cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pandolce basso genovese

Forum Index > Le ricette del sito > Cottura

Condividi su Facebook
 

alicia82
user

Posts: 98
Citta: Lavagna (GE)


messaggio privato
Re: Cottura 20/12/2011 00:28

RavioloSelvaggio ha scritto:
alicia82 ha scritto:
Con i tuoi consigli è venuto bene, anche se mi cuoce sempre per meno tempo! Che ne dici?
Grazie!
 
[immagine]
 
Yumm ... direi molto bello, anche se in effetti un po' "abbronzato". L'interno è morbido e friabile o un po' secco? Mi sa che devi ancora "giocare" un po' con la temperatura. Curiosità: fai mai la crostata? A che temperatura e per quanto tempo la cuoci? 
Fammi sapere ...
Ciao, e grazie!
A.
 
 

Sai qual e' il problema?sto usando il forno nuovo elettrico,da nubile avevo quello a gas!:-) così sto sperimentando tutte le cotture e anche la crostata che cuoceva a 180 x 40 min circa,ora cuoce quasi in meta' tempo,così come le torte salate..comunque l'interno rimane non secco,anzi avevo quasi paura non cuocesse bene e che rimanesse crudo quando l'ho diviso in 2 panetti invece che in 4 come la prima volta..che mi consigli?per venerdì sera lo faccio di nuovo,poi ti posto la foto! Grazie! 

Ultima modifica da parte di alicia82 il 20/12/2011 00:29

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Cottura 20/12/2011 08:54

alicia82 ha scritto:   Sai qual e' il problema?sto usando il forno nuovo elettrico,da nubile avevo quello a gas!:-) così sto sperimentando tutte le cotture e anche la crostata che cuoceva a 180 x 40 min circa,ora cuoce quasi in meta' tempo,così come le torte salate..comunque l'interno rimane non secco,anzi avevo quasi paura non cuocesse bene e che rimanesse crudo quando l'ho diviso in 2 panetti invece che in 4 come la prima volta..che mi consigli?per venerdì sera lo faccio di nuovo,poi ti posto la foto! Grazie!  La principale differenza fra il forno elettrico e quello a gas (a quanto ne so, anche io molti anni fa avevo il forno a gas) è l'umidità, che nel forno a gas è maggiore. Anche il tempo di riscaldamento cambia. Sicuramente la cottura ne è influenzata, anche se le differenze che riporti tu sono abbastanza radicali ... Ti consiglierei di verificare il termostato del tuo nuovo forno utilizzando un semplice termometro da arrosti, confrontando le temperature misurate: magari è sensibilmente piu alta di quanto non segni. Potrebbe anche essere che alcune zone del forno risultano più calde di altre (nel mio succede cosi`, infatti), potresti accendere la ventilazione durante la fase di riscaldamento per uniformare la temperatura.   Io ho giusto Domenica scorsa preparato una dozzina di questi pandolci, con pezzatura da 1/2 kg e 250 gr. (quindi diviso 2 e diviso 4); li ho cotti per 40 m (...)


... si va in scena!

 


1 2