cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta squisita alle noci

Forum Index > Le ricette del sito > Consistenza impasto

Condividi su Facebook
 

nynphet
user

Posts: 32
Citta: Lecce


messaggio privato
Re: Consistenza impasto 02/03/2007 22:23

micaera ha scritto: . L'ho fatta anch'io oggi, e visto che avevo uova molto piccole, ancora prima di vedere com'era l'impasto, ne ho aggiunto uno. Nonostante questo mi è rimasta piuttosto solida. Mia figlia (4 anni) si è occupata di tritare le noci col frullatore, e le ha ridotte non a briciole, ma a politglia! praticamente iniziavano ad essere oleose. Forse anche per questo, a cottura ultimata mi è venuta una torta non "alveolata" o soffice, ma piuttosto umida e compatta, anche se non era poco cotta. L'abbiamo decorata con panna montata (era un po' "asciutta" di gusto e la panna stava benissimo) e... ce ne siamo mangiata metà abbondante! Ruggero, 18 mesi, se ha mangiato "solo" una fettona, io e Chiara almeno tre per uno.  Da questo potete capire che ci è piaciuta (dubito che ce ne sia ancora, è rincasato il marito...) ma volevo chiedere come dovrebbe essere il risultato ortodosso, se è normale che sia un po' compatta o se di solito viene più leggera. Se le uova erano piccole hai fatto bene ad aggiungerne una.. Io uso quelle grandi.. La consistenza della torta è abbastanza compatta, quindi da come tu stessa l'hai descritta, credo ti sia venuta bene o male come da ricetta. Comunque se pensate che aggiungere qualche uovo in più migliori l'esito, perchè non provare :) Sono contenta che tutto sommato vi sia piaciuta! Finalmente ho riavuto la mia fotocamera, appena la rifaccio magari vi posto la foto! (...)


 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Consistenza impasto 03/03/2007 10:31

nynphet ha scritto:

Se le uova erano piccole hai fatto bene ad aggiungerne una.. Io uso quelle grandi.. La consistenza della torta è abbastanza compatta, quindi da come tu stessa l'hai descritta, credo ti sia venuta bene o male come da ricetta. Comunque se pensate che aggiungere qualche uovo in più migliori l'esito, perchè non provare :)

In effetti, come scriveva Titty, probabilmente aggiungendo un uovo e diminuendo la quantità di farina potrebbe venire una torta molto più leggera. A me è piaciuto molto il sapore, ma la consistenza, in effetti, era un po' asciutta....

Io ho finito le noci, ma se qualcuno nel frattempo vuole provare appena le ricompro mi avvalgo dell'esperienza!



Micaela

 


1 2 3