cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche con solo lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > Stavolta ci sono riuscita (ma..)

Condividi su Facebook
 

EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 10/11/2008 16:09

kucinare.it ha scritto:
EmOmar ha scritto:
Consigli?
 

ti consiglio di fare come feci io qualche anno fa: misi in moto un nuovo lievito naturale, parallelamente al vecchio. Cosi' intanto che il nuovo matura, puoi ancora fare il pane.
Il nuovo si mostro' decisamente migliore del vecchio che fu quindi "giustiziato" :)
Si...temevo una cosa del genere. In realtà ho la pm delle Simili che ci hanno regalato al corso. Che dici se mi faccio qualche pane del riciclo con la mia vecchietta e vado per la mia strada con la loro?


 


Maggie
user

Posts: 69
Citta: bergamo


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 11/11/2008 12:01

Per Em0mar. ti scrivo perchè proprio stamattina ho cotto anche io questa brioche con il lievito madre ( ha 25 giorni il mio lievito) .  Sono soddisfatta ed è buona.
Sabato ho sfornato un mattone, ma ci ho riprovato, ho lasciato lievitare tutta notte, perchè vedo che anche il mio non ha molta forza con i dolci con burro e uova, mentre il pane, i grissini e i crek vengono bene.
Purtroppo anche io impasto a mano e penso che questo influisca molto sopratutto per i dolci. Insomma impastando a mano una volta riescono una volta su due. Questa è la mia esperieza finora. Ciao




Maggie =) :D

 


EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 11/11/2008 12:43

Maggie ha scritto: Per Em0mar. ti scrivo perchè proprio stamattina ho cotto anche io questa brioche con il lievito madre ( ha 25 giorni il mio lievito) .  Sono soddisfatta ed è buona. Sabato ho sfornato un mattone, ma ci ho riprovato, ho lasciato lievitare tutta notte, perchè vedo che anche il mio non ha molta forza con i dolci con burro e uova, mentre il pane, i grissini e i crek vengono bene. Purtroppo anche io impasto a mano e penso che questo influisca molto sopratutto per i dolci. Insomma impastando a mano una volta riescono una volta su due. Questa è la mia esperieza finora. Ciao [immagine][immagine] Ciao Meggie. Grazie per avermi scritto e portato testimonianza visiva della tua pm. La mia è più anzianotta (8 mesi), ma pure una sopravvissuta a varie situazioni limite (tipo legata in frigo per 2 mesi....) per causa di forza maggiore. Per cui proprio ieri sera pensavo che se ha avuto tempra di non farsi uccidere fin'ora, dovrei probabilmente dargli più chances per acquistare la forza necessaria. Sento in giro che è anche un fattore stagionale. Io vivo a Roma e una signora romana mi diceva proprio stamane che anche la sua improvvisamente le dà segni di debolezza. Comunque io non demordo e voglio tentare il tutto per tutto per farla diventare una piccola..'maciste"!!!! Vi terrò informati   ps tutte le cose che hai fatto sono veramente invitanti. Brava! (...)


 


SIMONA71
user

Posts: 57
Citta: MODENA


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 11/11/2008 13:03

se dico una cavolata...perdonatemi: la tua pasta madre è un panetto mentre quella che faccio io , cioè quella della ricetta di Titty, è una pastella e non vorrei che , avendo consistenze diverse, è solo una questione di dose diversa di liquidi , forse con più latte il risultato cambia? l'impasto che poni a lievitare deve essere omogeneo ma morbido ed elastico (io usa la macchina del pane per impastare).


 


EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 11/11/2008 14:05

SIMONA71 ha scritto: se dico una cavolata...perdonatemi: la tua pasta madre è un panetto mentre quella che faccio io , cioè quella della ricetta di Titty, è una pastella e non vorrei che , avendo consistenze diverse, è solo una questione di dose diversa di liquidi , forse con più latte il risultato cambia? l'impasto che poni a lievitare deve essere omogeneo ma morbido ed elastico (io usa la macchina del pane per impastare). Beh..in linea teorica le ricette che prevedono pasta madre non fanno dei distinguo sul tipo di pasta che si deve utilizzare. Piuttosto mi viene in mente che Valeria Simili (la cui ricetta ho imitato per la mia pasta madre) al suo corso disse che la proporzione media di pasta madre/impasto dovrebbe essere di 300-350 gr di pasta madre contro 500 di farina dell'impasto (perchè bisogna calcolare la farina che la pasta madre si porta appresso, quindi altri 200-250 gr per un totale di fr 700-750 di farina complessivi). In linea del tutto teorica quindi in questa ricetta avrei dovuto utilizzare più o meno 200 gr di pasta, ma faccio seguire un "?" perchè con le proporzioni ci vado a naso. Magari riprovo e vedo. Purtuttavia in molte avete già fatto questa ricetta (a partire da Titty) e il risultato è stato ottimo con i suoi 120 gr. Titty...tu che ne dici? Io per non sbagliare comunque sto cercando di fortificare la mia pasta madre. E'che accipicchia..hanno ragione le Simili...le nostre cucine sono disinfett (...)


 


1 2 3 4 5 6 7