cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > Forno combinato LG [Re: Era "dimenticata"...]

Condividi su Facebook
 

monica2008
user

Posts: 258
Citta: roma


messaggio privato
Re: Forno combinato LG 18/10/2010 21:28

scoluccia ha scritto:
 bene.
piu' siamo e meglio e';
anche io ho dubbi sulla temperatura del mio LG e devo provarecon il termometro,
a volte ci mette davvero troppo a 180° rispetto al mio forno;
stasera ho provato una parmigiana di zucchine (tagliate sottilissime per lungo e crude non grigliate);
pomodoro, sottiletta, pochissimo pangratatto una spolverata di parmigiano, 3 strati cosi con tanto basilico,
funzione Combi per 8 minuti (monoporzioni); e' venuta benissimo;
 
 
 
 


.....i mediocri imitano, i geni copiano.....

-pablo picasso-

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Forno combinato LG 19/10/2010 12:25

scoluccia ha scritto: ... quando ho cotto il pane ho preriscaldato il forno a 230° ho appoggiato il termometro da forno nell'angolo anteriore sinistro e la temepatura masiima raggiunta è stata di 180°, o si è rotto il termometro (dovrei riprovarlo nel mio forno tradizionale) oppure la temperatura nel forno non è uniforme ed è inferiore a quella dichiarata. Nella confezione c'è un bel ricettario, dovrei provare a fare qualche ricettina sperando che non siano come quello delle macchine del pane. Anch'io avevo fatto la prova ed in effetti la temperatura è sempre minore di quella impostata. Ho imparato ad aggiungere 20 gradi in più alla temperatura indicata nelle ricette e di solito non sbaglio. Ma forse vale anche per questi forni quello che scriveva Fradefra in un vecchio post: "Nei forni domestici, uno dei problemi è una sinusoide termica molto irregolare. In sostanza, quando accendete il forno, lui schizza sempre troppo in alto rispetto all'impostazione e necessità di almeno 30/40 minuti prima di stabilizzarsi. Quindi voi pensate di cuocere a 200 °C (esempio) e lui invece se ne sta almeno venti minuti a 220 °C ed anche di più.... Accendete il forno sempre almeno 40 minuti prima di usarlo (fregatevene del fatto che molti produttori dicono 15 minuti, non bastano assolutamente). In 15 minuti la temperatura arriva a ciò che vi serve, ma non è stabile." Occorrerebbero altre pro (...)



 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Forno combinato LG 19/10/2010 23:13

Snappy ha scritto: Anch'io avevo fatto la prova ed in effetti la temperatura è sempre minore di quella impostata. Ho imparato ad aggiungere 20 gradi in più alla temperatura indicata nelle ricette e di solito non sbaglio. Faccio anch'io così Accendete il forno sempre almeno 40 minuti prima di usarlo (fregatevene del fatto che molti produttori dicono 15 minuti, non bastano assolutamente). In 15 minuti la temperatura arriva a ciò che vi serve, ma non è stabile." L'avevo letto, alla fine io faccio una via di mezzo 25 minuti circa Occorrerebbero altre prove ma non è facile trovare lo spazio per il termometro in un forno così! E se anche fosse, tenerlo acceso così tanto tempo prima di infornare annulla il vantaggio del basso consumo elettrico, no? Giustissimo!!   Il ricettario, dopo che ho letto alcune cose che mi hanno lasciato perplessa, è stato abbandonato. Stasera ho preso spunto dal ricettario per cuocere una torta salata nel piatto crisp, ottima riuscita, griglia bassa piatto crisp e campana, funzione crisp per 10 min + 3 min microonde 900W sempre con la campana, poi via la campana crisp sulla griglia alta e grill per 5 minuti, risultato ottimo!!   (...)


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Forno combinato LG 20/10/2010 12:34

scoluccia ha scritto: Stasera ho preso spunto dal ricettario per cuocere una torta salata nel piatto crisp, ottima riuscita, griglia bassa piatto crisp e campana, funzione crisp per 10 min + 3 min microonde 900W sempre con la campana, poi via la campana crisp sulla griglia alta e grill per 5 minuti, risultato ottimo!! Interessante! La torta era con pasta sfoglia o briseé? Io, invece ieri ho cotto un filone di pan carré simile alla tua ricetta del pane allo yogurt e visto che ne avevamo giusto parlato ho infilato il mio termometro nel forno, appoggiato al piatto in vetro. Impostato 240° C, al beep segnalava solo 150° C ma ho messo a cuocere il pane lo stesso anche perché bisogna dire che il mio termometro ad ago è molto lento e il forno aveva suonato dopo pochi minuti. Alla fine della cottura, dopo 14 minuti, segnava comunque solo 220° C. Non sono i 240 dichiarati ma sono stati più che sufficienti per cuocere il filone perfettamente ed, anzi, colorirlo un po' troppo nella parte superiore.   @ Monica, tu sperimenti comunque più di me. Grazie delle ricette   (...)



 


monica2008
user

Posts: 258
Citta: roma


messaggio privato
Re: Forno combinato LG 20/10/2010 17:20

scoluccia ha scritto:
 
 
 .
Stasera ho preso spunto dal ricettario per cuocere una torta salata nel piatto crisp, ottima riuscita, griglia bassa piatto crisp e campana, funzione crisp per 10 min + 3 min microonde 900W sempre con la campana, poi via la campana crisp sulla griglia alta e grill per 5 minuti, risultato ottimo!!
 
Stefano,
se ha tempo, ci scrivi a me ed Orietta quale hai fatto di torta salata?
grazie



.....i mediocri imitano, i geni copiano.....

-pablo picasso-

 


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ...