cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brassadè di staghiglione

Forum Index > Le ricette del sito > Piccolo problema

Condividi su Facebook
 

scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Piccolo problema 04/01/2008 19:51

ho fatto la ricetta con metà delle dosi 500g di farina 100g di strutto e 50 di burro 10g di carbonato di ammonio 90g di zucchero e mezzo cucchiaino di sale, aggiunto acqua fino ad ottenere un impasto liscio, ho fatto le ciambelline ma quando le ho bollite si sono quasi spappolate, tanto che ho dovuto evitare di passarle sotto l'acqua fredda altrimenti si disintegravano, l'impasto non era  ne duro ne molle, alla fine le ho bollite una ad una e lo messe subito nella teglia, mentre metà non le ho neanche bollite ma messe direttamente nella teglia spennellate con albume e latte e spolverate con zucchero di canna, non saprei dove posso aver sbagliato, un'altra domanda quando dici di farle biscottare significa farle prima raffreddare e poi rimetterle nel forno?

Ultimo dubbio perchè dici che si può sostituire 200g di olio con 100 di strutto? forse volevi dire con 200g di strutto? Cioè su un kg di farina ci vogliono 100g di burro e 200g di strutto?

Ora li sto biscottando li assaggerò dopodomani!

Ciao e grazie

Stefano



 


raffisernagiotto
user

Posts: 32
Citta:


messaggio privato
Re: Piccolo problema 04/01/2008 21:22

scoluccia ha scritto: ho fatto la ricetta con metà delle dosi 500g di farina 100g di strutto e 50 di burro 10g di carbonato di ammonio 90g di zucchero e mezzo cucchiaino di sale, aggiunto acqua fino ad ottenere un impasto liscio, ho fatto le ciambelline ma quando le ho bollite si sono quasi spappolate, tanto che ho dovuto evitare di passarle sotto l'acqua fredda altrimenti si disintegravano, l'impasto non era  ne duro ne molle, alla fine le ho bollite una ad una e lo messe subito nella teglia, mentre metà non le ho neanche bollite ma messe direttamente nella teglia spennellate con albume e latte e spolverate con zucchero di canna, non saprei dove posso aver sbagliato, un'altra domanda quando dici di farle biscottare significa farle prima raffreddare e poi rimetterle nel forno? Ultimo dubbio perchè dici che si può sostituire 200g di olio con 100 di strutto? forse volevi dire con 200g di strutto? Cioè su un kg di farina ci vogliono 100g di burro e 200g di strutto? Ora li sto biscottando li assaggerò dopodomani! Troppo strutto!!!!! le quantità della ricetta sono da rispettare. Al posto di 200 cc di olio si può usare 100 cc di strutto quindi dovevi mettere solo 50 c di strutto. Inoltre vanno messi nell' acqua bollente solo per il tempo necessario a farlr venire a galla se no si disfano e subito raffreddate con acqua fredda. Il biscottare vuol dire farle raffreddare e poi rimetterle in forno per una seconda cottura dolce a 160 Gradi per renderle più friabili. Fpero (...)


 


raffisernagiotto
user

Posts: 32
Citta:


messaggio privato
Re: Piccolo problema 04/01/2008 21:23

raffisernagiotto ha scritto: scoluccia ha scritto: ho fatto la ricetta con metà delle dosi 500g di farina 100g di strutto e 50 di burro 10g di carbonato di ammonio 90g di zucchero e mezzo cucchiaino di sale, aggiunto acqua fino ad ottenere un impasto liscio, ho fatto le ciambelline ma quando le ho bollite si sono quasi spappolate, tanto che ho dovuto evitare di passarle sotto l'acqua fredda altrimenti si disintegravano, l'impasto non era  ne duro ne molle, alla fine le ho bollite una ad una e lo messe subito nella teglia, mentre metà non le ho neanche bollite ma messe direttamente nella teglia spennellate con albume e latte e spolverate con zucchero di canna, non saprei dove posso aver sbagliato, un'altra domanda quando dici di farle biscottare significa farle prima raffreddare e poi rimetterle nel forno? Ultimo dubbio perchè dici che si può sostituire 200g di olio con 100 di strutto? forse volevi dire con 200g di strutto? Cioè su un kg di farina ci vogliono 100g di burro e 200g di strutto? Ora li sto biscottando li assaggerò dopodomani! Troppo strutto!!!!! le quantità della ricetta sono da rispettare. Al posto di 200 cc di olio si può usare 100 cc di strutto quindi dovevi mettere solo 50 c di strutto. Inoltre vanno messi nell' acqua bollente solo per il tempo necessario a farlr venire a galla se no si disfano e subito raffreddate con acqua fredda. Il biscottare vuol dire farle raffreddare e poi rimetterle in forno per una seconda cottura dolce a 160 Gradi pe (...)


 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Piccolo problema 05/01/2008 00:58

raffisernagiotto ha scritto: raffisernagiotto ha scritto: Troppo strutto!!!!!Immaginavo!! però ho pensato che alla fine 150g di grassi su 500g di farina ci potevano stare Inoltre vanno messi nell' acqua bollente solo per il tempo necessario a farlr venire a galla se no si disfano e subito raffreddate con acqua fredda.Difatti appena veniva a galla la toglievo, il problema è che essendoci troppo strutto si sono disfatti prima Il biscottare vuol dire farle raffreddare e poi rimetterle in forno per una seconda cottura dolce a 160 Gradi per renderle più friabili.Ok, ho fatto proprio così! Fpero che la prossima volta Ti vengano meglio. Io le faccio da tempo con risultati pari alle foto dellaricetta.Li riproverò di sicuro, grazie della ricetta Ciao e Buon Anno 2008 culinario. RaffiCiao e buon anno anche a te!!Stefano (...)


 


1