cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Ratafià di amarene

Forum Index > Le ricette del sito > Ratafià

Condividi su Facebook
 

petra
user

Posts: 107
Citta: macerata


messaggio privato
Ratafià 22/08/2006 22:58

Sono stata in abruzzo e ho provato questo famoso liquore.

Ho deciso che l'anno prossimo appena si troveranno le amarene proverò a farlo.

Ho letto però nella ricetta che le amarene si lasciano in infusione con l'alcool,mentre ho perlato con una signora del posto che ho conosciuto in vacanza che mi ha detto che le amarene vanno messe in un barattolo di vetro al sole con lo zucchero e che ogni tanto bisogna mescolarle in modo che alla fine lo zucchero si scioglie tutto.

Ovviamente non mi ha detto la ricetta precisa perchè non l'aveva a portata di mano,quindi non ho nè dosi nè modalità di preparazione,quindi volevo qualche precisazione a riguardo.

Grazie.



 


babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Re: Ratafià 24/08/2006 13:45

petra ha scritto: Sono stata in abruzzo e ho provato questo famoso liquore. [.....] quindi volevo qualche precisazione a riguardo. Grazie. Quello che so è che un liquore fatto in casa si chiama "ratafià" quando è a base di frutta, per intenderci il nocino è un ratafià di noci. Probabilmente esistono diversi metodi per prepararlo, io utilizzo questa ricetta da molti anni; sono soddisfatta e non ho cercato e sperimantato altro. Mentre, se non ricordo male, il sistema di esporre al sole le ciliege mescolate allo zucchero aggiungendo alla fine alcool (o forse grappa) l'ho visto fare per le ciliege sotto spirito: dosi a occhio! :-) Per fare il ratafià non saprei proprio.....forse si può snocciolarle ed esporle al sole con parte dello zucchero; in un altro vaso mettere la dose d'alcool con i noccioli pestati e poi filtrare e unire il tutto aggiungendo lo sciroppo preparato con la parte rimanente dello zucchero. Spero di esserti stata utile almeno un pò..... !! ;-)) ciao ciao   (...)


 


1