letizia ha scritto:
Bene, grazie! ultimissima cosa: non ho recipienti in ceramica x micro! va bene anche vetro o plastica apposta secondo te? oppure piatto crisp?
Il vetro (pirex, che resiste al calore) è meglio, probabilmente.
Puoi fare una prova: metti il contenitore nel microonde con dentro dell'acqua e aziona il fron per qualche minuto. Se l'acqua è calda ma il recipiente no, vuol dire che è adatto al microonde, se invece si scalda il recipiente stesso (non perchè l'acqua si scalda, naturalmente) vuol dire che le onde elettromagnetiche non lo attraversano indenni, ma cedono energia al suo interno. In questo caso il recipiente non è molto adatto al microonde (perchè assorbe l'energia invece di lasciarla per i cibi). Il vetro, in genere, è molto trasparente allle onde el.m. e quindi adatto; il marmo (tipo carrara, non il granito) lo è molto di più, ma visto che è vulnerabile all'acido, all'unto etc, non si può usare per cucinare....
Per ceramica etc. bisogna valutare perchè non sono tutti uguali...
Il piatto crisp avrebbe un effetto diverso, perchè funzionerebbe anche come forno tradizionale. Quindi non saprei (in forno le castagne vengono bene, però....).
Ma lasciarle solo sul piatto del microonde? no?