cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta al cioccolato

Forum Index > Le ricette del sito > posso sostituire...

Condividi su Facebook
 

Kira
user

Posts: 6
Citta:


messaggio privato
il profumo per la casa 05/05/2008 19:55

dolcemiele ha scritto:
Kira ha scritto:

Sono comunque d'accordo con quanto ha scritto mamma puzzola sul fatto che "nutrizionalmente" non si può sostitiure completamente il latte di mucca col latte di soia.....puoi usarlo ogni tanto e quando fai delle torte sappi che non compromette la riuscita del tuo dolce. Ciao ciao.

Io mi considero una salutista ,ma io non sostituisco mai il poco latte che bevo con quello di soia. e in cucina io uso tutto ,ma con moderazione .......... adoro il cioccolato ma non ne mangio dei chili .  Io ho piccoli problemi di salute, ma mangio poco e di tutto  .

Oggi ho comprato la macchina del pane presto farò anche questa ricetta sento già il profumo per la casa ......Ciao .......

Ciao!! E' un mesetto circa che ho la macchina del pane e ho già fatto un pò di tutto,dal dolce al salato, avendo sempre ottimi risultati. Mi ero promessa di fare anch'io questa ricetta e voglio mantenere la parola data! Se vuoi un consiglio, vai a leggere le modifiche che sono state apportate alla ricetta di base, perchè alcune persone dicevano che si sbriciolava troppo.Ciao e tante cose buone. Mmhh...



 


dolcemiele
user

Posts: 17
Citta: Castelfranco Emilia


messaggio privato
Re: il profumo per la casa 06/05/2008 09:06

Kira ha scritto: dolcemiele ha scritto: Kira ha scritto: Sono comunque d'accordo con quanto ha scritto mamma puzzola sul fatto che "nutrizionalmente" non si può sostitiure completamente il latte di mucca col latte di soia.....puoi usarlo ogni tanto e quando fai delle torte sappi che non compromette la riuscita del tuo dolce. Ciao ciao. Io mi considero una salutista ,ma io non sostituisco mai il poco latte che bevo con quello di soia. e in cucina io uso tutto ,ma con moderazione .......... adoro il cioccolato ma non ne mangio dei chili .  Io ho piccoli problemi di salute, ma mangio poco e di tutto  . Oggi ho comprato la macchina del pane presto farò anche questa ricetta sento già il profumo per la casa ......Ciao ....... Ciao!! E' un mesetto circa che ho la macchina del pane e ho già fatto un pò di tutto,dal dolce al salato, avendo sempre ottimi risultati. Mi ero promessa di fare anch'io questa ricetta e voglio mantenere la parola data! Se vuoi un consiglio, vai a leggere le modifiche che sono state apportate alla ricetta di base, perchè alcune persone dicevano che si sbriciolava troppo.Ciao e tante cose buone. Mmhh... Grazie ....ho fatto il mio primo pane ieri sera  ,ma ho fatto un piccolo disastro penso di avere  messo troppa acqua : visto che al momento della cottura si è sgonfiato ,ma non mi arrendo .....In fondo quando ho cambiato il forno i primi tempi è stato un caos ,adesso faccio pizze e focacce deliziose (second (...)


dolcemiele

 


Kira
user

Posts: 6
Citta:


messaggio privato
Re: il profumo per la casa 06/05/2008 12:16

Ciao dolcemiele. Non ti preoccupare,perchè è una cosa che può succedere.Una cosa molto importante da seguire è l'ordine degli ingredienti da mettere nel cestello della macchina e rispettare molto precisamente le dosi indicate nella ricetta.   Penso che ogni macchina abbia le sue procedure durante l'impasto o comunque è stata progettata in modo tale che devi mettere prima la farina e poi l'acqua o viceversa e mai il lievito a contatto col sale!   Mi sono accorta che durante la lievitazione la macch.scalda l'ambiente al suo interno per permettere una migliore lievitazione rendendo un pò opaco l'oblò,quindi non devo spiare il pane aprendo il coperchio...!    Se vuoi favorire la lievitazione puoi aggiungere 2 cucchiaini rasi di zucchero per 500 gr. di farina.    Pensa che puoi usare la macch. anche per preparare delle ottime basi per focacce, pizze, torte salate e grissini; ti basta impostare il programma "solo impasto" e interromperlo quando ritieni tu.In questo caso possiamo spiare aprendo il coperchio ,per vedere se la consistenza dell' impasto ci aggrada. Ciao e vedrai che il prossimo pane sarà perfetto.



 


dolcemiele
user

Posts: 17
Citta: Castelfranco Emilia


messaggio privato
Re: il profumo per la casa 06/05/2008 16:15

Kira ha scritto: Ciao dolcemiele. Non ti preoccupare,perchè è una cosa che può succedere.Una cosa molto importante da seguire è l'ordine degli ingredienti da mettere nel cestello della macchina e rispettare molto precisamente le dosi indicate nella ricetta.   Penso che ogni macchina abbia le sue procedure durante l'impasto o comunque è stata progettata in modo tale che devi mettere prima la farina e poi l'acqua o viceversa e mai il lievito a contatto col sale!   Mi sono accorta che durante la lievitazione la macch.scalda l'ambiente al suo interno per permettere una migliore lievitazione rendendo un pò opaco l'oblò,quindi non devo spiare il pane aprendo il coperchio...!    Se vuoi favorire la lievitazione puoi aggiungere 2 cucchiaini rasi di zucchero per 500 gr. di farina.    Pensa che puoi usare la macch. anche per preparare delle ottime basi per focacce, pizze, torte salate e grissini; ti basta impostare il programma "solo impasto" e interromperlo quando ritieni tu.In questo caso possiamo spiare aprendo il coperchio ,per vedere se la consistenza dell' impasto ci aggrada. Ciao e vedrai che il prossimo pane sarà perfetto. Grazie Kira per i consigli sei molta carina:  io non ho   mai scritto a un forum e sono un tantino imbranata ...ma leggendo un pò qua e là ho imparato qualcosa di nuovo ...Adoro cucinare ,ma purtroppo non ho solo quello da fare ....... Approfitto per chiede (...)


dolcemiele

 


Kira
user

Posts: 6
Citta:


messaggio privato
Re: il profumo per la casa 06/05/2008 17:56

Ciao dolcemiele, puoi usare tranquillamente farine normali ,tipo quella di grano duro o quella bianca OO che comunemente abbiamo in casa. Alcuni suggeriscono di mescolare alla farina bianca una certa dose di farina manitoba(è una farina americana che permette al pane di avere una certa consistenza e allo stasso tempo morbidezza, io non l'ho mai provata). La farina manitoba, la farina di kamut ( è un tipo di grano), la farina di mais fioretto (è la farina per polenta ma a grana finissima), la farina di farro, difficilmente le trovi al supermercato; le puoi trovare nei negozi del biologico o in quei negozi che vendono semi, sementi e cereali.La cosa importante da considerare è che ,a parità di peso, la quantità di acqua varia da farina a farina, perchè hanno un assorbimento diverso.     In questo periodo sto facendo il pane con delle farine che ho trovato al Lidl, un supermercato tedesco che ho vicino a casa. E' necessario aggiungere solo l'acqua, perchè queste farine hanno già miscelato tutto quel che serve. Ti assicuro che viene un pane spettacolare!! C'è la farina per pane bianco, quella per pane con i cereali, per pane tedesco e quella per pane nero di segale con dentro i semi di girasole...Se posso ti dò un piccolo consiglio: se non conservi i sacchetti del pane,procurati un sacchetto di tela per conservare il pane che fai tu, in questo modo ti durerà di più.Ciao e grazie per il topolino.



 


1 2 3 4