cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > cerco FORNO: consigli, e voi che usate?

Condividi su Facebook
 

fradefra
user

Posts: 7
Citta: Lonigo (VI)


messaggio privato
Re: cerco FORNO: consigli, e voi che usate? 28/06/2010 08:58

Io uso forni professionali, quindi non saprei darti un consiglio sulla marca. Invece, posso darti qualche indicazione sulle funzioni e caratteristiche che il forno ideale dovrebbe avere. Così puoi meglio valutare. Il portello si deve poter facilmente staccare (alcuni modelli lo prevedono), così lo metti in lavastoviglie, ogni tanto, togliendo i carrelli della stessa. Se lo compri Gastronorm, ci metti dentro tutte le leccarde, placce e teglie della stessa norma. Diventa tutto più facile. Compra un modello che parta da 50 °C, così lo puoi usare anche come scalda vivande, scalda piatti e puoi farci il pane ed altre cose a bassa temperatura. Se arriva ai 300 °C, meglio, la pizza sarà più buona (normalmente si cucina a 350 °C) La ventilazione serve, ma non tanto durante la cottura, ma prima ed ogni tanto per stabilizzare. Buona anche per raffreddare velocemente. Controlla che la ventola possa funzionare anche a forno spento o con le resistenze o gas spenti. Accertati che l'interno sia igienizzato (gli angoli sono smussati), per ridurre i ricettacoli batterici. Importante soprattutto se il forno lo usi poco e per cotture veloci. Privilegia un forno con le manopole laterali, così quando apri il portello, l'aria calda che esce non le danneggia (all'interno, non tanto la manopola stessa). Compra subito un termometro da forno. Vedrai, persino nel forno professionale la tolleranza è del 10%, f (...)


Fradefra - cuoco della scuola di cucina Maisazi
Lonigo (VI)

 


ghira83
user

Posts: 2
Citta: padova


messaggio privato
Re: cerco FORNO: consigli, e voi che usate? 02/11/2010 18:06

susymillerighe ha scritto:
ciauz!!
ma quanto vorresti spendere?c'è n'è uno stupendo della De Ditricht (marca famosa)...non è enorme ma doppia teglia ci sta anzi mi sembra che ce ne stiano anche tre!!!ed è garantito a prova di cuoca. Fanno dimostrazioni sull'utilizzo e corsi di cucina a Padenghe sul Garda in un negozio voglio provare a vedere poi ti dico!!!
bello questo forum!!!



 


dipy
user

Posts: 35
Citta: carrara


messaggio privato
Re: cerco FORNO: consigli, e voi che usate? 25/11/2010 12:02

susymillerighe ha scritto: Ciao sono una nuova utente cuciniera e... sto cercando il mio forno ideale per la nuova cucina della mia nuova casa. Possiedo nella vecchia casa uno Smeg elettrico che ha sempre funzionato decemente ma niente di che. Adesso mi sto facendo una cultura e visto che qui la gente ama cucinare, ditemi, VOI CHE USATE? ne siete contenti?? Ho guardato ariston, candy, whirlpool, e oggi anche i Neff. Io una lista di cose che voglio ce l'ho, eccola: il mio forno ideale deve   essere da incasso // essere da 60 cm causa spazio e consumo // ove possibile accontentarsi di una fornitura elettrica da 3kw (ho visto una discussione a questo proposito) // essere statico + ventilato// avere il calore dal basso o da basso e alto // essere capace di cuocere pizza e pane quindi alte temperature// essere capace di tenere in caldo quindi anche 30 gradi o giù di lì // funzioni autopulenti: meglio, ma non irrinunciabili // sarebbe invece veramente bello se potesse consentire la doppia cottura, ma non con quella roba al vapore che offre Neff // abbastanza spazioso da tenere almeno due teglie...   non servono: lo scongelamento, il grill piccolo (ci sono microonde e fornetti che comunque consumano meno), certe complicate funzioni, i gadget elettronici che poi magari si rompono, i menù che ti pre impostano i tempi di cottura come se fosse una lavastoviglie...   ho cercato tanto in internet consigli e opinioni ma si direbbe quasi che siamo una (...)


 


susymillerighe
user

Posts: 6
Citta: roma


messaggio privato
Re: cerco FORNO: consigli, e voi che usate? 06/12/2010 18:22

GRAZIE A TUTTE E TUTTI aggiornamento: ho comprato (in Germania, via il sito idealo.de) un forno Neff. A sei mesi dal primo utilizzo direi che sono parecchio soddisfatta. la pizza ancora non l'ho fatta mai... però arrostisce molto bene, le funzioni di ventilazione o di cottura doppia ecc sono eccellenti, si riscalda molto in fretta, va da 50 a 270 gradi. E' molto versatile. L'ho pagato quasi la metà del prezzo di listino in Italia, la consegna è stata perfetta. Unico neo: il manuale e il ricettario annesso sono in ostrogoto. Ma... sorpresa sorpresa, online si trovano siti con tutti i manuali della Neff in diverse lingue, sicchè ho scaricato il manuale del mio forno in italiano, et voilà. Esteticamente è bello (bianco, l'unico modello bianco). Ho avuto un solo problema: mi è saltata la luce a forno acceso (non consuma poco, ma con 3 KW funziona, purchè non siano accesi la stufetta elettrica o la lavastoviglie contemporaneamente... era accesa la stufetta), e quando ho riavviato la corrente il forno si era bloccato, non si accendeva più. Figuratevi il panico, naturalmente era sabato sera. La mattina di lunedì prima di chiamare l'assistenza ho riacceso, e funzionava tutto. Un blocco? Mah: l'assistenza che ho comunque sentito mi ha detto che quel modello NON ha una scatola di fusibili bensì una scheda. Evidentemente si era resettato da solo. Mi sono fatta l'idea, comunque, che ci siano diverse marche di forni molto aff (...)


 


ciccinapasticcina
user

Posts: 1
Citta: tirano


messaggio privato
Re: cerco FORNO: consigli, e voi che usate? 24/01/2011 20:41

susymillerighe ha scritto: GRAZIE A TUTTE E TUTTI aggiornamento: ho comprato (in Germania, via il sito idealo.de) un forno Neff. A sei mesi dal primo utilizzo direi che sono parecchio soddisfatta. la pizza ancora non l'ho fatta mai... però arrostisce molto bene, le funzioni di ventilazione o di cottura doppia ecc sono eccellenti, si riscalda molto in fretta, va da 50 a 270 gradi. E' molto versatile. L'ho pagato quasi la metà del prezzo di listino in Italia, la consegna è stata perfetta. Unico neo: il manuale e il ricettario annesso sono in ostrogoto. Ma... sorpresa sorpresa, online si trovano siti con tutti i manuali della Neff in diverse lingue, sicchè ho scaricato il manuale del mio forno in italiano, et voilà. Esteticamente è bello (bianco, l'unico modello bianco). Ho avuto un solo problema: mi è saltata la luce a forno acceso (non consuma poco, ma con 3 KW funziona, purchè non siano accesi la stufetta elettrica o la lavastoviglie contemporaneamente... era accesa la stufetta), e quando ho riavviato la corrente il forno si era bloccato, non si accendeva più. Figuratevi il panico, naturalmente era sabato sera. La mattina di lunedì prima di chiamare l'assistenza ho riacceso, e funzionava tutto. Un blocco? Mah: l'assistenza che ho comunque sentito mi ha detto che quel modello NON ha una scatola di fusibili bensì una scheda. Evidentemente si era resettato da solo. Mi sono fatta l'idea, comunque, che ci siano div (...)


 


1 2 3 4 5 6