cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche alla panna con gocce di cioccolato

Forum Index > Le ricette del sito > Buttata via....

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Buttata via.... 09/01/2009 19:00

Salve,volevo porre una domanda sulla brioche alla panna.
Ho provato a farla oggi e ho dovuto buttarla via perchè è venuta bassa e compatta purtroppo.
Nella mia macchina ,una Kenwood BM250, il lievito va messo nella farina rigorosamente separato dai liquidi e infatti così ho fatto; mentre ho visto che nella ricetta la farina deve essere solo 400Gr,ma per pagnotte da un kilo di solito la farina deve essere almeno di 600Gr : è sbagliata la quantità di farina che hai scritto oppure è proprio 400Gr ?
Inoltre il lievito va necessariamente diluito nella panna ?


 


anacletoagnolesi
user

Posts: 17
Citta: Varese


messaggio privato
Re: Buttata via.... 10/01/2009 11:43

Dwight ha scritto: Salve,volevo porre una domanda sulla brioche alla panna. Ho provato a farla oggi e ho dovuto buttarla via perchè è venuta bassa e compatta purtroppo. Nella mia macchina ,una Kenwood BM250, il lievito va messo nella farina rigorosamente separato dai liquidi e infatti così ho fatto; mentre ho visto che nella ricetta la farina deve essere solo 400Gr,ma per pagnotte da un kilo di solito la farina deve essere almeno di 600Gr : è sbagliata la quantità di farina che hai scritto oppure è proprio 400Gr ? Inoltre il lievito va necessariamente diluito nella panna ?     Ciao Dwight, non so il motivo per il quale la brioche non ti sia venuta; sono ormai un po' di anni che la faccio e non cambio mai gl'ingredienti. L'unica cosa che faccio in più e quella di non fare impastare le goccie di cioccolato gli ultimo 3 minuti del 2° impasto perché adesso io aspetto che la macchina arrivi a 2h 30m alla fine, poi tolgo l'impasto dalla macchina lo stendo sul tavolo (facendo un quadrato di circa 7-8 mm e verso sopra le goccie congelate, arrotolo l'impasto e lo reiserisco nuovamente nella vaschetta (ovviamente avendo tolto via prima il braccio impastatore). Questa è una operazione che porta via 3-4 minuti e quindi non cambia nulla ai fini del tempo di lievitazione. Un consiglio, se vuoi fare come faccio io: devi stendere la pasta col le dita in quanto è un impasto piuttosto appiccic (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Buttata via.... 11/01/2009 10:12

 Il mio problema è che non lievita per nulla, le gocce di cioccolato non mi piacciono nemmeno per cui non le metto comunque.
Sul ricettario della mia macchina c'è scritto che troppo grasso fa da barriera tra il lievito e la farina impedendo di lievitare...forse è per quello che non mi riesce. Tu che panna usi ?
 



 


1