cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pizza primavera

Forum Index > Le ricette del sito > D'inverno?

Condividi su Facebook
 

beneal
user

Posts: 433
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: D'inverno? 10/11/2005 12:37

Adriano ha scritto: kucinare.it ha scritto:   Scusami ma io vivo in una cittadina e faccio la spesa al supermercato, quindi mi è facile trovare le melanzane e i pomodori anche a novembre, mese che , forse erroneamente, ritengo invernale. [cut]Che poi a me la melanzana fritta mi sembri poco estiva non mi sembra un reato. La qualità ?? Mah...non so... Io compro spesso anche attraverso i canali del commercio equo e solidale,  non è strano veder arrivare anche i prodotti ortofrutticoli dal centroamerica o dal sud del mondo fuori stagione. Se trovo una melanzana anche a Febbraio, io la compro e mi ci faccio una pizza !! Male che vada sarà un po' sciapa... Se posso permettermi di intervenire il discorso mi sta abbastanza a cuore perchè ho da sempre una guerra aperta con le melanzane. Chiaraeva lo sa bene. Io credo che ognuno di noi abbia le sue piccole perversioni private per cui ci sono cibi a cui non sappiamo rinunciare anche quando siamo costretti ad accontentarci di mangiarli non troppo buoni e non troppo di stagione. O almeno ciò accade a me e molte persone che conosco (questo per prevenire le proteste di Titty che è abbastanza più esigente di me in fatto di qualità). Quindi capisco che se uno adora le melanzane non ce la fa ad aspettare che sia la stagione loro e le vuol mangiare tutto l'anno, anche se nei supermercati non sono buone come quelle del contadino. Per quanto riguarda la pesantezza delle melanz (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: D'inverno? 10/11/2005 12:42

 

Se friggi in olio abbondate hai molte piu' probabilita' di avere un fritto leggero che non se metti poco olio!!!
Se ne metti molto resta bollente e la crosticina si forma prima, se ne metti poco l'alimento stesso lo raffredda e quello che ottieni e' una melanzana zuppa di olio :)
Diverso e' passarle in una padella appena unta, ma cosi' le stai praticamente grigliando.
Comunque le melanzane contengono il 92.7% di acqua, che non mi pare poco :-P



la webmastera
 
Titty
 

 


Tania
user

Posts: 188
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: D'inverno? 10/11/2005 12:55

Adriano ha scritto: kucinare.it ha scritto: Dici che la trovi piu' adatta d'inverno, ma in inverno ne' pomodori ne' melanzane sono di stagione e quindi la qualita' lascia molto a desiderare.Cosa vedi di "invernale" in questa ricetta? Scusami ma io vivo in una cittadina e faccio la spesa al supermercato, quindi mi è facile trovare le melanzane e i pomodori anche a novembre, mese che , forse erroneamente, ritengo invernale. Raccolta: si effettua su frutti ancora non del tutto maturi, da giugno in poi sulle precoci, e si protrae per quattro o cinque mesi sulle varietà tardive.http://www.giardinaggio.it/orto/singoleorticole/melanzana/melanzana.aspChe poi a me la melanzana fritta mi sembri poco estiva non mi sembra un reato. La qualità ?? Mah...non so... Io compro spesso anche attraverso i canali del commercio equo e solidale,  non è strano veder arrivare anche i prodotti ortofrutticoli dal centroamerica o dal sud del mondo fuori stagione. Se trovo una melanzana anche a Febbraio, io la compro e mi ci faccio una pizza !! Male che vada sarà un po' sciapa... Scusatemi se mi intromettoPunto unoIo sono del parere: vivi e lacia vivere, se uno si vuole mangiare  melanzane,  zucchine e peperoni in inverno ben venga, il gusto è suo come pure la tascaCerto io e pomodori a 5 euro al Kg in inverno a volte mi fa un pò brutto comprarliMa come ho detto ognuno pensa a se.Punto DuePer la digeribilità delle melanzane a (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: D'inverno? 10/11/2005 13:35

... per il problema della digestione in estate, mi sembra d'aver sentito tempo fa che il corpo consuma tantissime energie per tenersi ventilato e per far si che la temperatura interna rimanga bassa, non avrebbe quindi le energie necessarie per digerire cibi pesanti ... ecco xké rikiede alimenti freschi e leggeri

a onor di cronaca devo però dire che qualche anno fa in agosto, presa da una voglia irrefrenabile, mi sono cucinata una buonissima zuppa di cipolle ... ah, questo agosto ia casa mia ci siamo fatti la polenta lo stesso ... che caldo quella pentola sul fuoco ...



 


Adriano
user

Posts: 10
Citta: Torino


messaggio privato
Re: D'inverno? 10/11/2005 13:40

Scusate ma non volevo innescare tutte 'ste polemiche !!!
Mi sembrava di aver evidenziato che tutte le cose che ho detto valgono per me, non sono una vertà assoluta. Io in estate non riesco nemmeno a mangiare una pizza margherita, figuriamoci uan pizza con le melanzane fritte. Che poi le melanzane non siano pesanti, d'accordo, ma la mia è solo una considerazione personale. Riguardo i prezzi, non so voi a Napoli, ma qui a Torino non ci sono grandi oscillazioni tra i prezzi p.es. dei pomodori in inverno o in estate. Sempre cari sono. Io abitualmente vado al supermercato perché da me il fruttivendolo è simpaticamente soprannominato "Bulgari" e purtroppo anche il portafogli detta la sua !! Tenete conto che dove abito io, cittadina di circa 50mila abitanti, i fruttivendoli sono "ben" 2 nella zona centrale!! Altrimenti vai al mercato, il mercoledì o il venerdì, dove da anni sono spariti i "campagnin" cioè i contadini con i loro cestini, e tutto arriva dai mercati generali.
Nel futuro eviterò commenti personali....non voglio scatenare una guerra per una melanzana !!


 


1 2 3