cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Crema alle nocciole e cioccolato (Kucinella)

Forum Index > Le ricette del sito > kucinella impazzita!

Condividi su Facebook
 

Chimico
user

Posts: 8
Citta: Como


messaggio privato
Re: kucinella impazzita! 01/09/2009 09:11

Ci sono diecimila motivi per cui una emulsione si puo' rompere: troppa poca acqua (come nella maionese), temperature troppo alte o troppo basse, agitazione meccanica troppo vigorosa etc.. Non saprei cosa puo' essere successo.
Riguardo al Blob, sei riuscita parzialmente a stabilizzare l'emulsione, anche se non del tutto visto che vedi ancora i grumi di grasso. Se e' buona, beh, dalle un nome e hai inventato una nuova ricetta :-)

ciao Dario


 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: kucinella impazzita! 01/12/2009 08:12

micaera ha scritto: Ho preparato l'altro giorno questa crema, non per la prima volta, e metà mi è impazzita! ..... aggiungendo un cucchiaino di latte alla volta. All'improvviso impazzisce: si aggruma tutta e diventa sabbiosa. Probabilmente è successo come "l'acqua con ill cioccolato", come dall'articolo segnalato da Snappy a proposito di biscotti gelati extra dark. Io ho aggiunto "un cucchiaino alla volta" il latte, quando da ricetta avrei dovuto aggiungerne 4 o 5 cucchiai per mezza dose di crema, quindi in totale 8-10, cioè 120-150 cc di latte in tutto. Insomma, ci sono andata troppo cauta e ho fatto impazzire l'emulsione.   Quando voi aggiungete il latte, lo fate poco alla volta o in una volta sola/rapidamente?   La soluzione da me adottata, poi (aggiungere lecitina di soia montata), non è stata quella suggerita da Bressanini, cioè di aggiungere ancora più liquidi per riportare equilibrio, ma lavorando sugli stessi principi (emulsionante, liquidi, grassi) deve aver ottenuto un effetto diverso ma ragionevolmente efficace. La prossima volta, dovesse succedere di nuovo, provo a aggiungere più latte e vedo cosa viene fuori! a costo di avere una kucinella liquida....   Sono contenta perchè adesso ho capito.... Grazie, Chimico! (...)


Micaela

 


1 2