cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Sciroppo d'arancia

Forum Index > Le ricette del sito > E' venuta scura

Condividi su Facebook
 

natnat
user

Posts: 68
Citta: Gallipoli


messaggio privato
E' venuta scura 22/12/2008 22:55

Si l'ho appena fatta e il colore non è il giallo paglierino della foto, è più scura, di tanto.
L'ho lasciata sul fuoco, avevo preparato la doppia dose, su due padelle separate, una sul fornello medio al minimo e l'altra sul fornello più piccolo, sempre al minimo.
Sono uscita lasciandola in custodia a mio marito.
Al ritorno era già spenta e bruna e con l'odore dello zucchero bruciato.
Però non è ancora della consistenza giusta, è ancora poco densa, è vero che è ancora tiepida ma non è ancora pronta.
L'ho preparata in più fasi, nel senso che ieri pomeriggio ho completato la prima fase e dopo averla filtrata l'ho lasciata lì fino ad oggi pomeriggio, quando dopo il lavoro, l'ho rimessa sul fuoco.
Cosa ne pensi?
Continuo a cuocerla oppure mi arrendo?
Grazie e Buon Natale


 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: E' venuta scura 23/12/2008 11:36

natnat ha scritto: Si l'ho appena fatta e il colore non è il giallo paglierino della foto, è più scura, di tanto. L'ho lasciata sul fuoco, avevo preparato la doppia dose, su due padelle separate, una sul fornello medio al minimo e l'altra sul fornello più piccolo, sempre al minimo. Sono uscita lasciandola in custodia a mio marito. Al ritorno era già spenta e bruna e con l'odore dello zucchero bruciato. Però non è ancora della consistenza giusta, è ancora poco densa, è vero che è ancora tiepida ma non è ancora pronta. L'ho preparata in più fasi, nel senso che ieri pomeriggio ho completato la prima fase e dopo averla filtrata l'ho lasciata lì fino ad oggi pomeriggio, quando dopo il lavoro, l'ho rimessa sul fuoco. Cosa ne pensi? Continuo a cuocerla oppure mi arrendo? Grazie e Buon Natale     allora da come dici potrebbe essersi caramelato lo zucchero? con poca acqua è facile che si attacchi e si scurisca.. la prima cottura dello zucchero deve essere fatta a fuoco basso per permettere che si sciolga nell'acqua.. non dovrebbe esserci odore di bruciato se usi le arance bionde ti rimane più chiaro di come verrebbe usando arance rosse o miste.. questo dipende dal tipo di arance che usi, tieni presente che il succo di limone contribuisce oltre ad evitare una eccessiva cristallizzazione dello zucchero, a schiarire la preparazione quando aggiugo il succo devo poi controllare l (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


natnat
user

Posts: 68
Citta: Gallipoli


messaggio privato
Re: E' venuta scura 24/12/2008 17:27

frugiter ha scritto: allora da come dici potrebbe essersi caramelato lo zucchero? con poca acqua è facile che si attacchi e si scurisca.. la prima cottura dello zucchero deve essere fatta a fuoco basso per permettere che si sciolga nell'acqua.. non dovrebbe esserci odore di bruciato se usi le arance bionde ti rimane più chiaro di come verrebbe usando arance rosse o miste.. questo dipende dal tipo di arance che usi, tieni presente che il succo di limone contribuisce oltre ad evitare una eccessiva cristallizzazione dello zucchero, a schiarire la preparazione quando aggiugo il succo devo poi controllare la cottura sul fuoco perchè lo zucchero che sporca la pentola brucia facilmente e quindi può scurire la preparazione oltre a renderla amara indicativamente occorre più di mezz'ora di cottura per avere uno sciroppo mediamente denso.. con un'ora diventa tipo miele di acacia.. quindi con ancora una sua fluidità questo dipende dai gusti è chiaro però che più lo fai cuocere, e quindi aumenti la densità, più si scurisce, proprio perchè diventa concentrato spero che ti aiutino queste mie precisazioni... non hai specificato quanto tempo lo hai fatto cuocere nella seconda fase.. cmq è meglio non riprendere le cotture, ma fare tutto in una volta   Si credo che sia come dici tu. Cosa vuoi dire che devi controllare la cottura, non deve bollire o non deve bollire troppo? (...)


 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: E' venuta scura 25/12/2008 08:15

natnat ha scritto: frugiter ha scritto: quando aggiugo il succo devo poi controllare la cottura sul fuoco perchè lo zucchero che sporca la pentola brucia facilmente e quindi può scurire la preparazione oltre a renderla amara   Si credo che sia come dici tu. Cosa vuoi dire che devi controllare la cottura, non deve bollire o non deve bollire troppo?   bisogna pulire il bordo della pentola con un pennello o con un folgio di carta da cucina bagnato per evitare che rimanga dello  zucchero attaccato alle pareti sopra il livello dello sciroppo se lo fai bolire piano piano limiti questo fenomeno.. la bollitura è necessarai per ridurre la quantità, ma non deve ssere violenta se no succede quello che ho appena descritto, inoltre la parte acquosa delllo sciroppo si consuma troppo in fretta e quindi lo zucchero si attacca tutto sul fondo dando il sentore di bruciato.. (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: E' venuta scura 25/02/2009 11:52

frugiter ha scritto: natnat ha scritto: frugiter ha scritto: quando aggiugo il succo devo poi controllare la cottura sul fuoco perchè lo zucchero che sporca la pentola brucia facilmente e quindi può scurire la preparazione oltre a renderla amara   Si credo che sia come dici tu. Cosa vuoi dire che devi controllare la cottura, non deve bollire o non deve bollire troppo?   bisogna pulire il bordo della pentola con un pennello o con un folgio di carta da cucina bagnato per evitare che rimanga dello  zucchero attaccato alle pareti sopra il livello dello sciroppo se lo fai bolire piano piano limiti questo fenomeno.. la bollitura è necessarai per ridurre la quantità, ma non deve ssere violenta se no succede quello che ho appena descritto, inoltre la parte acquosa delllo sciroppo si consuma troppo in fretta e quindi lo zucchero si attacca tutto sul fondo dando il sentore di bruciato..   scrivo qui perchè non trovo più il post dove mi cheidevi se si poteva fare col bimby l'ho provato e emtto il procedimento ho usatoa rance sanguinelle e quindi è venuto rosso.. metti l'acqua lo zucchero e le bucce  a 100° veloc 3 per 10 m         aggiungi il succo di arance e limoni e fai andare alla stessa velocità e temperatura per 30 m togli dal fuco.. fai intiepidire un èpo' per non bruciarti con gli schizzi e filtri lo sciroppo dalle bucce   (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1 2