cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta pasqualina

Forum Index > Le ricette del sito > Pasqualina: perfetta!

Condividi su Facebook
 

RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Pasqualina: perfetta! 16/09/2008 11:53

Anche se non sei Zeneise di nascita lo sei "d'ufficio" di adozione!

Questa ricetta è quella vera, originale ed inimitabile! Complimenti, io non sono mai andato oltre le 12 sfoglie, e di norma resto sulle 6 - 8, dipende dall'umore e dal tempo che ho. 

Miei suggerimenti, assolutamente irrilevanti vista la precisione e assoluto rigore della tua preparazione:

  • per gonfiare la sfoglia, si puo' usare una cannuccia da bibita, igenica quanto basta.
  • per i poverini che non abitano a Genova e circondario si puo' provare a sostituire la prescinseua con dello yougurt greco intero (tipo Fage), è un po' meno acido ma il gusto rimanda abbastanza. Io l'ho provato per la focaccia al formaggio

Complimentoni! E che buona ...

A.

PS: io ti ho "bruciato" con le lattughe, ma con questa mi surclassi di brutto ...



... si va in scena!

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Pasqualina: perfetta! 16/09/2008 12:20

RavioloSelvaggio ha scritto: Anche se non sei Zeneise di nascita lo sei "d'ufficio" di adozione! grazie detto da te, che sei davvero bravo in cucina e te lo dico con tutto il cuore, è davvero un onore Questa ricetta è quella vera, originale ed inimitabile! Complimenti, io non sono mai andato oltre le 12 sfoglie, e di norma resto sulle 6 - 8, dipende dall'umore e dal tempo che ho.  anch'io quando la faccio per noi faccio al massimo 8 sfoglie anche perchè ci metti davvero una giornata. solo quando voglio fare bella figura per qualcuno allora mi butto. per la ricetta devi ringraziare mia mamma me l'ha insegnata lei, infatti se vedi nelle dosi non ci sono pesi ma tutto a occhio.. Miei suggerimenti, assolutamente irrilevanti vista la precisione e assoluto rigore della tua preparazione: per gonfiare la sfoglia, si puo' usare una cannuccia da bibita, igenica quanto basta. per i poverini che non abitano a Genova e circondario si puo' provare a sostituire la prescinseua con dello yougurt greco intero (tipo Fage), è un po' meno acido ma il gusto rimanda abbastanza. Io l'ho provato per la focaccia al formaggio giusto non ci avevo pensato, anch'io uso lo yogurt greco per diluire lo stracchino nella focaccia al formaggio, anzi mi sa che prima o poi la posterò anche se mi sebra che ci sia già e io se non è strettamente necessario cerco di non postare doppioni Complimentoni! E che buona ... A. PS: io ti ho "bruciato" con le lattughe, ma con questa mi surclassi di brutt (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Pasqualina: perfetta! 16/09/2008 16:21

frugiter ha scritto: per i poverini che non abitano a Genova e circondario si puo' provare a sostituire la prescinseua con dello yougurt greco intero (tipo Fage), è un po' meno acido ma il gusto rimanda abbastanza. Io l'ho provato per la focaccia al formaggio giusto non ci avevo pensato, anch'io uso lo yogurt greco per diluire lo stracchino nella focaccia al formaggio, anzi mi sa che prima o poi la posterò anche se mi sebra che ci sia già e io se non è strettamente necessario cerco di non postare doppioniPotete mettere le vostre varianti come commento alla ricetta che già c'è, mi sembra che ne valga la pena!Ragazzi, la torta pasqualina ho provato a farmela insegnare dalla nonna di mio marito, ma l'ho vista fare una sola volta, e non ho preso nota degli ingredienti ma per questo posso rifarmi alla vostra). Devo dire che la sua era abbastanza diversa (l'ho vista fare con i carciofi, dice che si fa in un modo o nell'altro).La cosa che veramente mi manca è come stendere la sfoglia. L'ho visto fare ma la nonna era ormai abbastanza vecchia ed aveva difficoltà con i movimenti delle mani - in più credo che la sfoglia fosse un po' dura, forse non lavorata abbastanza. Queste cose o le vedi fare (e le fai) molte volte, oppure sono difficili!Mi sa che una volta dovete invitarmi e farmelo vedere! ma mi sa che devo aspettare almeno 6-8 anni per non invadervi la casa di bimbetti! va be' vedremo. Oppure organizziamo una videoconferenza culinaria e mi fare vedere tramite webcam ;-)Ciao. (...)


Micaela

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Pasqualina: perfetta! 16/09/2008 22:35

micaera ha scritto: frugiter ha scritto: giusto non ci avevo pensato, anch'io uso lo yogurt greco per diluire lo stracchino nella focaccia al formaggio, anzi mi sa che prima o poi la posterò anche se mi sebra che ci sia già e io se non è strettamente necessario cerco di non postare doppioni Potete mettere le vostre varianti come commento alla ricetta che già c'è, mi sembra che ne valga la pena! Se intendete la ricetta della focaccia di Recco c'è questa della Webmaster che trovo buona (molto simile a come la faccio io), già ampiamente sperimentata. L'unico appunto che le farei è che la sfoglia io la tirerei a mano, e non con il mattarello (o almeno, all'inizio con il mattarello, poi a mano), per il resto è identica a come la preparo io. Possiamo aggiungere il commento sullo yoghurt greco. Ragazzi, la torta pasqualina ho provato a farmela insegnare dalla nonna di mio marito, ma l'ho vista fare una sola volta, e non ho preso nota degli ingredienti ma per questo posso rifarmi alla vostra). Devo dire che la sua era abbastanza diversa (l'ho vista fare con i carciofi, dice che si fa in un modo o nell'altro). Anche quella di carciofi è tradizionale, e si prepara nello stesso modo della Pasqualina. Si fa in inverno, quando i carciofi sono reperibili e le bietole meno. La cosa che veramente mi manca è come stendere la sfoglia. L'ho visto fare ma la nonna era ormai abbastanza vecchia ed aveva difficoltà con i movimenti delle mani - in più credo che la sfoglia fosse un p (...)


... si va in scena!

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Pasqualina: perfetta! 21/09/2008 14:01

RavioloSelvaggio ha scritto:Se non ti bastano le foto della ricetta di Frugiter e quelle sul mio strudel, mi sa che serve un corso pratico! A me lo ha insegnato un amico che lavora in una mensa aziendale, vista in pratica diventa molto semplice. La pasta deve essere veramente morbida, quasi molla per lavorarla bene cosi'.Le foto sono chiarissime, ma credo che se provo da sola mi ci vorrebbero diversi esperimenti per riuscire: invece vedendolo (toccando, facendo, venendo corretta) probabilmente imparerei  prima. Mi sa che una volta dovete invitarmi e farmelo vedere! ma mi sa che devo aspettare almeno 6-8 anni per non invadervi la casa di bimbetti! va be' vedremo. Per me non c'è problema, che età hanno? Il mio ne ha quasi sette e fa per quattro ... non mi spaventa niente!Aspetta prima di parlare! Io ne ho TRE che fanno ciascuno per quattro! Una bimba di 6, uno scatenato di tre e un piccoletto di quattro mesi che già va in giro da solo (se lo metti per terra non sai dove lo ritrovi!).Il vero problema è che tutti, appena la mamma si mette a fare qualcosa, sentono l'irrefrenabile bisogno dell'aiuto o della compagnia materna....Se non fosse per questo "piccolo" problema Genova sarebbe anche a una distanza ragionevole.... bo' vediamo se un giorno mio marito ha voglia di farmi il regalo di natale.... ne riparleremo! Grazie della disponibilità! (...)


Micaela

 


1 2