cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Piccoli croissant

Forum Index > Le ricette del sito > Sale?

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Sale? 31/10/2007 18:37

OVAL ha scritto: si dice che quel pizzico di sale esalti il sapore dei dolci in quanto è un cotrasto al sapore dolce Non è un "si dice" è un fatto scientificamente provato (e ampiamente sfruttato dall'industria alimentare). É per questo che ti consigliavo di aggiungerlo.Il sale è in generale un esaltatore di sapore: permette alle papille gustative di percepire meglio gli altri sapori, dolce compreso. Chiaramente a basse dosi, altrimenti prevale sugli altri (cosa che non succede invece col glutammato di sodio, che è un altro esaltatore di sapidità), e si sente solo il salato.Un dolce con un pizzico di sale ha sapori meglio definiti per le papille (sempre che difetti geentici o malattie impediscano di sentire correttamente i sapori) e quindi lo sentiamo "più buono" di uno senza.In più come dice Laura, nel caso di dolci dove le uova vengono montate, migliora la montatura degli albumi (anche se uniti montati unitamente ai tuorli) perchè aiuta la denaturazione iniziale delle proteine. Una volta formata la rete proteica che sostiene la "schiuma", però, gli albumi - se sono stati montati sepratamente - vanno subito aggiunti a ll'impasto e questo va subito infornato, altrimenti lo rende instabile, dal momento che tenderà a far separare la parte acquosa. (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


OVAL
user

Posts: 8
Citta: fabriano


messaggio privato
Re: Sale? 01/11/2007 16:29

mamma puzzola ha scritto: OVAL ha scritto: si dice che quel pizzico di sale esalti il sapore dei dolci in quanto è un cotrasto al sapore dolce Non è un "si dice" è un fatto scientificamente provato (e ampiamente sfruttato dall'industria alimentare). É per questo che ti consigliavo di aggiungerlo.Il sale è in generale un esaltatore di sapore: permette alle papille gustative di percepire meglio gli altri sapori, dolce compreso. Chiaramente a basse dosi, altrimenti prevale sugli altri (cosa che non succede invece col glutammato di sodio, che è un altro esaltatore di sapidità), e si sente solo il salato.Un dolce con un pizzico di sale ha sapori meglio definiti per le papille (sempre che difetti geentici o malattie impediscano di sentire correttamente i sapori) e quindi lo sentiamo "più buono" di uno senza.In più come dice Laura, nel caso di dolci dove le uova vengono montate, migliora la montatura degli albumi (anche se uniti montati unitamente ai tuorli) perchè aiuta la denaturazione iniziale delle proteine. Una volta formata la rete proteica che sostiene la "schiuma", però, gli albumi - se sono stati montati sepratamente - vanno subito aggiunti a ll'impasto e questo va subito infornato, altrimenti lo rende instabile, dal momento che tenderà a far separare la parte acquosa. Ti ringrazio per questo approfondimento mi sara' molto utile      (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Sale? 27/11/2007 14:36

OVAL ha scritto:
kucinare.it ha scritto:

Non metti il sale o e' solo una dimenticanza?

non è un croissant salato e con la marmellata !!

Scusa ma nemmeno un  uovo,  ha qualche dubbio perchè  mi  sembra piuttosto l'impasto  per delle focaccine che adatto dei croissant



 


Zucchino
user

Posts: 715
Citta:


messaggio privato
Re: Sale? 27/11/2007 15:16

Il sale puo' giustamente "esaltare" le papille gustative se assaporato in certe quantita', non se utilizzato se in minima percentuale nell'impasto di dolci e/o biscotti.

Nei biscotti artigianali, anche di "alta qualita'", raramente vi e' la presenza di sale.



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Sale? 27/11/2007 17:14

Zucchino ha scritto:

Il sale puo' giustamente "esaltare" le papille gustative se assaporato in certe quantita', non se utilizzato se in minima percentuale nell'impasto di dolci e/o biscotti.

Ehmmmm....Zuc... non ti sei accorto che la domanda è cambiata??punteggiatura_13.gif punteggiatura_13.gif



 


1 2 3 4