cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche con solo lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > Stavolta ci sono riuscita (ma..)

Condividi su Facebook
 

Silvy
user

Posts: 199
Citta: Piacenza


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 19/11/2008 21:57

EmOmar ha scritto: Uhm...molto interessanti i tuoi esperimenti. E dove lo hai preso per curiosità questo lievito disidratato? Spero che modificando i tempi di lievitazione la prossima volta la brioche ti venga gustosa nel sapore quanto bella nell'aspetto. E magari ci regalerai anche qualche foto!!! Baci e grazie per esserti ricordata di me!   Spero proprio che la prossima volta il risultato sarà tale da permettermi di pubblicarne la fotografia .Il lievito disidratato l'ho acquistato in un sito americato dove vendono tanti tipi di lievito provenienti da  diverse nazioni .Il mio lievito naturale è francese ,proviene da un piccolo forno di Parigi dove è stato utilizzato per oltre 150 anni. Lievita facilmente e la pasta ha uno dei sapori più delicati.(Ciò che ho scritto è un riassunto della presentazione ) .Devo dire che comunque anche nelle prove fatte con gli altri miei tipi di lievito madre in pastella la lievitazione è stata veloce ,solo che in quell'occassione si trattava di pane (Il sapore era comunque sempre acido).Ciò mi fà pensare che siano veramente attivi perciò non mi resta che trovare la giusta quantità da utilizzare e il tempo di lievitazione ottimale ,il più giovane dei tre ha 11 mesi perciò ritengo che come maturazione dovrebbero già dare qualche risultato accettabile.  Ciao alla prossima. (...)


Silvy.gif      

 

 


EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 20/11/2008 14:49

Silvy ha scritto: EmOmar ha scritto: Uhm...molto interessanti i tuoi esperimenti. E dove lo hai preso per curiosità questo lievito disidratato? Spero che modificando i tempi di lievitazione la prossima volta la brioche ti venga gustosa nel sapore quanto bella nell'aspetto. E magari ci regalerai anche qualche foto!!! Baci e grazie per esserti ricordata di me!   Spero proprio che la prossima volta il risultato sarà tale da permettermi di pubblicarne la fotografia .Il lievito disidratato l'ho acquistato in un sito americato dove vendono tanti tipi di lievito provenienti da  diverse nazioni .Il mio lievito naturale è francese ,proviene da un piccolo forno di Parigi dove è stato utilizzato per oltre 150 anni. Lievita facilmente e la pasta ha uno dei sapori più delicati.(Ciò che ho scritto è un riassunto della presentazione ) .Devo dire che comunque anche nelle prove fatte con gli altri miei tipi di lievito madre in pastella la lievitazione è stata veloce ,solo che in quell'occassione si trattava di pane (Il sapore era comunque sempre acido).Ciò mi fà pensare che siano veramente attivi perciò non mi resta che trovare la giusta quantità da utilizzare e il tempo di lievitazione ottimale ,il più giovane dei tre ha 11 mesi perciò ritengo che come maturazione dovrebbero già dare qualche risultato accettabile.  Ciao alla prossima.   In effett (...)


 


Silvy
user

Posts: 199
Citta: Piacenza


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 20/11/2008 21:35

EmOmar ha scritto: In effetti dopo almeno 11 mesi dovrebbe essere sufficientemente maturo il tuo lievito da non dare problemi di acidità. Non saprei...con quello in pastella non mi sono mai trovata bene, per cui non sono mai diventata un'esperta. Inviterei però Titty ad intervenire perchè, se non ricordo male, lei o qualcun'altra sul forum aveva detto tempo fa che quello francese disidratato non è propriamente lievito madre. Lo ricordo perchè poco tempo dopo me ne regalarono un barattolino (appunto comprato in Francia) e non l'ho mai usato per non fare pasticci! Però è carina questa corrispondenza. Trovo così utile il confronto con gli altri...una volta si apriva la porta di casa e ci si scambiavano le informazioni del caso, oggi...bisogna aprire internet! Come ci chiameremmo? Le comari del pane?[immagine] Bacio   In effetti il parere di Titty in questo caso farebbe comodo .Comunque se quello da mè utilizzato non fosse un vero lievito madre non mi preoccuperei più di tanto perchè ne ho uno starter ananas preparato da me che appunto ha 11 mesi e l'altro comprato provenienza San Francisco .Per l'uso che ne faccio ora comunque preferisco quello delle Simili più sodo ,nella lievitazione mista mi dà risultati migliori .Quello precedente dello stesso tipo si è indebolito nel giro di pochi mesi e non c'è stato nessun bagno e legatura che lo abbia potuto rinforzare ,era nato male .   (...)


Silvy.gif      

 

 


EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 21/11/2008 15:50

Silvy ha scritto: EmOmar ha scritto: In effetti dopo almeno 11 mesi dovrebbe essere sufficientemente maturo il tuo lievito da non dare problemi di acidità. Non saprei...con quello in pastella non mi sono mai trovata bene, per cui non sono mai diventata un'esperta. Inviterei però Titty ad intervenire perchè, se non ricordo male, lei o qualcun'altra sul forum aveva detto tempo fa che quello francese disidratato non è propriamente lievito madre. Lo ricordo perchè poco tempo dopo me ne regalarono un barattolino (appunto comprato in Francia) e non l'ho mai usato per non fare pasticci! Però è carina questa corrispondenza. Trovo così utile il confronto con gli altri...una volta si apriva la porta di casa e ci si scambiavano le informazioni del caso, oggi...bisogna aprire internet! Come ci chiameremmo? Le comari del pane?[immagine] Bacio   In effetti il parere di Titty in questo caso farebbe comodo .Comunque se quello da mè utilizzato non fosse un vero lievito madre non mi preoccuperei più di tanto perchè ne ho uno starter ananas preparato da me che appunto ha 11 mesi e l'altro comprato provenienza San Francisco .Per l'uso che ne faccio ora comunque preferisco quello delle Simili più sodo ,nella lievitazione mista mi dà risultati migliori .Quello precedente dello stesso tipo si è indebolito nel giro di pochi mesi e non c'è stato nessun bagno e legatura che lo abbia potuto rinforzare ,era na (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 21/11/2008 15:56

EmOmar ha scritto:

 
Titty..urge il tuo intervento!! Dacci una tua opinione.
perdonatemi ma non ho capito su cosa...
 


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3 4 5 6 7