cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pizza con poolish 2.0

Forum Index > Le ricette del sito > impasto poolish

Condividi su Facebook
 

stefy_09
user

Posts: 16
Citta:


messaggio privato
impasto poolish 01/10/2007 15:38

Ciao a tutti,   ieri ho provato a fare questa ricetta e purtroppo il risultato nn è stato ottimo (il sapore nn era come la pizza fatta in pizzeria...... ), ho avuto difficoltà nel lavorare gli ingredienti per preparare il poolish…. Premetto che nn avendo l’impastatrice ho lavorato tutto a mano (l’impasto del poolish all’inizio era quasi "liquido" e alla fine era appiccicaticcio ….; non mi sembra che il poolish sia lievitato tanto (ha lievitato 6 ore a circa19,5 gradi…..) deve raddoppiare???? oltretutto era pieno di bollicine piccole piccole dopo la lievitazione…… quando alla fine di tutte le lievitazioni ho steso la pasta era un po’ elastica, ho fatto un po’ fatica a stenderla (sempre con le mani) il cornicione nn ha fatto le bolle una volta cotto in forno….uffi    sempre con questo impasto ho fatto la “pizza” di patate  come spiegato nella ricetta focaccia di patate (che comunque ho provato ed è buonissima) e con l’impasto così sottile era veramente buona, buona……   scusate le 1000 domande ma essendo inesperta volevo capire cosa ho sbagliato....... (...)


 


werfen
user

Posts: 218
Citta: Latina


messaggio privato
Re: impasto poolish 01/10/2007 18:01

stefy_09 ha scritto: Ciao a tutti,   ieri ho provato a fare questa ricetta e purtroppo il risultato nn è stato ottimo (il sapore nn era come la pizza fatta in pizzeria...... ), ho avuto difficoltà nel lavorare gli ingredienti per preparare il poolish…. Premetto che nn avendo l’impastatrice ho lavorato tutto a mano (l’impasto del poolish all’inizio era quasi "liquido" e alla fine era appiccicaticcio ….; non mi sembra che il poolish sia lievitato tanto (ha lievitato 6 ore a circa19,5 gradi…..) deve raddoppiare????     Ciao! Io con questa ricetta ho fatto più volte una pizza ottima, ed era la prima volta che la facevo. Per quanto riguarda il poolish, io di solito metto acqua farina e lievito in un ciotolone di vetro, e mescolo con il cucchiaio, secondo me l'impastatrice non serve proprio. Il poolish prima si gonfia tantissimo poi si sgonfia, credo sia normale. Il cornicione invece, oltre che dalla corretta lievitazione credo dipensa dalla cottura, che deve essere molto breve (non più di 5 minuti) a temperatura altissima (devi usare il fornetto apposito o la pietra refrattaria). NOn demordere, mi raccomando! Spero ti risponda anche qualcuno più esperto di me!   (...)


Simona

I miei libri

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: impasto poolish 01/10/2007 21:40

stefy_09 ha scritto: , ho avuto difficoltà nel lavorare gli ingredienti per preparare il poolish…. Premetto che nn avendo l’impastatrice ho lavorato tutto a mano (l’impasto del poolish all’inizio era quasi "liquido" e alla fine era appiccicaticcio ….;Per il poolish non serve impastatrice,effettivamente.Ed è molto molle e,di conseguenza,appiccicaticcio. non mi sembra che il poolish sia lievitato tanto (ha lievitato 6 ore a circa19,5 gradi…..) deve raddoppiare???? oltretutto era pieno di bollicine piccole piccole dopo la lievitazione……Io faccio sempre la ricetta col poolish,che raddoppia e oltre,anche! Le bollicine ci sono per via della lievitazione. quando alla fine di tutte le lievitazioni ho steso la pasta era un po’ elastica, ho fatto un po’ fatica a stenderla (sempre con le mani)ma non sarà che l'hai lavorata ancora un pochino prima di stenderla?  scusate le 1000 domande ma essendo inesperta volevo capire cosa ho sbagliato.......hai seguito alla lettera la ricetta o hai fatto delle variazioni? (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: impasto poolish 02/10/2007 08:40

werfen ha scritto:

Il cornicione invece, oltre che dalla corretta lievitazione credo dipensa dalla cottura, che deve essere molto breve (non più di 5 minuti) a temperatura altissima (devi usare il fornetto apposito o la pietra refrattaria).

oppure nel forno alla massima temperatura, a me è sempre venuta bene, mai avuto problemi

dopo il riposo è talmente morbida che si stende quasi da sola, NON va mai rilavorata e NON usare il matterello



 


stefy_09
user

Posts: 16
Citta:


messaggio privato
Re: impasto poolish 02/10/2007 10:01

Grazie per le risposte,   Werfen ha scritto: Per quanto riguarda il poolish, io di solito metto acqua farina e lievito in un ciotolone di vetro, e mescolo con il cucchiaio   Io in effetti ho provato a lavorarlo con le mani….. la prossima volta proverò anch’io con il cucchiaio….. volevo chiederti quanto tempo super giù lavori l’impasto??? (sempre il poolish)   Werfen ha scritto: Il cornicione invece, oltre che dalla corretta lievitazione credo dipensa dalla cottura, che deve essere molto breve (non più di 5 minuti) a temperatura altissima (devi usare il fornetto apposito o la pietra refrattaria). Ho cercato sabato la pietra refrattaria e nn sono riuscita a trovarla ho cotto la pizza in forno a 250° (come indicato nella ricetta) per circa 10 minuti Laura57 ha scritto:                                                                                                                    ma non (...)


 


1 2 3 4 5