cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pasta frolla

Forum Index > Le ricette del sito > Pasta frolla: uova e cottura

Condividi su Facebook
 

codirosso
user

Posts: 1922
Citta: Biella


messaggio privato
Pasta frolla: uova e cottura 10/05/2006 19:49

Oggi pomeriggio ho fatto la pasta frolla con il Ken. Ho seguito la ricetta di Titty, ma ho dovuto aggiungere un tuorlo perchè l'impasto era troppo asciutto e non si aggregava. La domanda è: che cosa succede se anzichè 4 tuorli ci metto 2 tuorli e un uovo intero? In che modo l'albume influisce sull'impasto?


Domani la farcirò (non ho ancora deciso come) e il dubbio sulla cottura è il seguente: io ho un forno a gas e per le torte lievitate (vedi anche pan di spagna) non devo mai preriscaldare altrimenti bruciano all'esterno e restano crude all'interno; perciò inforno a freddo e imposto la temperatura minima (dovrebbe corrispondere a circa 160°). Come devo regolarmi con la pasta frolla, preriscaldo oppure no? Ho paura che l'alta percentuale di burro favorisca la bruciatura esterna...



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Pasta frolla: uova e cottura 10/05/2006 20:01

codirosso ha scritto: Oggi pomeriggio ho fatto la pasta frolla con il Ken. Ho seguito la ricetta di Titty, ma ho dovuto aggiungere un tuorlo perchè l'impasto era troppo asciutto e non si aggregava. La domanda è: che cosa succede se anzichè 4 tuorli ci metto 2 tuorli e un uovo intero? In che modo l'albume influisce sull'impasto? Con 2 tuorli e un uovo intero si lavora meglio: l'albume toglie un po' di friabilita' ma in compenso la pasta non si sbriciola.Sarebbe stato meglio aggiungere un po' d'acqua o un po' d'albume, piuttosto che un altro tuorloDomani la farcirò (non ho ancora deciso come) e il dubbio sulla cottura è il seguente: io ho un forno a gas e per le torte lievitate (vedi anche pan di spagna) non devo mai preriscaldare altrimenti bruciano all'esterno e restano crude all'interno; perciò inforno a freddo e imposto la temperatura minima (dovrebbe corrispondere a circa 160°). Come devo regolarmi con la pasta frolla, preriscaldo oppure no? Ho paura che l'alta percentuale di burro favorisca la bruciatura esterna...La frolla si cuoce in piccoli spessori: e' difficile distinguere un interno e un esterno. Ed e' importante che il forno sia ben caldo 180-190 gradi altrimenti il burro si scioglie e il risultato invece che friabile e' unto.Ti consiglio di leggere i consigli per la crostata (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


codirosso
user

Posts: 1922
Citta: Biella


messaggio privato
Re: Pasta frolla: uova e cottura 10/05/2006 20:21

kucinare.it ha scritto: Con 2 tuorli e un uovo intero si lavora meglio: l'albume toglie un po' di friabilita' ma in compenso la pasta non si sbriciola. Sarebbe stato meglio aggiungere un po' d'acqua o un po' d'albume, piuttosto che un altro tuorlo Vedi, ho ancora molto da imparare... ma con più tuorli come sarà la pasta? La frolla si cuoce in piccoli spessori: e' difficile distinguere un interno e un esterno. Ed e' importante che il forno sia ben caldo 180-190 gradi altrimenti il burro si scioglie e il risultato invece che friabile e' unto. Ti consiglio di leggere i consigli per la crostata Grazie Titty, ho letto anche i consigli ma purtroppo il forno a gas si comporta in modo molto diverso da quello elettrico (l'ho constatato ancora recentemente usando l'elettrico di mia sorella) ed ho sempre paura di rovinare tutto quando è la prima volta che cuocio un dolce. Domani stazionerò davanti al forno, poi vi dirò :-) (...)


 


1