cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Frittelle di carnevale alla ricotta
Forum Index > Le ricette del sito > Frittelle
sole2 user
mandi user
Anch'io oggi ho fatto queste frittelle, sono piacute a tutti, le ho fatte senza uvetta e ho messo un cucchiaino di aroma alla vaniglia di Frugi., me ne sono rimaste solo sei. sono state mangiate, divorate tutte. molto buone.
Silvy user
Salve mamma puzzola!! Ho provato di fare le tue frittelle purtroppo non sono stata tanto brava :( le frittelle mi sono uscite crude all interno anche se fuori erano belle dorate....come devo fare per farli cuocere anche all interno???Grazie Sicuramente ti risponderà anche l'autrice della ricetta ma già ti posso anticipare che il tuo probblema è dovuto ad un errore nella temperatura dell'olio troppo elevata .Le frittelle per gonfiarsi bene hanno bisogno di una cottura dolce che gli permette di cuocere anche nel cuore .Io lo sò perchè succede spesso anche a mè perciò io sono una di quelle persone che predica bene e razzola male ,meglio dire che friggere non è il mio forte. Ciao.
mamma puzzola moderator
sole2 ha scritto: Salve mamma puzzola!! Ho provato di fare le tue frittelle purtroppo non sono stata tanto brava :( le frittelle mi sono uscite crude all interno anche se fuori erano belle dorate....come devo fare per farli cuocere anche all interno???Grazie Come ti hanno già detto avevi la temperatura dell'olio troppo alta, quindi hai cotto troppo velocemente l'esterno e l'interno è rimasto crudo. É importante anche la dimensione: devono essere della misura giusta, quella indicata nella ricetta, altrimenti sono troppo grosse e restano crude al centro perchè ora che si suocia, l'esterno è troppo brunito. La prossima volta prendi un pentolino alto, ma non troppo grande, riempilo di olio (deve essere alto almeno tre dita) e mettilo a scaldare. Prova la temperatura con il manico di un mestolo di legno: lo immergi nell'olio, quando fa piccole bollicine intorno l'olio ha la temperatura giusta. Metti le frittelle poche per volta, al max 5 o 6; regola la fiamma del gas in modo che le frittelle prima gonfino, poi si abbruniscano lentamente, deve passare almeno un minuto prima che prendano colore. Sgocciolale bene e... mangia! Se invece hai un termometro da cucina, vedi la temperatura del'olio con quello: deve essere 140°-150° (...)
mamma puzzola ha scritto: sole2 ha scritto: Salve mamma puzzola!! Ho provato di fare le tue frittelle purtroppo non sono stata tanto brava :( le frittelle mi sono uscite crude all interno anche se fuori erano belle dorate....come devo fare per farli cuocere anche all interno???Grazie Come ti hanno già detto avevi la temperatura dell'olio troppo alta, quindi hai cotto troppo velocemente l'esterno e l'interno è rimasto crudo. É importante anche la dimensione: devono essere della misura giusta, quella indicata nella ricetta, altrimenti sono troppo grosse e restano crude al centro perchè ora che si suocia, l'esterno è troppo brunito. La prossima volta prendi un pentolino alto, ma non troppo grande, riempilo di olio (deve essere alto almeno tre dita) e mettilo a scaldare. Prova la temperatura con il manico di un mestolo di legno: lo immergi nell'olio, quando fa piccole bollicine intorno l'olio ha la temperatura giusta. Metti le frittelle poche per volta, al max 5 o 6; regola la fiamma del gas in modo che le frittelle prima gonfino, poi si abbruniscano lentamente, deve passare almeno un minuto prima che prendano colore. Sgocciolale bene e... mangia! Se invece hai un termometro da cucina, vedi la temperatura del'olio con quello: deve essere 140°-150° Grazie mille!!!Appena posso ci riprovo!! (...)