ENRY ha scritto:
Ciao a tutte!
Ho bisogno del vostro aiuto! Il mio lievito madre, nato più di sei mesi fa', da qualche giorno si presenta in un modo un po' strano...mi spiego meglio: io lo rinfresco per il mantenimento ogni 3/4 giorni, lo lascio a temperatura ambiente finchè non è raddoppiato e lo rimetto in frigorifero. Nelle ultime due settimane, quando lo tiro fuori dal frigo per il rinfresco, è ricoperto da una parte liquida un po' scura che non so bene se devo buttare o mescolare con il composto.
A qualcuno è mai successa una cosa simile? E' troppo "vecchio"?
Non credo proprio che sia colpa dell'età: ci sono lieviti arzillissimi di 80 anni e più. Comuqnue il mio ha più di un anno e non ha di questi problemi.
Forse con questo caldo se aspetti il raddoppio prima di metterlo in frigo il lievito ha già "mangiato" tutta la farina nuova. La cosa preoccupante però è il colore del liquido: io qualche volta ho trovato dell'acqua, ma appunto era color acqua e non scura.
L'acqua scura la getterei comunque via e procederei a rinfreschi frequenti, rimettendo in frigo prima che sia raddoppiato (meno di un ora dopo il rinfresco).