cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Formaggio cremoso

Forum Index > Le ricette del sito > Cos'ho sbagliato?

Condividi su Facebook
 

ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Cos'ho sbagliato? 28/09/2009 19:13

Purtroppo non posso unirmi al coro degli altri kucinieri che hanno provato a fare con successo questo formaggio. Mi chiedo: dove ho sbagliato?
Ho seguito passo passo la ricetta, l'unica cosa è che non ho aggiunto panna (ma anche micaera dice di averlo fatto senza panna e le è venuto bene!). Praticamente mettendolo a colare è passato tutto liquido al di là del panno (più fitto di tre garze sovrapposte) che ho usato come filtro. A cosa potrebbe essere dovuto? 


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Cos'ho sbagliato? 28/09/2009 20:14

ennebi61 ha scritto:
Purtroppo non posso unirmi al coro degli altri kucinieri che hanno provato a fare con successo questo formaggio. Mi chiedo: dove ho sbagliato?[immagine]
Ho seguito passo passo la ricetta, l'unica cosa è che non ho aggiunto panna (ma anche micaera dice di averlo fatto senza panna e le è venuto bene!). Praticamente mettendolo a colare è passato tutto liquido al di là del panno (più fitto di tre garze sovrapposte) che ho usato come filtro. A cosa potrebbe essere dovuto?[immagine] 
Ovviamente la risposta te la darà Hannah ma io penso che lo yogurth non fosse ancora pronto: quando lo si usa ci sta quasi il cucchiaino dritto dentro, quindi non può colare. A momenti non colerebbe neanche lo yogurth solito dei barattolini. Che tu produca lo yogurth con il metodo di Titty (si forma in meno di metà tempo) o con la yogurtiera in modo tradizionale devi aspettare che sia ben sono. Peccato: io l'ho frullato (l'altro ieri) con tonno, capperi e spezie varie  ci ho condito i peperonio al forno: Così ho fatto la dieta in modo più felice...Daì, riprova!Ciao!


GRETA FUOCO.gif

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: Cos'ho sbagliato? 28/09/2009 22:12

greta ha scritto:
 io penso che lo yogurth non fosse ancora pronto
 
 
Sì riproverò; lo yogurt era yogurt ma forse non sodo al punto giusto. Credi sia il caso di metterlo un po' in frigo prima di salarlo? Ho avuto l'impressione che usato caldo si sia un po' smontato.
Un'altra cosa: con un litro di latte quanta hannahdelphia mi devo aspettare?


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Cos'ho sbagliato? 28/09/2009 23:59

ennebi61 ha scritto: greta ha scritto:  io penso che lo yogurth non fosse ancora pronto     Sì riproverò[immagine]; lo yogurt era yogurt ma forse non sodo al punto giusto. Credi sia il caso di metterlo un po' in frigo prima di salarlo?   Continuo a risponderti a muzzo mio: se devi metterlo in frigo è perchè non è abbastanza sodo.  Quindi penso che il passaggio in frigo non dovrebbe essere necessario   Un'altra cosa: con un litro di latte quanta hannahdelphia mi devo aspettare?   Bella domanda: per risponderti in modo sufficientemente scientifico ed adeguato ad un ing. dovrei escludere gli assaggi ripetuti..(che non ho idea di quanto abbiano diminuito il peso finale e che erano psicologicamente indispensabili per accettare la trasformazione dello yogurth in formaggio...) Credo 350 cc. , calcolando il volume del contenitore che ho usato per raccogliere il formaggio. Tieni conto che non l'ho pesato e che non ho idea del peso specifico del formaggio... Però potrebbe essere un quesito per Ciccio: dopo il manuale per "produrre" pentagoni direi che se riesci ad inserirgli (nei suoi calcoli mentali) quantità degli ingredienti+tassi vari di idratazione, disidratazione, condensazione etc. poi gli dai un buffetto  lui ti calcolerà esattamente il peso finale. Sempre che tutti gli altri non si dedichino agli assaggi...Buona notte, prima che mi caccino in chiacchiere! (...)


GRETA FUOCO.gif

 


rogibraltar
user

Posts: 66
Citta: Ancona


messaggio privato
Re: Cos'ho sbagliato? 29/09/2009 00:10

ennebi61 ha scritto:
Un'altra cosa: con un litro di latte quanta hannahdelphia mi devo aspettare?
 
Quando l'ho fatto (ricetta seguita alla lettera, 750 ml di latte e 250 ml di panna, riuscitissima!) ne son venuti circa 500 gr.... e garantisco di non aver fatto assaggi in corso d'opera! ;-)
Ciao, Lore


...
et je m'en vais au vent mauvais qui m'emporte
de ça, de là
comme la feuille morte.
                                                 (Paul Verlaine) 

 


1 2 3