cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > intolleranza a tutti i lieviti

Condividi su Facebook
 

ale81
user

Posts: 12
Citta:


messaggio privato
Re: intolleranza a tutti i lieviti 29/04/2008 21:48

werfen ha scritto: ale81 ha scritto: ...si blaterava che fossero bufale, ho specificato quale fosse il mio problema, tutto qui.saluti ALE Io, visto che mi assumo la responsabilità di non aver preso sul serio le tue problematiche e non aver immaginato le cause delle tue intolleranze, parlavo in generale, e di solito non mi pare di blaterare. Ho conosciuto persone, tra cui metto anche me stessa, che in buona fede hanno creduto a ciarlatani che gli hanno fatto credere di essere intolleranti a praticamente TUTTO e si sono complicate la vita inutilmente. Suggerire, sulla base delle proprie esperienze, di recepire CRITICAMENTE può essere una soluzione, una delle tante. Mi sono permessa di esprimere UNA opinione fra tante. Ribadisco che, poi, se uno ha un problema serio di salute, deve andare dal medico e non sbatterlo in faccia a ignoti frequentatori di un forum di CUCINA (e non MEDICINA), che senza colpa ignorano i tuoi problemi specifici.  Statti bene.   ora non voglio più dilungarmi in questa conversazione, visto che non la ritengo affatto utile, ribadisco il fatto che io sono venuta in questo forum DI CUCINA per avere dei consigli su pane e biscotti senza lievito, visto che poi si parlava che erano problemi di fantasia o altro, ho specificato quale fosse il mio problema. non dovrai essere di certo tu a dirmi di andare da un medico o professore che sia, visto che ringraziando ho gia chi mi segue da tempo...con esattezza sei anni. (...)


Alex

 


werfen
user

Posts: 218
Citta: Latina


messaggio privato
Re: intolleranza a tutti i lieviti 30/04/2008 10:28

ale81 ha scritto:

...visto che poi si parlava che erano problemi di fantasia o altro,

Devi renderti conto che si può addirittura parlare (o meglio, blaterare, visto che il divino dono della favella è toccato in sorte solo a te) in generale di un argomento, A PRESCINDERE da te.

Mi dispiace, forse nell'universo ci sono altri esseri umani intolleranti a qualcosa, forse a qualcuno è capitato e tenta di blaterare, pensando che possa essere utile a qualcun'altro che NON SEI TU.

Capisco che è una realtà dura da affrontare, ma è una realtà, dovrai imparare a fartene una ragione, se l'81 è vero sarebbe pure ora. Ci siamo passati tutti, prima o poi.

 

 



Simona

I miei libri

 


claudia_fanelli
user

Posts: 32
Citta: Bergamo


messaggio privato
Re: intolleranza a tutti i lieviti 04/06/2008 22:55

ciao amiche sono una new entry vorrei avere ricette di pane e dolci senza la presenza di alcun tipo di lievito...mi aiutate??? Ciao purtroppo, non so esserti di aiuto, avevo un'amica intollerante al lievito (quello chimico) ed anche lei alla fine a ripiegato su pane azimo piuttosto che su piadine o preparati simil tali.Mi viene in mente un suggerimento per le preparazioni dolci: provare a fare delle torte utilizzando non un lievito chimico, ma x esempio le chiare d'uovo montate a neve? In fondo il rincipio di funzionamento del lievito chimico o naturale è quello di produrre gas (tipicamente anidride carbonica) che vengono liberati velocemente dall'impasto del pane o della torta alle alte temperature del forno, allora perchè non provare ad imprigionare "aria" nell'impasto che dovrai cuocere (per esempio aggiungendo un albume d'uovo montato a neve)? E' l'unico suggerimento che mi viene in mente. Per il salato potrebbe valere la logica di impastare a lungo l'impasto e magari addizionarlo con Acqua gassata invece che con acqua naturale.Ripeto sono solo suggerimenti.Ciao Claudia (...)


 


ale81
user

Posts: 12
Citta:


messaggio privato
Re: intolleranza a tutti i lieviti 05/06/2008 19:21

claudia_fanelli ha scritto: ciao amiche sono una new entry vorrei avere ricette di pane e dolci senza la presenza di alcun tipo di lievito...mi aiutate??? Ciao purtroppo, non so esserti di aiuto, avevo un'amica intollerante al lievito (quello chimico) ed anche lei alla fine a ripiegato su pane azimo piuttosto che su piadine o preparati simil tali. Mi viene in mente un suggerimento per le preparazioni dolci: provare a fare delle torte utilizzando non un lievito chimico, ma x esempio le chiare d'uovo montate a neve? In fondo il rincipio di funzionamento del lievito chimico o naturale è quello di produrre gas (tipicamente anidride carbonica) che vengono liberati velocemente dall'impasto del pane o della torta alle alte temperature del forno, allora perchè non provare ad imprigionare "aria" nell'impasto che dovrai cuocere (per esempio aggiungendo un albume d'uovo montato a neve)? E' l'unico suggerimento che mi viene in mente. Per il salato potrebbe valere la logica di impastare a lungo l'impasto e magari addizionarlo con Acqua gassata invece che con acqua naturale. Ripeto sono solo suggerimenti. Ciao Claudia ciao claudia...ti ringrazio moltissimo per i consigli...infatti quello dell'uovo lo avevo provato, anche se solo sul pan di spagna...comunque ora lo proverò anche con altri dolci...per quanto riguarda il salato ora vedro di mettere in prova i tuoi consigli. grazie mille. (...)


Alex

 


1 2 3 4 5 6 7