cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > castagne al microonde

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: castagne al microonde 04/10/2007 12:11

letizia ha scritto:

Bene, grazie! ultimissima cosa: non ho recipienti in ceramica x micro! va bene anche vetro o plastica apposta secondo te? oppure piatto crisp?

io uso sempre i piatti normali :-\



 


arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: castagne al microonde 04/10/2007 12:32

Mariagen ha scritto:

Volevo ricordarvi questo mio vecchio post in cui parlavo delle castagne cotte nel fornetto Ferrari.

Saluti a tutte

grazie! questo tuo vecchi post , non lo ricordavo...

ciao army



( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: castagne al microonde 04/10/2007 12:40

letizia ha scritto:

Bene, grazie! ultimissima cosa: non ho recipienti in ceramica x micro! va bene anche vetro o plastica apposta secondo te? oppure piatto crisp?

Il vetro (pirex, che resiste al calore) è meglio, probabilmente.

Puoi fare una prova: metti il contenitore nel microonde con dentro dell'acqua e aziona il fron per qualche minuto. Se l'acqua è calda ma il recipiente no, vuol dire che è adatto al microonde, se invece si scalda il recipiente stesso (non perchè l'acqua si scalda, naturalmente) vuol dire che le onde elettromagnetiche non lo attraversano indenni, ma cedono energia al suo interno. In questo caso il recipiente non è molto adatto al microonde (perchè assorbe l'energia invece di lasciarla per i cibi). Il vetro, in genere, è molto trasparente allle onde el.m. e quindi adatto; il marmo (tipo carrara, non il granito) lo è molto di più, ma visto che è vulnerabile all'acido, all'unto etc, non si può usare per cucinare....

Per ceramica etc. bisogna valutare perchè non sono tutti uguali...

Il piatto crisp avrebbe un effetto diverso, perchè funzionerebbe anche come forno tradizionale. Quindi non saprei (in forno le castagne vengono bene, però....).

Ma lasciarle solo sul piatto del microonde? no?



Micaela

 


torta
user

Posts: 27
Citta:


messaggio privato
Re: castagne al microonde 04/10/2007 17:09

micaera ha scritto: letizia ha scritto: Bene, grazie! ultimissima cosa: non ho recipienti in ceramica x micro! va bene anche vetro o plastica apposta secondo te? oppure piatto crisp? Il vetro (pirex, che resiste al calore) è meglio, probabilmente. Puoi fare una prova: metti il contenitore nel microonde con dentro dell'acqua e aziona il fron per qualche minuto. Se l'acqua è calda ma il recipiente no, vuol dire che è adatto al microonde, se invece si scalda il recipiente stesso (non perchè l'acqua si scalda, naturalmente) vuol dire che le onde elettromagnetiche non lo attraversano indenni, ma cedono energia al suo interno. In questo caso il recipiente non è molto adatto al microonde (perchè assorbe l'energia invece di lasciarla per i cibi). Il vetro, in genere, è molto trasparente allle onde el.m. e quindi adatto; il marmo (tipo carrara, non il granito) lo è molto di più, ma visto che è vulnerabile all'acido, all'unto etc, non si può usare per cucinare.... Per ceramica etc. bisogna valutare perchè non sono tutti uguali... Il piatto crisp avrebbe un effetto diverso, perchè funzionerebbe anche come forno tradizionale. Quindi non saprei (in forno le castagne vengono bene, però....). Ma lasciarle solo sul piatto del microonde? no? Non penso sia un problema lasciarlo sul piatto del micro io ho usato quello di ceramica ma altrimenti avrei fatto da me. (...)


 


1 2 3