cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Lievito naturale (starter: zucchero)

Forum Index > Le ricette del sito > Lievito naturale starter zucchero

Condividi su Facebook
 

calliope_84
user

Posts: 104
Citta: Napoli


messaggio privato
Lievito naturale starter zucchero 13/08/2009 23:40

Ciao Titty...  Ho intenzione di intraprendere l'avventura del "lievito naturale starter zucchero". Ci sono alcune cose, però, che non mi sono chiare: la consistenza tipo "pastella" è la consistenza propria del lievito oppure, con i rinfreschi nel corso del tempo, cambia? Da un punto di vista pratico, come si usa questo lievito? Se utilizzo un barattolo tipo bormioli quattro stagioni da 500 ml vado bene? Gli starter sono indifferenti in termini di risultati o tu ritieni che ce ne sia uno migliore, consigliabile?
Ok... "l'intervista" è terminata...  Attendo con impazienza la tua replica per dare inizio alla missione! Grazie mille, sin da ora, per l'attenzione che mi vorrai dedicare!


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Lievito naturale starter zucchero 13/08/2009 23:56

calliope_84 ha scritto: Ciao Titty... [immagine] Ho intenzione di intraprendere l'avventura del "lievito naturale starter zucchero". Ci sono alcune cose, però, che non mi sono chiare: la consistenza tipo "pastella" è la consistenza propria del lievito oppure, con i rinfreschi nel corso del tempo, cambia?   non cambia Da un punto di vista pratico, come si usa questo lievito?   Le spiegazioni dettagliate su come usarlo sono nella ricetta stessa e nelle ricette di pane con LN del ricettario   Se utilizzo un barattolo tipo bormioli quattro stagioni da 500 ml vado bene?   No, deve essere da quasi un litro altrimenti quando lievita fuoriesce   Gli starter sono indifferenti in termini di risultati o tu ritieni che ce ne sia uno migliore, consigliabile?   Il migliore è quello che ti sta piu' simpatico: ora questa ti sembrera' un'affermazione senza senso, ma col tempo mi darai ragione   Ok... "l'intervista" è terminata... [immagine] Attendo con impazienza la tua replica per dare inizio alla missione! Grazie mille, sin da ora, per l'attenzione che mi vorrai dedicare!   Per il resto, leggi, leggi e ancora leggi, le ricette e il forum... c'e' gia' tutto (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


calliope_84
user

Posts: 104
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Lievito naturale starter zucchero 14/08/2009 18:02

kucinare.it ha scritto: Per il resto, leggi, leggi e ancora leggi, le ricette e il forum... c'e' gia' tutto     Sì, ho già iniziato a dare un'occhiata ai vari commenti e a prendere appunti! In questi giorni, mi procuro il barattolo da 1 litro e ci provo... speriamo bene!!! Sai, nelle ultime settimane ho provato a produrre il lievito naturale col metodo descritto nel libro delle sorelle Simili e, ahimè, ho già collezionato due tentativi falliti: il primo, per muffe; il secondo, perché dopo un paio di rinfreschi il lievito è diventato acidissimo; ho letto qui che avrei potuto provare ad effettuare un lavaggio ma mi sono fatta prendere dallo sconforto perché in casa ho praticamente "tutta" la famiglia che mi ripete: "ma chi te lo fa fare, esiste il lievito di birra che è così comodo, pochi cent e hai fatto"... etc etc  Ma io non mi arrendo perché so che gli ingredienti fondamentali in questi casi sono la pazienza e la tenacia... la tregua, insomma, sarà brevissima! Ci rileggiamo nei prossimi giorni, allora... grazie mille e buon ferragosto!   (...)


 


calliope_84
user

Posts: 104
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Lievito naturale starter zucchero 17/08/2009 12:05

Ciao Titty!
Da qualche minuto ho finito di mescolare farina, acqua e zucchero in un barattolo dalla capienza che mi hai consigliato. Ho ottenuto una pastella, sì, ma molto consistente... che si staccava pesantemente dal cucchiaio, insomma. E' questa la consistenza che deve avere o dovevo aggiungere un altro po' di acqua?
 
Grazie in anticipo e buona giornata!


 


calliope_84
user

Posts: 104
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Lievito naturale starter zucchero 18/08/2009 11:40

Stamattina, a 24 ore, ho trovato la pastella cresciuta, con qualche bolla ma non ancora raddoppiata. Ma, per questo, diamo tempo al tempo!
Una cosa che ho notato, però, è questa: sembra che la pastella si sia "separata", nel senso che una parte più consistente è rimasta sul fondo mentre una più acquosa ha iniziato a fare le bolle, riesco proprio a vedere una circonferenza che separa quasi nettamente i due strati: è normale???
Mi sembra, inoltre, anche di vedere qualche macchiolina arancio in superficie: che siano muffe??? Spero vivamente di no...
Dici che mi conviene attendere i successivi sviluppi? O la situazione che ti ho descritto non lascia ben sperare?
Ah... ho coperto il barattolo con un piatto (piano, quelli da frutta... ma il barattolo ha un diametro minore del piatto).
 
Buona giornata!


 


1