cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane con pasta di riporto

Forum Index > Le ricette del sito > Primo pane COMMESTIBILE !

Condividi su Facebook
 

Silvy
user

Posts: 199
Citta: Piacenza


messaggio privato
Primo pane COMMESTIBILE ! 29/09/2008 11:44

Come si legge dal titolo è il primo buon risultato che ottengo con una lievitazione diversa da quella classica con lievito di birra .Ho provato le paste madri con tutti gli starter possibili ,un'altra ricetta con pasta di riporto e chi ne ha più ne metta .Quando ho letto la tua ricetta ho capito che avrebbe fatto al caso mio ma c'era l'incognita della lievitazione che ,in una precedente prova fatta con pasta di riporto ,non aveva fatto il suo dovere .Questa pasta arriva da una precedente preparazione di pane integrale ed è rimasta in frigorifero per 4 giorni ,le farine che ho usato sono 2 ,una 0 adatta alla panificazione (acquistata al supermercato) e l'altra una manitoba pura ( 150 g) .Per la prima lievitazione ho usato la farina 0 perchè temevo che non lievitasse invece dopo 4 ore era già al massimo ,secondo te avrei potuto utilizzarla anche se non erano trascorse le ore che tu avevi pronosticato? Io ho iniziato ieri mattina la preparazione per aver la possibilità di avere il pane pronto da mangiare per oggi a mezzogiorno e perciò inserisco 2 foto che dimostrano che il risultato è stato confortante .L'ho anche assaggiato ed anche il sapore è buono. Nella foto sopra c'è il cestino che ho utilizzato ,insieme alla carta forno ,per la seconda lievitazione che ha permesso al pane di rimanere così cicciottello. La mollica è bella soffice anche se la crosta è un po' scuretta ,ma il mio forno tende a lasciarmi la crosta troppo gommosa ,per i miei (...)


Silvy.gif      

 

 


Silvy
user

Posts: 199
Citta: Piacenza


messaggio privato
Ho fatto un macello ,scusate! 29/09/2008 11:46

Silvy ha scritto:
 


Silvy.gif      

 

 


rosmerir
user

Posts: 78
Citta: Pordenone


messaggio privato
Re: Primo pane COMMESTIBILE ! 29/09/2008 15:13

Silvy ha scritto: Come si legge dal titolo è il primo buon risultato che ottengo con una lievitazione diversa da quella classica con lievito di birra .Ho provato le paste madri con tutti gli starter possibili ,un'altra ricetta con pasta di riporto e chi ne ha più ne metta .Quando ho letto la tua ricetta ho capito che avrebbe fatto al caso mio ma c'era l'incognita della lievitazione che ,in una precedente prova fatta con pasta di riporto ,non aveva fatto il suo dovere .Questa pasta arriva da una precedente preparazione di pane integrale ed è rimasta in frigorifero per 4 giorni ,le farine che ho usato sono 2 ,una 0 adatta alla panificazione (acquistata al supermercato) e l'altra una manitoba pura ( 150 g) .Per la prima lievitazione ho usato la farina 0 perchè temevo che non lievitasse invece dopo 4 ore era già al massimo ,secondo te avrei potuto utilizzarla anche se non erano trascorse le ore che tu avevi pronosticato? Io ho iniziato ieri mattina la preparazione per aver la possibilità di avere il pane pronto da mangiare per oggi a mezzogiorno e perciò inserisco 2 foto che dimostrano che il risultato è stato confortante .L'ho anche assaggiato ed anche il sapore è buono. [immagine] Nella foto sopra c'è il cestino che ho utilizzato ,insieme alla carta forno ,per la seconda lievitazione che ha permesso al pane di rimanere così cicciottello. [immagine] La mollica è bella soffice anche se la crosta è un po' scuretta ,ma il mio forno tende a lasc (...)


 


Silvy
user

Posts: 199
Citta: Piacenza


messaggio privato
Re: Primo pane COMMESTIBILE ! 29/09/2008 18:00

rosmerir ha scritto: Per la verità, a quanto ne so io, la lievitazione dipende sì dalla farina, (ma usando farina 00, oppure 0, la differenza non è è così importante), ma sopratutto dalla temperatura, dal tempo e dalla umidità. Mi spiego: con lo stesso impasto,( quindi lievito farina e acqua) ottieni un pane lievitato diversamente se l'ambiente è idoneo (temperatura e umidità) o meno e a seconda del tempo di lievitazione. E' logico che se panifichi da un po' ti sai accorgere se la lievitazione è a punto giusto o se devi lasciar riposare ancora un po' la pasta, comunque questo tipo di pane è, seguendo la ricetta, abbastanza garantito nel risultato, e per me abbastanza semplice da fare. Per quanto riguarda la crosta gommosa, prova a mettere un recipiente (io uso lo stampino di un muffin in alluminio) con un dito di acqua bollente per avere uno sbuffo di vapore nel momento in cui inforni il pane, poi non serve più. Per quanto riguarda la forma data dal cestino, beh, è un ottimo consiglio, io non ci avevo mai pensato!! Grazie! D'ora in avanti non farò solo trecce e pagnotte tonde, ma ti imiterò!! Grazie ancora, anche per le foto, sono proprio belle e...io adoro fare il pane!! Dato che sei stata così gentile a rispondermi approfitto ancora di te per un paio di domande .Mi pare di avere capito che tu usi la pasta di riporto anche per impasti dolci perciò volevo sapere se tieni da parte una porzione appositamente per questo utilizzo . Mi dà l'impressione che lo z (...)


Silvy.gif      

 

 


rosmerir
user

Posts: 78
Citta: Pordenone


messaggio privato
Re: Primo pane COMMESTIBILE ! 30/09/2008 08:54

Silvy ha scritto: rosmerir ha scritto: Per la verità, a quanto ne so io, la lievitazione dipende sì dalla farina, (ma usando farina 00, oppure 0, la differenza non è è così importante), ma sopratutto dalla temperatura, dal tempo e dalla umidità. Mi spiego: con lo stesso impasto,( quindi lievito farina e acqua) ottieni un pane lievitato diversamente se l'ambiente è idoneo (temperatura e umidità) o meno e a seconda del tempo di lievitazione. E' logico che se panifichi da un po' ti sai accorgere se la lievitazione è a punto giusto o se devi lasciar riposare ancora un po' la pasta, comunque questo tipo di pane è, seguendo la ricetta, abbastanza garantito nel risultato, e per me abbastanza semplice da fare. Per quanto riguarda la crosta gommosa, prova a mettere un recipiente (io uso lo stampino di un muffin in alluminio) con un dito di acqua bollente per avere uno sbuffo di vapore nel momento in cui inforni il pane, poi non serve più. Per quanto riguarda la forma data dal cestino, beh, è un ottimo consiglio, io non ci avevo mai pensato!! Grazie! D'ora in avanti non farò solo trecce e pagnotte tonde, ma ti imiterò!! Grazie ancora, anche per le foto, sono proprio belle e...io adoro fare il pane!! Dato che sei stata così gentile a rispondermi approfitto ancora di te per un paio di domande .Mi pare di avere capito che tu usi la pasta di riporto anche per impasti dolci perciò volevo sapere se tieni da parte una porzione appositamente per questo utilizzo . Mi dà l' (...)


 


1 2