cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Marmellata di peperoncini piccanti

Forum Index > Le ricette del sito > chiarimenti

Condividi su Facebook
 

fiffa
user

Posts: 796
Citta: firenze


messaggio privato
chiarimenti 04/10/2010 10:19

Ciao!
Un paio di giorni fa ho fatto la marmellata di peperoncini, ma non la tua ricetta. Me la servirono insieme al pecorino in un agriturismo e chiesi la ricetta a chi l'aveva preparata. A me indicarono di usare 300/400 grammi di zucchero per chilo di peperoncino al netto degli scarti. E siccome quella assaggiata mi pareva anche troppo dolce io mi sono mantenuta sui 100 grammi per 370 grammi di peperoncini e sinceramente mi è sembrata ottima.
L'unica cosa che non torna molto, e qui voglio chiedere la tua esperienza, è la cottura. A me hanno detto di procedere come per una normale marmellata ma in realtà i peperoncini erano ben poco acquosi e ho dovuto aggiungere acqua per non farli bruciare. Inoltre non si spappolavano mai e alla fine ho dovuto frullarli con il frullatore ad immersione. Qual'è la tua esperienza in merito? Quando parli di cutter intendi il frullatore? Ciao e grazie
 


 


faffarella
user

Posts: 68
Citta: jesi


messaggio privato
Re: chiarimenti 04/10/2010 15:28

fiffa ha scritto: Ciao! Un paio di giorni fa ho fatto la marmellata di peperoncini, ma non la tua ricetta. Me la servirono insieme al pecorino in un agriturismo e chiesi la ricetta a chi l'aveva preparata. A me indicarono di usare 300/400 grammi di zucchero per chilo di peperoncino al netto degli scarti. E siccome quella assaggiata mi pareva anche troppo dolce io mi sono mantenuta sui 100 grammi per 370 grammi di peperoncini e sinceramente mi è sembrata ottima. L'unica cosa che non torna molto, e qui voglio chiedere la tua esperienza, è la cottura. A me hanno detto di procedere come per una normale marmellata ma in realtà i peperoncini erano ben poco acquosi e ho dovuto aggiungere acqua per non farli bruciare. Inoltre non si spappolavano mai e alla fine ho dovuto frullarli con il frullatore ad immersione. Qual'è la tua esperienza in merito? Quando parli di cutter intendi il frullatore? Ciao e grazie    io la faccio da anni ed è sempre molto apprezzata: per cutter intendo un robot da cucina con le lame adatte a sminuzzare. il frullatore per me è quello con il "bicchiere" e non è adatto. con il tempo ho imparato un trucco per fare le marmellate più buone e lo uso anche in questo caso. faccio cuocere i peperoncini sminuzzati (è vero, sono poco acquosi) da soli per un paio d'ore. poi aggiungo lo zucchero in modo che non si caramelli troppo. il caramello appiattisce il gusto della frutta e conferisce un colore m (...)


 

 

 


fiffa
user

Posts: 796
Citta: firenze


messaggio privato
Re: chiarimenti 04/10/2010 15:31

faffarella ha scritto:
spero di averti aiutata, ciao
Certo che mi hai aiutata. Io ero andata un po' a braccio e nonostante il risultato fosse stato buono (anche il colore è decisamente vivo), la prossima volta proverò a frullare prima di cuocere e a mettere lo zucchero in un secondo momento.


 


1