cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Frico di patate

Forum Index > Le ricette del sito > Formaggio latteria

Condividi su Facebook
 

babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Formaggio latteria 24/10/2006 17:26

Ciao, ho una curiosità e una richiesta :-) 

Tra gli ingredienti per il frico hai indicato il formaggio latteria spiegando che va tagliato a cubetti. Ricordo tanti anni fa, a Trieste zona Prosecco, di aver mangiato il liptauer, che è cremoso.... e piccante.... e gustoso :-)

Alla mia richiesta di cosa fosse, il ristoratore mi ha spiegato che viene preparato con vari formaggi teneri mantecati tra loro, tra cui il latteria, di conseguenza ho sempre pensato che fosse tenero, tipo una ricotta.

Mi racconti qualcosa di questo latteria .....e magari anche una ricettina per il liptauer........:-))

grazieeeee

 



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Formaggio latteria 24/10/2006 20:15

babette ha scritto: Ciao, ho una curiosità e una richiesta :-)  Tra gli ingredienti per il frico hai indicato il formaggio latteria spiegando che va tagliato a cubetti. Ricordo tanti anni fa, a Trieste zona Prosecco, di aver mangiato il liptauer, che è cremoso.... e piccante.... e gustoso :-) Alla mia richiesta di cosa fosse, il ristoratore mi ha spiegato che viene preparato con vari formaggi teneri mantecati tra loro, tra cui il latteria, di conseguenza ho sempre pensato che fosse tenero, tipo una ricotta. Mi racconti qualcosa di questo latteria .....e magari anche una ricettina per il liptauer........:-)) grazieeeee   allora... la ricetta per il liptauer che ho io è austriaca (come gran parte delle mie ricette) e io lo faccio con formaggio fresco tipo robiola e stracchino insieme o robiola e ricotta di pecora, o meglio con gervais. cmq il classico si fa con formaggette fresche di latte di pecora in particolare in primavera, il resto dell'anno viene fatto appunto con gervais... la base ottimale si ottiene con 2/3 di formaggio fresco di pecora, o anche ricotta di pecora e 1/3 di burro. 200 gr di gervais o altro simile 100 gr di burro morbido, 2 spicchi d'aglio tritati fini, 1 cetriolino in agrodolce tritato, 1 cucchiaio scarso di capperi sott'aceto tritati, 2 sardine sottolio tritate, 1 cucchiaio colmo di paprika, (a scelta dolce o piccante) 1 cucchiaio da the di senape, 1 mazzetto di erba cipoll (...)


 


tizibu
user

Posts: 97
Citta: gorizia


messaggio privato
Re: Formaggio latteria 24/10/2006 20:37

allora: bella la zona di Prosecco,vero? lo sai che origina da li il vitigno che poi viene coltivato nella zona di Valdobiadene e che noi bevimo come aperotivo o con il pesce?

per quello che ne so il liptauer che si fa a trieste è abbastanza simile a quello austriaco:formaggio tenero( ricotta a ts -formaggio molle di capra o gervais in austria) cambia la% del burro poi paprica dolce,cumino, erba cipollina.capperi,prezzemolo.lavorare bene il tutto e spalmarlo sul pane nero.

qui è un antipasto abbastanza comune ,pensa che lo trovi pure in coop.

formaggio latteria:un ricodo di quando ero bambina e accompagnavo mio nonno nella latteria del paese a portare il latte.Ora in tutto il Friuli ci saranno forse 25- 30 latterie sociali.         Comunque il formaggio latteria è un formaggio compatto con piccoli buchetti e si mangia a 1 o 2 mesi di maturazione.Ovviamente il gusto varia un pochino a seconda del caseificio che lo produce. io sono una amante del formaggio .un saluto

 



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Formaggio latteria 25/10/2006 08:17

ragazze grazie delle news



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Formaggio latteria 25/10/2006 08:32

tizibu ha scritto: allora: bella la zona di Prosecco,vero? lo sai che origina da li il vitigno che poi viene coltivato nella zona di Valdobiadene e che noi bevimo come aperotivo o con il pesce? per quello che ne so il liptauer che si fa a trieste è abbastanza simile a quello austriaco:formaggio tenero( ricotta a ts -formaggio molle di capra o gervais in austria) cambia la% del burro poi paprica dolce,cumino, erba cipollina.capperi,prezzemolo.lavorare bene il tutto e spalmarlo sul pane nero. qui è un antipasto abbastanza comune ,pensa che lo trovi pure in coop. formaggio latteria:un ricodo di quando ero bambina e accompagnavo mio nonno nella latteria del paese a portare il latte.Ora in tutto il Friuli ci saranno forse 25- 30 latterie sociali.         Comunque il formaggio latteria è un formaggio compatto con piccoli buchetti e si mangia a 1 o 2 mesi di maturazione.Ovviamente il gusto varia un pochino a seconda del caseificio che lo produce. io sono una amante del formaggio .un saluto   uhè!!! mi hai fatto venire i brividi!! mi hai fattto di botto ricordare quando anche io aiutavo mio nonno col latte appena munto!! mi ricordo ancora gli sforzi immani che facevo a portare 2 "mastelle" (grrrr... non mi ricordo come si chiamano quei contenitori!!) piene di latte tiepido sul manubrio della bicicletta... che bei tempi!! anche se dovevo sgobbare!! cmq saltando alla ricetta anche io metto il cumino nel liptauer... mi sembrava n (...)


 


1 2 3