cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta paradiso

Forum Index > Le ricette del sito > Da provare

Condividi su Facebook
 

Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Da provare 18/02/2008 16:06

Mi piace un sacco la torta paradiso, non mi sono mai cimentata vista la notevole quantità di uova, ma prima o poi mi farò coraggio, la tua è molto bella, complimenti ;)

ma che tu sappia, la torta paradiso non prevede la stessa quantità di burro della farina?


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Da provare 18/02/2008 16:09

Tracy ha scritto:

ma che tu sappia, la torta paradiso non prevede la stessa quantità di burro della farina?

Non lo so: non avevo mai sentito questa cosa... E comunque forse (sottolineo forse) non riuscirebbe a gonfiarsi bene con molto burro.


la webmastera
 
Titty
 

 


Zucchino
user

Posts: 715
Citta:


messaggio privato
Re: Da provare 18/02/2008 16:40

Premetto che nn l'ho mai fatta... ma anch'o pensavo/avevo letto che la torta paradiso fosse fatta con pari quantita' di farina, burro uova e zucchero.



 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Da provare 18/02/2008 16:59

kucinare.it ha scritto: Tracy ha scritto:ma che tu sappia, la torta paradiso non prevede la stessa quantità di burro della farina?Non lo so: non avevo mai sentito questa cosa... E comunque forse (sottolineo forse) non riuscirebbe a gonfiarsi bene con molto burro.L'avevo scritto io in risposta a una domanda di Pat, attingendo da una fonte, che potrebbe non essere "la verità". Come sappiamo ci sono sempre tante versioni di ciascuna torta. La mia fonte era "dolci per ogni occasione" di F. Gosetti. In genere è un'autrice affidabile, e anche se non posso garantire la serietà filologica, le ricette sono senza dubbio di qualità.Nello stesso libro ci sono anche altre torte con diverse proporzioni di uova, farina/fecola e burro. Cito per es. la "torta margherita" che mi sembra somigli di più a quella Paradiso di Titty (zucchero 190g, farina 75g, fecola 75g, burro 50g, 3 uova e 4 tuorli, vanillina) o la "torta per farcire" (zucchero 175g, farina 85g, fecola 75g, 6 uova intere, poco miele, poco burro), o la "pasta maddalena" (zucchero 125g. farina 110g, fecola 50g, burro 50g, 4 uova intere, 1 tuorlo, vanillina).Oltre, ovviamente, al pan di spagna (praticamente identico a quello di Titty) e la pasta genoise, ovvero pan di spagna aromatizzato al limone invece che alla vaniglia - differenza che ho trovato confermata sul testo storico delle ricette liguri. (...)


Micaela

 


fortuna
user

Posts: 286
Citta: torino


messaggio privato
Re: Da provare 18/02/2008 17:04

In effetti Titty,

anch'io sapevo questa cosa e non ho mai provato questa ricetta per l'elevata ( troppa, direi) quantità di burro necessaria.

Direi che stasera, oltre alla briosch nella Mdp ho anche questa da provare!!



 


1 2 3 4