cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane bianco con poolish

Forum Index > Le ricette del sito > Impasto pane bianco con poolish

Condividi su Facebook
 

emilia62
user

Posts: 31
Citta:


messaggio privato
Re: Impasto pane bianco con poolish 25/11/2008 16:00

emilia62 ha scritto:

 
No vabbe' io non pensavo lo volessi caldo. Io preferisco sempre falro qualche ora prima. Allora come non detto.
E se usi il programma standard? La ricetta va bene anche con quello.
 
Ma viene la crosticina bella croccante? Altrimenti in casa mia "rompono". Altrimenti se lo faccio qualche ora prima cosa mi suggerisci?
 
E poi scusa ma nella ricetta c'è 1 gr. di lievito nel poolish, come faccio a metterne meno? Scusa, ma sono un pò imbranata e forse non ho capito.


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Impasto pane bianco con poolish 25/11/2008 16:16

emilia62 ha scritto:   Ma viene la crosticina bella croccante? Altrimenti in casa mia "rompono". Altrimenti se lo faccio qualche ora prima cosa mi suggerisci?   Potresti iniziare il poolish piu' tardi delle 19.30, tanto per cominciare. E poi scusa ma nella ricetta c'è 1 gr. di lievito nel poolish, come faccio a metterne meno? Scusa, ma sono un pò imbranata e forse non ho capito.[immagine]   1 g non e' un atomo, esistono grandezze inferiori.   Se riesci a pesare un grammo, allora sicuramente puoi dimezzare il pezzetto e avere mezzo grammo... e cosi' via. (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


emilia62
user

Posts: 31
Citta:


messaggio privato
Re: Impasto pane bianco con poolish 25/11/2008 16:48

kucinare.it ha scritto: emilia62 ha scritto:   Ma viene la crosticina bella croccante? Altrimenti in casa mia "rompono". Altrimenti se lo faccio qualche ora prima cosa mi suggerisci?   Potresti iniziare il poolish piu' tardi delle 19.30, tanto per cominciare. E poi scusa ma nella ricetta c'è 1 gr. di lievito nel poolish, come faccio a metterne meno? Scusa, ma sono un pò imbranata e forse non ho capito.[immagine]   1 g non e' un atomo, esistono grandezze inferiori. [immagine]   Se riesci a pesare un grammo, allora sicuramente puoi dimezzare il pezzetto e avere mezzo grammo... e cosi' via.   Allora, potrei impastare verso le 20,00, non più tardi, dopo cena ho la bambina da mettere a letto e diventa un problema. Per quanto riguarda il lievito, già non sapevo come pesare 1 gr..... anzi te come fai? Ho la bilancia digitale, ma non è molto sensibile, una ciofeca praticamente (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Impasto pane bianco con poolish 25/11/2008 18:42

emilia62 ha scritto:

Per quanto riguarda il lievito, già non sapevo come pesare 1 gr.....[immagine] anzi te come fai? Ho la bilancia digitale, ma non è molto sensibile, una ciofeca praticamente [immagine]
 
 
Supponiamo che riesci a pesare almeno 4 g: dividi il pezzo a meta' e poi ancora a meta' e avrai dei pezzetti da circa 1 grammo.
Altrimenti partendo da cubetto intero, con un po' di pazienza e tanti dimezzamenti, otterrai piu' o meno la quantita' che cerchi.


la webmastera
 
Titty
 

 


emilia62
user

Posts: 31
Citta:


messaggio privato
Re: Impasto pane bianco con poolish 25/11/2008 19:01

kucinare.it ha scritto:     Supponiamo che riesci a pesare almeno 4 g: dividi il pezzo a meta' e poi ancora a meta' e avrai dei pezzetti da circa 1 grammo. Altrimenti partendo da cubetto intero, con un po' di pazienza e tanti dimezzamenti, otterrai piu' o meno la quantita' che cerchi.   Ok, ma se faccio il poolish verso le 20,00 e poi metto a cuocere domattina verso le 8,00 con 1 gr. di lievito va bene o ne metto meno? Sempre che mi riesca dividerlo... (...)


 


1 2