cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane casereccio

Forum Index > Le ricette del sito > Misure.......

Condividi su Facebook
 

Lio
user

Posts: 4
Citta: Moncton Canada


messaggio privato
Misure....... 20/06/2006 18:38

Ciao! Nel girellare ho visto questa ricetta del pane casereccio scritta da thaeras Ingredienti 300 ml latte2 CM burro2 CT sale1 1/2 CT zucchero500 gr Farina tipo 1050 (io ho usato una farina bio, di grano tenero tipo integrale)40 gr Farina Manitoba (Favola)1 bustina di Lievito "Mastro Fornaio" Ammetto di essere proprio entrata in crisi....:( Misurare il latte in ml è normale in Italia e quindi no problem (anzi!! una vera soddisfazione nn dovere partire anche qui con cup di acqua e TS - table spoon - di latte in polvere ..) La farina è in grammi ed anche questo è leggibile e comprensibile, la bustina di lievito anche........ma scusatemi....che sono i CM di burro e i CT di sale?? Ho cercato mettendo nel "cerca" le 2 sigle ma nn ho avuto risposte; ho pensato e ripensato arrivando ad una possibile risposta sul CT e cioè cucchiaio da the anche se nn è certo una misura standardizzata in Italia visto che ogni servizio ha una differente misura di cucchiaini; lo stesso per eventuale identificazione del CM con cucchiaio Moka .... Mi potete spiegare che cosa significhino le 2 sigle e come mai nn siano espresse nella splendida e universale (oltre che univoca) misurazione in grammi? Mi pare strano vedere 3 differenti unità di misura usate nella stessa ricetta e onestamente nn riesco a trovare una risposta... Grazie infinite! (...)


 


babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Re: Misure....... 20/06/2006 18:59

Lio ha scritto: Ciao! Nel girellare ho visto questa ricetta del pane casereccio scritta da thaeras Ingredienti 300 ml latte2 CM burro2 CT sale1 1/2 CT zucchero500 gr Farina tipo 1050 (io ho usato una farina bio, di grano tenero tipo integrale)40 gr Farina Manitoba (Favola)1 bustina di Lievito "Mastro Fornaio" Ammetto di essere proprio entrata in crisi....:( Misurare il latte in ml è normale in Italia e quindi no problem (anzi!! una vera soddisfazione nn dovere partire anche qui con cuo di acqua e TS di latte in polvere ..) La farina è in grammi ed anche questo è leggibile e comprensibile, la bustina di lievito anche........ma scusatemi....che sono i CM di burro e i CT di sale?? Ho cercato mettendo nel "cerca" le 2 sigle ma nn ho avuto risposte; ho pensato e ripensato arrivando ad una possibile risposta sul CT e cioè cucchiaio da the anche se nn è certo una misura standardizzata in Italia visto che ogni servizio ha una differente misura di cucchiaini; lo stesso per eventuale identificazione del CM con cucchiaio Moka .... Mi potete spiegare che cosa significhino le 2 sigle e come mai nn siano espresse nella splendida e universale (oltre che univoca) misurazione in grammi? Mi pare strano vedere 3 differenti unità di misura usate nella stessa ricetta e onestamente nn riesco a trovare una risposta... Grazie infinite! L'unica cosa che mi viene in mente é: CM sta per Cucchiaio Minestra e CT Cucchiaino da Te! (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Misure....... 20/06/2006 22:14

babette ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente é: CM sta per Cucchiaio Minestra e CT Cucchiaino da Te!

Anche a me e nelle macchine del pane corrispondono ai due misurini, quello grande e quello piccolo, a loro volta equivalenti al tablespoon e teaspoon delle misure anglosassoni


la webmastera
 
Titty
 

 


thaeras
user

Posts: 4
Citta:


messaggio privato
Re: Misure....... 21/06/2006 12:38

Lio ha scritto: Ciao! Nel girellare ho visto questa ricetta del pane casereccio scritta da thaeras Ingredienti 300 ml latte2 CM burro2 CT sale1 1/2 CT zucchero500 gr Farina tipo 1050 (io ho usato una farina bio, di grano tenero tipo integrale)40 gr Farina Manitoba (Favola)1 bustina di Lievito "Mastro Fornaio" Ammetto di essere proprio entrata in crisi....:( Misurare il latte in ml è normale in Italia e quindi no problem (anzi!! una vera soddisfazione nn dovere partire anche qui con cup di acqua e TS - table spoon - di latte in polvere ..) La farina è in grammi ed anche questo è leggibile e comprensibile, la bustina di lievito anche........ma scusatemi....che sono i CM di burro e i CT di sale?? Ho cercato mettendo nel "cerca" le 2 sigle ma nn ho avuto risposte; ho pensato e ripensato arrivando ad una possibile risposta sul CT e cioè cucchiaio da the anche se nn è certo una misura standardizzata in Italia visto che ogni servizio ha una differente misura di cucchiaini; lo stesso per eventuale identificazione del CM con cucchiaio Moka .... Mi potete spiegare che cosa significhino le 2 sigle e come mai nn siano espresse nella splendida e universale (oltre che univoca) misurazione in grammi? Mi pare strano vedere 3 differenti unità di misura usate nella stessa ricetta e onestamente nn riesco a trovare una risposta... Grazie infinite! La mia macchina del pane è decisamente proveniente dalla germania, pertanto il tipo di misurazione è così indicato. Ti ha rispos (...)


 


Lio
user

Posts: 4
Citta: Moncton Canada


messaggio privato
Re: Misure....... 21/06/2006 13:10

thaeras ha scritto:
La mia macchina del pane è decisamente proveniente dalla germania, pertanto il tipo di misurazione è così indicato.

Ti ha risposto (come al solito) perfettamente la webmastera ;o) indicandoti il misurino annesso alla macchina del pane.

Buona giornata

Grazie per le risposte, ma ovviamente nn sn di aiuto in quanto nn tutte le nacchine hanno un misurino e quindi nn può essere considerata una misura "assoluta".

La mia Hitachi di 20 anni fa in Italia lo aveva, la mia attuale Black & Decker americana nn lo ha (anzi ho pure controllato le altre marche disponibili qui e nessuno lo ha) xè ogni ricetta è solo in cup, tea spoon e table spoon.

Andrò per tentativi e continuerò a rimpiangere l'uso dei grammi....che almeno sarebbero universali!!!

Ciao e buona giornata.



 


1 2