cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Fagiolata (zuppa di fagioli)
Forum Index > Le ricette del sito > fagiolata
kucinare.it admin
d'accordo con te ma nelle cucine di quel tipo almeno si usano utensili appositi e non cucchiai e forchette da tavolo! :-p
anonimo
DASYS ha scritto: d'accordo con te ma nelle cucine di quel tipo almeno si usano utensili appositi e non cucchiai e forchette da tavolo! :-p Anche nella mia :-DLe posate da tavola le uso, appunto, solo a tavola :)
oh! brava!!! così si fa!
arpa40 user
alfridus ha scritto: arpa40 ha scritto: Allora io la sera li metto a bagno dopo averli puliti dalle impurità, e sassolini, poi metto acqua fredda e bicarbonato un cucchiaio da tavola, al mattino li risciacquo e poi li metto in un tegame di coccio grande con acqua fredda e pulita, poi metto a bollire coperti senza aggiungere altro ,poi ogni tanto con cucchiao di legno ,altrimenti se prendi il cucchiaio normale non si cuociono più,sento quando sono cotti, allora ci aggiungo sale odori e posso farci la pasta ,a me piacciono così , con spicchi di aglio rosmarino qualche volta dopo cotti aggiungo anche un po di dado vegetale e olio E.V.O. sono buonissimi......ciao armyInteressante la procedura di cottura. Anch'io uso sempre attrezzi di legno per rimestare, ma non credevo fosse tanto importante. Di solito, però, faccio partire la cottura in ambiente già condito - voglio provare a fare come te: ma c'è un motivo particolare per agire in questo modo?ciao alfridusCerto i legumi devono cuocere solo in acqua ,e senza sale quando sono pronti ,si mette il condimento ciao army (...)
arpa40 ha scritto: alfridus ha scritto: Anch'io uso sempre attrezzi di legno per rimestare, ma non credevo fosse tanto importante. a me danno un senso di "casa" non so spiegarmi ma non so immaginarmi senza utensili di legno... forse è un ricordo di mio nonno che a volte li intagliava? Di solito, però, faccio partire la cottura in ambiente già condito - anche io faccio così Certo i legumi devono cuocere solo in acqua ,e senza sale quando sono pronti ,si mette il condimento non è una regola assoluta lessare i fagioli prima e a parte, io li lesso solo se mi servono per condirli in insalata o farci la torta... in questo caso anche io evito il sale che tende ad indurire la buccia ma metto un paio di foglie di alloro e se è il caso una cipollina intera. Se si pensa alle minestre sostanziose come l'orzo e fagioli, riso e fagioli o farro e fagioli non sarebbero così belle dense e cremose se si lessassero i 2 ingredienti principali a parte e poi si unissero al soffritto di verdure e pancetta... certo che si può fare ma il gusto rustico ne risentirebbe parecchio! è come preparare un minestrone con pasta e cuocere la pasta separatamente e aggiungerla nella zuppiera... si ottiene un minestrone con pasta... blando... non so, c'è chi lo fa ma a me non piace... faccio eccezione a volte per il riso in brodo ma questo dipende dalla mia voglia in quel momento, se si cuoce il riso in brodo ne vien una minestra un pò densa e opaca, rustica, buona da condire con un pò di pa (...)
alfridus user
alfridus ha scritto: ... faccio partire la cottura in ambiente già condito - voglio provare a fare come te: ma c'è un motivo particolare per agire in questo modo?ciao alfridusCerto i legumi devono cuocere solo in acqua ,e senza sale quando sono pronti ,si mette il condimento ciao armyDài, vado a provare!
... faccio partire la cottura in ambiente già condito - voglio provare a fare come te: ma c'è un motivo particolare per agire in questo modo?ciao alfridus
... faccio partire la cottura in ambiente già condito - voglio provare a fare come te: ma c'è un motivo particolare per agire in questo modo?
ciao alfridus
Certo i legumi devono cuocere solo in acqua ,e senza sale quando sono pronti ,si mette il condimento
ciao army