cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Cima ripiena alla genovese

Forum Index > Le ricette del sito > Non potevo ...

Condividi su Facebook
 

RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Non potevo ... 23/10/2008 17:38

... non lasciare il mio commento totalmente positivo su questa ricetta ed esecuzione "da manuale". La cima è una delle "regine" della cucina ligure e genovese in particolare (l'altra è la Pasqualina), complimenti perchè è proprio bellissima.   Suggerimenti e conferme: io dopo avere messo la cima nell'acqua la faccio girare diverse volte su se stessa nei primi 10 minuti di cottura, altrimenti gli ingredienti rischiano di "ammucchiarsi" tutti da una parte confermo che la bucatura con il ferro da calza è tradizionale, almeno cosi` ho sempre visto fare da mia nonna e da mia mamma confermo che si usano i pinoli e non i pistacchi, anche qui come sempre fatto nella mia famiglia Come dice Frugiter, il grosso problema, per chi non è un "concittadino",  è il taglio di carne, ma spiegandolo al macellaio di fiducia si dovrebbe ottenere quello che serve. In questo caso sarà difficile che il macellaio la cucia sui primi lati come mostrano le foto, andrà fatto tutto da soli (io spesso lo faccio da me, perchè mi diverto). Il pezzo di carne dovrà essere rettangolare con un lato circa 2/3 dell'altro.   Piccolo aneddoto: io l'ho preparata in Canada, mentre ero in visita per Natale a dei miei amici nativi di là. E` stato divertente spiegare in francese ed inglese che carne ci servisse, poi per prudenza l'ho cotta avvolta nell'alluminio (si puo` fare anche nella garza o nella carta forno bagn (...)


... si va in scena!

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Non potevo ... 23/10/2008 19:16

RavioloSelvaggio ha scritto: ... non lasciare il mio commento totalmente positivo su questa ricetta ed esecuzione "da manuale". La cima è una delle "regine" della cucina ligure e genovese in particolare (l'altra è la Pasqualina), complimenti perchè è proprio bellissima.   sono molto felice per due come noi piemontesi è un onore   Suggerimenti e conferme: io dopo avere messo la cima nell'acqua la faccio girare diverse volte su se stessa nei primi 10 minuti di cottura, altrimenti gli ingredienti rischiano di "ammucchiarsi" tutti da una parte bene codesta cosa mi era sfuggita confermo che la bucatura con il ferro da calza è tradizionale, almeno cosi` ho sempre visto fare da mia nonna e da mia mamma confermo che si usano i pinoli e non i pistacchi, anche qui come sempre fatto nella mia famiglia ci sarebbero state altre ricette in quel famoso quadernino: il latte dolce fritto e una torta che assomiglia alla paradiso pavese,vedo se con mamma riusciamo a recuperarle come feci con  codeste. e poi altre che sinceramente perchè fatte poco non ricordo.. peccato comunque sono contenta che grazie al tuo supporto ho avuto il coraggio di postare questi piccoli contributi che altrimenti sarebbero dopo di me finiti nel dimenticatoio il fatt o che tu mi abbia incoraggiata mi è stato di grande conforto te ne sono grata ciao allaprossima (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


ritamessina
user

Posts: 1876
Citta: napoli


messaggio privato
Re: Non potevo ... 23/10/2008 19:28

ciao frugi....ti posso fare una domanda??
perchè è cosi bianca ? non ci starebbe
un pò di sughetto ???


firma_rita.gif

 

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Non potevo ... 23/10/2008 21:02

ritamessina ha scritto:
ciao frugi....ti posso fare una domanda??
perchè è cosi bianca ? non ci starebbe
un pò di sughetto ???
sughetto??  SBONK!!
A.


... si va in scena!

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Non potevo ... 23/10/2008 22:00

RavioloSelvaggio ha scritto:

sughetto?? [immagine] SBONK!!
A.
 
purtroppo e' un difetto molto napoletano quello di voler mettere il pomodoro pure dove non c'azzecca (non c'entra) proprio.


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2