cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta Sabbiosa di mia zia Carla

Forum Index > Le ricette del sito > Lievitazione esagerarta

Condividi su Facebook
 

maggionina
user

Posts: 4
Citta: milano


messaggio privato
Lievitazione esagerarta 17/10/2008 18:44

Ciao,

Mia nuora era una vera fan delle mie torte ed io ero felicissima di preparle, ma ora
abbiamo scoperto che è celiaca ed intollerante al latte.
Non volendo usate farina senza glutine' mi sono orizzontata sulla fecola.
Ho preso la ricetta >Torta Sabbiosa di mia zia Carla<, ho sostituito il burro con
l'0lio, successone le brillavano gli occhi.
Volendo variare, ho pensato di fare una torta farcita usando per la base la stessa ricetta,
ma non riesco ad ottenere una torta piatta (Come da foto), la mia sembra un vulcano.
Dopo il quarto fallimento, mi son decisa ha chiedere aiuto.

Seguo alla lettera la preparazione della ricetta.
Ho provato a variare la quantità di lievito,
Ho abbassato la temperatura di 10 gradi e diminuito il tempo di 10 minuti, cosa che faccio
per tutte le ricette, se no il mio forno le brucia.
Ho provato a cuocere alzando il ripiano  nel forno.
Ma mi ritrovo sempre col mio vulcanino.

Dove sbaglio, accetto qualsiasi suggerimento

Ciao



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Lievitazione esagerarta 17/10/2008 19:17

maggionina ha scritto: Ciao, Mia nuora era una vera fan delle mie torte ed io ero felicissima di preparle, ma ora abbiamo scoperto che è celiaca ed intollerante al latte. Non volendo usate farina senza glutine' mi sono orizzontata sulla fecola. Ho preso la ricetta >Torta Sabbiosa di mia zia Carla<, ho sostituito il burro con l'0lio, successone le brillavano gli occhi.   Ho associato il tuo post alla ricetta: la prossima volta invia il commento dalal scheda della ricetta cosi' si associa automaticamente.   Volendo variare, ho pensato di fare una torta farcita usando per la base la stessa ricetta, ma non riesco ad ottenere una torta piatta (Come da foto), la mia sembra un vulcano. Dopo il quarto fallimento, mi son decisa ha chiedere aiuto. Seguo alla lettera la preparazione della ricetta. Ho provato a variare la quantità di lievito, Ho abbassato la temperatura di 10 gradi e diminuito il tempo di 10 minuti, cosa che faccio per tutte le ricette, se no il mio forno le brucia. Ho provato a cuocere alzando il ripiano  nel forno. Ma mi ritrovo sempre col mio vulcanino. Dove sbaglio, accetto qualsiasi suggerimento   Per l'aiuto aspettiamo l'autrice della ricetta. Intanto posso dirti che le cause comuni dell'effetto vulcano sono: 1) troppo lievito, ma non e' il caso di questa ricetta, in cui c'e' mezza bustina 2) teglia troppo piccola 3) forno ventilato   Intanto ti consiglio di provare a mettere l (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


Silvy
user

Posts: 199
Citta: Piacenza


messaggio privato
Re: Lievitazione esagerarta 17/10/2008 22:06

maggionina ha scritto: Ciao, Mia nuora era una vera fan delle mie torte ed io ero felicissima di preparle, ma ora abbiamo scoperto che è celiaca ed intollerante al latte. Non volendo usate farina senza glutine' mi sono orizzontata sulla fecola. Ho preso la ricetta >Torta Sabbiosa di mia zia Carla<, ho sostituito il burro con l'0lio, successone le brillavano gli occhi. Volendo variare, ho pensato di fare una torta farcita usando per la base la stessa ricetta, ma non riesco ad ottenere una torta piatta (Come da foto), la mia sembra un vulcano. Dopo il quarto fallimento, mi son decisa ha chiedere aiuto. Seguo alla lettera la preparazione della ricetta. Ho provato a variare la quantità di lievito, Ho abbassato la temperatura di 10 gradi e diminuito il tempo di 10 minuti, cosa che faccio per tutte le ricette, se no il mio forno le brucia. Ho provato a cuocere alzando il ripiano  nel forno. Ma mi ritrovo sempre col mio vulcanino. Dove sbaglio, accetto qualsiasi suggerimento Ciao   E' un po' che non la preparo ma mi sembra di ricordare che anche a me si forma la cupola ,che però scompare terminando la cottura .Se la tortiera che hai utilizzato è 26 di diametro è quella giusta perciò una cosa da controllare è la cottura ,che per questa torta deve essere a temperatura bassa .Mi farebbe piacere sapere quanto tempo ci impiega a cuocere nel tuo forno per capire se è questo il motivo del tuo probble (...)


Silvy.gif      

 

 


maggionina
user

Posts: 4
Citta: milano


messaggio privato
Re: Lievitazione esagerarta 20/10/2008 09:35

 Ciao Ti confermo che la tortiera è da 26 cm. (pirex) Per la cottura in forno non usando la ventilazione  sono partito sai valori di ricetta calando ecco la seguenza:   gradi    tempo   tortiera    175    35          pirex         ho dovuto spegnere a 25 minuti ed era troppo scura 170    25          pirex         giusta come cottura e colore   Ho applicato il mio metoto di -10   165   25           Metallo       buon risultato                         con cerniera  165   25           pirex           il risultato migliore   Ieri ultimo tentativo 160  25           silicone        Bene con il solito inconveniente   Non ho mai usato tortiere tradizionali in metallo perchè le ho o piu piccole o piu grandi. &nb (...)


 


Silvy
user

Posts: 199
Citta: Piacenza


messaggio privato
Re: Lievitazione esagerarta 20/10/2008 12:35

maggionina ha scritto:  Ciao Ti confermo che la tortiera è da 26 cm. (pirex) Per la cottura in forno non usando la ventilazione  sono partito sai valori di ricetta calando ecco la seguenza:   gradi    tempo   tortiera    175    35          pirex         ho dovuto spegnere a 25 minuti ed era troppo scura 170    25          pirex         giusta come cottura e colore   Ho applicato il mio metoto di -10   165   25           Metallo       buon risultato                         con cerniera  165   25           pirex           il risultato migliore   Ieri ultimo tentativo 160  25           silicone        Bene con il solito inconveniente   Non ho mai usato tortiere tradizionali in metallo perchè le ho o piu (...)


Silvy.gif      

 

 


1 2