cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta pasqualina

Forum Index > Le ricette del sito > Pasqualina:prova generale

Condividi su Facebook
 

Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Pasqualina:prova generale 26/03/2009 15:26

Ciao Frugi
Ieri ho fatto la Pasqualina per prova. Mi interessava soprattutto imparare a stendere le sfoglie per cui non ho seguito proprio alla lettera la ricetta per quel che riguarda il ripieno ed ho fatto metà dose per la pasta che ho poi cotto in una pirofila di ceramica da circa 20 cm di diametro.Ho fatto 10 sfoglie ma  se si diminuisce il numero bisogna anche diminuire la quantità di pasta?
Io non l'ho fatto e mi è venuta una torta pesantissima mentre la tua in foto è bella sfogliata e dall'aspetto leggero
Il risultato è questo
 

 
Come vedi ho avuto qualche problema con la chiusura ma quello che mi preoccupa di più è che si sono cotte solo le prime due sfoglie superficiali e le altre tre più interne sono rimaste crude. Lo stesso per le uova che sono rimaste quasi crude.
Il mio forno dà problemi di regolazione della temperatura ma la torta l'ho cotta verificandola costantemente col termometrino ed è rimasta a 180° per 50 minuti per cui do la colpa alle sfoglie che non erano sottilissime.
Tu che ne pensi?
 



 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Pasqualina:prova generale 26/03/2009 15:43

Snappy ha scritto: Ciao Frugi Ieri ho fatto la Pasqualina per prova. Mi interessava soprattutto imparare a stendere le sfoglie per cui non ho seguito proprio alla lettera la ricetta per quel che riguarda il ripieno ed ho fatto metà dose per la pasta che ho poi cotto in una pirofila di ceramica da circa 20 cm di diametro.Ho fatto 10 sfoglie ma  se si diminuisce il numero bisogna anche diminuire la quantità di pasta? sì la dose che ti ho dato è per quel numero di sfoglie e per una torta di 30 cm di diametro, quindi con metà dose in quella tortiera che hai dovevi fare almeno 15 sfoglie   Io non l'ho fatto e mi è venuta una torta pesantissima mentre la tua in foto è bella sfogliata e dall'aspetto leggero Il risultato è questo   [immagine]   Come vedi ho avuto qualche problema con la chiusura ma quello che mi preoccupa di più è che si sono cotte solo le prime due sfoglie superficiali e le altre tre più interne sono rimaste crude. Lo stesso per le uova che sono rimaste quasi crude. Il mio forno dà problemi di regolazione della temperatura ma la torta l'ho cotta verificandola costantemente col termometrino ed è rimasta a 180° per 50 minuti per cui do la colpa alle sfoglie che non erano sottilissime. Tu che ne pensi?   sì le sfoglie erano troppo spesse... non è facile all'inizio saperle tirare... sono cose che per una "foresta" non sono di pronta acqu (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Pasqualina:prova generale 26/03/2009 16:00

frugiter ha scritto:
...
Ho fatto tesoro di tutto quello che mi ha detto ma ho paura che per questa Pasqua non sarò pronta a tirare le sfoglie così sottili comunque non demordo e mi metterò sotto a studiare
Grazie e buona giornata!



 


1