cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Sciroppo di menta

Forum Index > Le ricette del sito > Fatto e gettato

Condividi su Facebook
 

mandi
user

Posts: 46
Citta: Pordenone


messaggio privato
Fatto e gettato 08/09/2008 15:05

Mi ero messa di buona lena, ho raccolto tutta la menta che avevo, l'ho passata nel passaverdure, ma come la passavo, la menta diventava di un colore come erba secca, nella terrina avevo già messo le bucce del limone, così ho pensato non si annerisce, ho seguito tutto il procedimento. Il giorno dopo il colore non era cambiato, era color terriccio, e avvilita ho gettato tutto.

Quando avrebbe dovuto diventare verde?

Dove ho sbagliato?

Ho ancora qualche foglia di menta, devo riprovare.

 



 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Fatto e gettato 08/09/2008 15:23

mandi ha scritto: Mi ero messa di buona lena, ho raccolto tutta la menta che avevo, l'ho passata nel passaverdure, ma come la passavo, la menta diventava di un colore come erba secca, nella terrina avevo già messo le bucce del limone, così ho pensato non si annerisce, ho seguito tutto il procedimento. Il giorno dopo il colore non era cambiato, era color terriccio, e avvilita ho gettato tutto. Quando avrebbe dovuto diventare verde? Dove ho sbagliato? Ho ancora qualche foglia di menta, devo riprovare. la difficoltà di questo sciroppo che è veramente particolare è proprio estrarre il succo dalle foglie di menta. in qusto periodo le folgie sono grosse se non sono mai state tagliate quindi sono vecchie e danno il succo scuro. è lo stesso procedimento del pesto genovese. si fa col basilico piccolo. le lame poi tendono ad annerire il succo è per questo che non si può fare con un minipimer per esempio. tu hai usato il passaverdure ma credo che unito alla anzianità delle foglie sia stato la causa del tuo fallimneto. il modo migliore sarebbe per pressatura delle folgie col torchio, come per esempio si usa con l'uva ma è difficile che in tutte le case ci sia questo utensile, io uso il mortaio e schiaccio le foglie mi rimane più verde e poi lo faccio in primavera, infatti dalla foto vedi che ne ho poco in quella bottiglia e ne ho solo più un'altra perchè non ne esce tanto. non so se consigliarti di continuare... eventualmente prova tritare le folgie con la mezzaluna magari è m (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


mandi
user

Posts: 46
Citta: Pordenone


messaggio privato
Re: Fatto e gettato 08/09/2008 17:49

frugiter ha scritto: la difficoltà di questo sciroppo che è veramente particolare è proprio estrarre il succo dalle foglie di menta. in qusto periodo le folgie sono grosse se non sono mai state tagliate quindi sono vecchie e danno il succo scuro. è lo stesso procedimento del pesto genovese. si fa col basilico piccolo. le lame poi tendono ad annerire il succo è per questo che non si può fare con un minipimer per esempio. tu hai usato il passaverdure ma credo che unito alla anzianità delle foglie sia stato la causa del tuo fallimneto. il modo migliore sarebbe per pressatura delle folgie col torchio, come per esempio si usa con l'uva ma è difficile che in tutte le case ci sia questo utensile, io uso il mortaio e schiaccio le foglie mi rimane più verde e poi lo faccio in primavera, infatti dalla foto vedi che ne ho poco in quella bottiglia e ne ho solo più un'altra perchè non ne esce tanto. non so se consigliarti di continuare... eventualmente prova tritare le folgie con la mezzaluna magari è meno traumatico. l'anno prossimo posterò tutto il procedimento passo a passo Non sapevo che andava fatta in primavera, io l'ho raccolta quando ne ho vista un bel po'.  In effetti può essere stata vecchia, ma adesso vedo delle belle foglie grandi e verdi, sarei tentata di provare a vedere se riesco a fare un po' di succo verde. grazie e ciao ciao (...)


 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Fatto e gettato 13/09/2008 10:40

frugiter ha scritto:
la difficoltà di questo sciroppo che è veramente particolare è proprio estrarre il succo dalle foglie di menta. in qusto periodo le folgie sono grosse se non sono mai state tagliate quindi sono vecchie e danno il succo scuro. è lo stesso procedimento del pesto genovese. si fa col basilico piccolo. ...
Ma anche se marrone, il gusto viene buono lo stesso?
Certo, bello verde dà più soddisfazione, ma anch'io ho appena raccolto un bel po' di menta e vorrei provarlo. Non sono solo foglie piccole, però. Quindi, se so che deve venire male, la mondo e la metto a seccare per fare l'infuso, che mi piace comunque moltissimo....

Grazie.



Micaela

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Fatto e gettato 13/09/2008 14:25

micaera ha scritto: frugiter ha scritto: la difficoltà di questo sciroppo che è veramente particolare è proprio estrarre il succo dalle foglie di menta. in qusto periodo le folgie sono grosse se non sono mai state tagliate quindi sono vecchie e danno il succo scuro. è lo stesso procedimento del pesto genovese. si fa col basilico piccolo. ... Ma anche se marrone, il gusto viene buono lo stesso?Certo, bello verde dà più soddisfazione, ma anch'io ho appena raccolto un bel po' di menta e vorrei provarlo. Non sono solo foglie piccole, però. Quindi, se so che deve venire male, la mondo e la metto a seccare per fare l'infuso, che mi piace comunque moltissimo....Grazie. guarda quando le pesti senti venire su proprio il profumo della menta. io in questa stagione non l'ho mai fatto, lo preparo in aprile maggio, magari provo adesso a pestare qualche foglia e vedo come viene non sempre viene verde come nella foto, dipende anche dalla qualità della menta, cmq è un verde diverso da quello delle bottiglie, se lo vuoi così devi usare i bottiglini della vahinè per colorarlo. se usi la menta piperita viene più profumato più verde  e dal gusto più... glaciale se usi la mneta romana o melissa viene un po' più scuro (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1 2