cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Focaccine ai peperoni

Forum Index > Le ricette del sito > Da provare

Condividi su Facebook
 

natnat
user

Posts: 68
Citta: Gallipoli


messaggio privato
Da provare 03/11/2008 16:54

L'impasto base è quello della pasta delle pizze solo che è molto più morbida vero?
Da noi a Gallipoli, con quest'impasto si preparano le "Pittule" solo che non si cuociono in forno ma si friggono in olio bollente, hanno la grandezza di una nespola e a volte anche più piccole, e si possono preparare con il cavolfiore bollito all'interno, con la minoscia (pesce piccolissimo) con il calamaro, con i gamberetti, quest'ultime invece sono più grandi e schicciate... (Forse nel ricettario del sito le trovate come "Pettole")
E proprio ieri mia figlia è tornata a casa dicendo che a casa di Martina stavano facendo le pittule e che noi non le facciamo mai, io evito la frittura quando posso, però pensavo fra me e me, chissà se si potrebbero fare in forno...?
Oggi apro il sito e.....
Trovo la tua ricetta!
Ti farò sapere come verranno.


 


dany111984
user

Posts: 37
Citta: catania


messaggio privato
Re: Da provare 05/11/2008 13:17

natnat ha scritto: L'impasto base è quello della pasta delle pizze solo che è molto più morbida vero? Da noi a Gallipoli, con quest'impasto si preparano le "Pittule" solo che non si cuociono in forno ma si friggono in olio bollente, hanno la grandezza di una nespola e a volte anche più piccole, e si possono preparare con il cavolfiore bollito all'interno, con la minoscia (pesce piccolissimo) con il calamaro, con i gamberetti, quest'ultime invece sono più grandi e schicciate... (Forse nel ricettario del sito le trovate come "Pettole") E proprio ieri mia figlia è tornata a casa dicendo che a casa di Martina stavano facendo le pittule e che noi non le facciamo mai, io evito la frittura quando posso, però pensavo fra me e me, chissà se si potrebbero fare in forno...? Oggi apro il sito e..... Trovo la tua ricetta! Ti farò sapere come verranno.   Ciao Natnat! Ho visto solo adesso il tuo messaggio, quindi scusami per il ritardo! L'impasto è simile a quello delle pizze o delle focacce ma è molto molto morbido, diciamo una pastella. Sicuramente è ottimo anche per la preparazione delle frittelle di cui parli tu, ma certamente è meglio cuocerle in forno, piuttosto che friggerle (sporca anche meno). hai già provato a farle? fammi sapere! Baci! (...)


 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Da provare 05/11/2008 14:17

natnat ha scritto: Da noi a Gallipoli, con quest'impasto si preparano le "Pittule" solo che non si cuociono in forno ma si friggono in olio bollente, hanno la grandezza di una nespola e a volte anche più piccole, e si possono preparare con il cavolfiore bollito all'interno, con la minoscia (pesce piccolissimo) con il calamaro, con i gamberetti, quest'ultime invece sono più grandi e schicciate... (Forse nel ricettario del sito le trovate come "Pettole") Davvero?!?!! Curiosissimo.... mio padre è del gargano e lì si fanno le pettole, che sono un impasto tipo pane che viene allargato e fritto (come le pittule che dici tu), ma non sono mai ripiene di qualcosa! si condiscono dopo con miele o anche cose salate. E poi sono grandi, almeno 15 20 cm. mai viste piccole!!! Certo, io non ho mai vissuto lì, e magari ci sono particolari che non conosco, ma direi piuttosto che è una variante territoriale, visto che di quello che dici tu non ne ho mai sentito parlare neanche nei racconti dei parenti. Che cose buffe! pensi che la puglia sia *una* regione, e invece tra il gargano e la punta del salento c'è un intero modo (più o meno, va be' ho esagerato lo so...). Ciao (...)


Micaela

 


natnat
user

Posts: 68
Citta: Gallipoli


messaggio privato
Re: Da provare 06/11/2008 18:33

micaera ha scritto: natnat ha scritto: Da noi a Gallipoli, con quest'impasto si preparano le "Pittule" solo che non si cuociono in forno ma si friggono in olio bollente, hanno la grandezza di una nespola e a volte anche più piccole, e si possono preparare con il cavolfiore bollito all'interno, con la minoscia (pesce piccolissimo) con il calamaro, con i gamberetti, quest'ultime invece sono più grandi e schicciate... (Forse nel ricettario del sito le trovate come "Pettole") Davvero?!?!! Curiosissimo.... mio padre è del gargano e lì si fanno le pettole, che sono un impasto tipo pane che viene allargato e fritto (come le pittule che dici tu), ma non sono mai ripiene di qualcosa! si condiscono dopo con miele o anche cose salate. E poi sono grandi, almeno 15 20 cm. mai viste piccole!!! Certo, io non ho mai vissuto lì, e magari ci sono particolari che non conosco, ma direi piuttosto che è una variante territoriale, visto che di quello che dici tu non ne ho mai sentito parlare neanche nei racconti dei parenti. Che cose buffe! pensi che la puglia sia *una* regione, e invece tra il gargano e la punta del salento c'è un intero modo (più o meno, va be' ho esagerato lo so...). [immagine] Ciao   Ricordavo di aver già visto sul sito la ricetta delle "Pittule" infatti è stata pubblicata da Matteo. Riguardo alla loro forma ... si può fare di tutto: Quelle di mia madre sono schiacciate e grandi circa 7/8 cm. (...)


 


1