preparare un panetto morbido sciogliendo il lievito in poca acqua tiepida e unendo circa 3 cucchiai di farina bianca. Incidere a croce il panetto e far lievitare in una ciotola leggermente infarinata coperto con un canovaccio finchè raddoppia il volume.
Setacciare le 2 farine su una spianatoia, unire il sale, il panetto lievitato e tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto sodo ed elastico. Lavorare energicamente e a lungo l'impasto, allargandolo e raccogliendolo e sbattendolo sulla spianatoia. Fate una palla e mettetela poi in una ciotola a lievitare incidendola a x finchè raddoppia di volume. alla fine formare 2 belle pagnotte tonde, fare delle incisioni decorative, spennellare con olio, fare lievitare ancora una mezz'ora (il tempo di preriscaldare il forno) e cuocere a 250 gradi per circa 30 minuti (con il mio forno devo tenere più basso, a circa 200).
Ovviamente è un pane più compatto e basso di quelli bianchi ma è veramente buono ed è il massimo a colazione con burro e marmellata di mirtilli.
Ecco il risultato: