cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche con solo lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > Non è andata come speravo

Condividi su Facebook
 

EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Non è andata come speravo 07/10/2008 12:10

Cara Titty, sabato scorso ho provato a fare la tua brioche, ma non ho avuto successo e vorrei capire con il tuo aiuto come mai. Ho identificato una serie di possibili errori e forse tu mi sai dire se ho ragione.
1) Ho impastato con l'aiuto di un mulinex (un robot con le lame di plastica apposta per gli impasti) invece che con la planetaria (che non ho). Temo sarebbe stato meglio farlo a mano
2) La pasta mi è cresciuta in proporzione più nelle prime due ore che non nelle successive 10 in cui non ha assolutamente strabordato dal contenitore in cui stava.
3) al momento della cottura dopo i primi 20  minuti la brioche si era praticamente biscottata per cui ho spento il forno.
 
Risultato: simil plum cake duro all'esterno e troppo compatto all'interno. Il gusto era buono, ma più vicino al pane che non alla colomba. Il giorno dopo era troppo duro. Buttato!!!
 
Come lievito ho usato la pasta madre delle Simili.
 
Che ne pensi?
 
Grazie in anticipo per le risposte


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Non è andata come speravo 07/10/2008 12:44

Forse il tuo lievito non e' abbastanza attivo?
Di solito il pane come viene?
In quanto tempo lievita?
Ha un gusto acido?


la webmastera
 
Titty
 

 


EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Non è andata come speravo 07/10/2008 14:43

kucinare.it ha scritto:
Forse il tuo lievito non e' abbastanza attivo?
Di solito il pane come viene?
In quanto tempo lievita?
Ha un gusto acido?
Ci ho pensato pure io! Il mio lievito ha 6 mesi buoni di vita e dopo neanche 10 minuti che l'ho rinfrescato il taglio che gli faccio sopra si apre magnificamente a fiore e si vedono le alveolature dentro. Non raddoppia in 3 ore. Forse in 5-6. Dici che è perchè non è maturo o perchè è a panetto? Il pane non l'ho ancora fatto (solo crackers). Non sa di acido. Volevo provare per prima questa brioche. Accetto consigli


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Non è andata come speravo 07/10/2008 15:19

EmOmar ha scritto:

Non raddoppia in 3 ore. Forse in 5-6.
 
Allora non e' molto forte, e' un po' deboluccio. E se questo e' vero , non riesce a far lievitare una brioche.
 
Dici che è perchè non è maturo o perchè è a panetto?
 
Come età certamente e' maturo, ma e' debole. Quanti rinfreschi hai fatto prima di fare la brioche?  E come li hai fatti? Quanto tempo prima di impastare la brioche? Quanto spesso e come lo rinfreschi di solito?
 
Il pane non l'ho ancora fatto (solo crackers).
 
Allora fai almeno una volta il pane e poi ne riparliamo (ma non impastare col robot: puo' darsi che surriscaldi l'impasto).


la webmastera
 
Titty
 

 


EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Non è andata come speravo 07/10/2008 15:43

kucinare.it ha scritto: EmOmar ha scritto: Non raddoppia in 3 ore. Forse in 5-6.   Allora non e' molto forte, e' un po' deboluccio. E se questo e' vero , non riesce a far lievitare una brioche.   Dici che è perchè non è maturo o perchè è a panetto?   Come età certamente e' maturo, ma e' debole. Quanti rinfreschi hai fatto prima di fare la brioche?  E come li hai fatti? Quanto tempo prima di impastare la brioche? Quanto spesso e come lo rinfreschi di solito?   Il pane non l'ho ancora fatto (solo crackers).   Allora fai almeno una volta il pane e poi ne riparliamo (ma non impastare col robot: puo' darsi che surriscaldi l'impasto). Si credo che tu abbia ragione su tutta la linea. Lo avevo rinfrescato (pari quantità di farina + un pò meno della metà di acqua, diciamo che le proporzioni sono 100+100+45) la sera prima e normalmente lo rinfresco ogni 3-4 gg. Il robot ho avuto subito il sentimento che me lo stava rovinando..Vado di pane e poi ti faccio sapere, ma cosa mi consigli di fare per rafforzare la mia pasta madre?   Grazie per l'assistenza! (...)


 


1 2 3 4 5