cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Baguette con cottura in MdP
Forum Index > Le ricette del sito > Macchina del pane
susy966 user
RavioloSelvaggio ha scritto: esaurita ha scritto: Ciao,bella realizzazione,complimenti! Non sapevo esistessero macchine del pane fatte apposta per cuocere pure le baguette! Come è fatta, ha un cestello apposito allungato? Scusa l'ignoranza ma la cosa mi interessa perchè ho una macchina che non utilizzo più per cuocere il pane propio per il limite della forma che viene sempre uguale alla forma del cestello!Un cubo in pratica o quasi! A me poi non piace la polpa! Ciao, io ho la stessa MdP di Giovanna, e, si, la macchina in questione ha un cestello rettangolare e due palette per l'impasto. Poi su questo modello c'è un accessorio in dotazione, in pratica un doppio vassoietto, con il quale fare cuocere le baguettes. Di fatto il programma baguettes ha un primo ciclo di impasto e lievitazione, poi va in standby e suona, tu togli l'impasto, formi le baguettes, le metti nei vassoietti, togli il cestello e metti dentro i vassoietti, riavvii e lei cuoce. Un po' macchinoso, ma funziona. Io sono convinto che la Moulinex (che è francese) si sia fatta un punto d'onore di mettere in commercio una macchina capace di fare il pane "nazionale" francese ... Io personalmente ho scelto quella MdP perchè era quella con maggiore potenza (1650W) tra quelle che ho trovato, l'ho considerato una caratteristica importante per la forza nell'impasto. Penso che sia possibile fare altrettanto bene le baguettes nel forno di casa sfruttando la MdP per impasto (...)
RavioloSelvaggio user
susy966 ha scritto: Ciao a tutti io sono nuovissima di questo forum cercato nella disperazione di aver acquistato la macchina del pane in questione, premetto che ho fatto solamente 3 panetti e non sono andati male. Non ho ancora provato la mitica baguettes, che senza dubbio proverò in questo fine settimana, io infatti il pane quando vado a lavorare lo programmo la notte e la mattiana quando mi sveglio mi faccio una bella fetta fresca e calda cosa che non avevo mai fatto in vita mia. Ma torniamo alle baguettes, il rivenditore mi aveva consigliato di lasciare i vassoietti dentro il cestello per evitare fuori uscite, altrimenti la macchina si rovina. Ma leggo che invece devono essere cotte senza o va bene anche con il cestello, grazie Allora, al classico consiglio: 1) butta via il ricettario della MdP io aggiungo il consiglio: 1a) butta via anche il negoziante L'uso corretto di quella macchina per fare le baguette, come specifica il libretto di istruzioni (che fortunatamente è separato dal ricettario, e quindi non rischi di buttarlo via), è il seguente: 1) mettere gli ingredienti, ed attaccare il programma 9. Lei impasta e lievita, ad un certo punto suona vistosamente e va in standby (lucetta rossa lampeggiante) 2) estrarre il cestello, rovesciare l'impasto e formare le baguette. 3) mettere le baguette nei vassoietti e reinserire nella macchina SOLO QUELLI 4) riavviare il programma ri-premendo il tasto (...)
... si va in scena!
RavioloSelvaggio ha scritto: susy966 ha scritto: Ciao a tutti io sono nuovissima di questo forum cercato nella disperazione di aver acquistato la macchina del pane in questione, premetto che ho fatto solamente 3 panetti e non sono andati male. Non ho ancora provato la mitica baguettes, che senza dubbio proverò in questo fine settimana, io infatti il pane quando vado a lavorare lo programmo la notte e la mattiana quando mi sveglio mi faccio una bella fetta fresca e calda cosa che non avevo mai fatto in vita mia. Ma torniamo alle baguettes, il rivenditore mi aveva consigliato di lasciare i vassoietti dentro il cestello per evitare fuori uscite, altrimenti la macchina si rovina. Ma leggo che invece devono essere cotte senza o va bene anche con il cestello, grazie Allora, al classico consiglio: 1) butta via il ricettario della MdP io aggiungo il consiglio: 1a) butta via anche il negoziante L'uso corretto di quella macchina per fare le baguette, come specifica il libretto di istruzioni (che fortunatamente è separato dal ricettario, e quindi non rischi di buttarlo via), è il seguente: 1) mettere gli ingredienti, ed attaccare il programma 9. Lei impasta e lievita, ad un certo punto suona vistosamente e va in standby (lucetta rossa lampeggiante) 2) estrarre il cestello, rovesciare l'impasto e formare le baguette. 3) mettere le baguette nei vassoietti e reinserire nella macchina SOLO QUELLI 4) riavviare (...)
Grazie infinite nel week faccio la prova, qmc che bello il pane fresco la mattina....... e la sveglia con quel profumo
Finalmente dopo tanto tempo ci sono riuscita ho fatto le mitiche baguette. Ho solo un dubbio, mi sembrano troppo a pane e meno friabili come quelle che si comprano. Secondo voi dove ho sbagliato? Grazie