manuela ha scritto:
Ciao Letizia
ho provato a fare il pane di segale (che io adoro) ma ho un problema: non e' lievitato praticamente niente! Ora ti spiego:
ho preparato l'impasto con tre cucchiai abbondanti di farina manitoba e nel giro di niente e' praticamnete triplicato, dopo di che ho impastato con gli altri ingredienti ma non si e' quasi piu' mosso, diciamo che riesco a fare una pagnotta sola della dimensione delle tue. Non so cosa ho combinato o a cosa sia dovuto e volevo chiederti se ti e' mai successo.
Ti ringrazio anticipatamente ciao
manuela
Non so spiegarmelo. E' vero comunque che non lievita come un pane bianco perchè c'è farina integrale ma io l'ho tenuto in luogo tiepido (vicino al termosifone ma va bene anche il forno intiepidito a 50 gradi e poi spento) abbastanza a lungo. Certo non raddoppia. All'inizio questo fatto mi ha fatto dire: non lo rifarò ma poi quando l'ho assaggiato ho cambiato idea e l'ho già rifatto! E' molto importante invece lavorarlo a lungo e sbatterlo sul piano di lavoro così sviluppa il glutine.
Ma di sapore almeno il tuo è venuto buono? non mi ricordo se l'ho scritto sulla ricetta ma puoi anche usare farina di segale non integrale.
P.S. dato che ti piace il gusto della segale puoi anche dare un'occhiata alla ricetta "filoncini di farro e segale" se ti va.