Ciao, volevo raccontarvi di come ho modificato questa ricetta, mantenendone la struttura: ho usato 1 uovo + 1 vasetto di yogurt bianco intero, aggiustando con acqua fino a raggiungere 180ml, poi ho messo 70ml di olio (che sono circa 60gr), 2 cucchiaini di malto d'orzo, 1 cucchiaio e mezzo di fruttosio granulare, 1/2 cucchiano di sale, 100gr di manitoba, 200 di farina 00, scorza di limone e circa 4gr di lievito di birra secco.
A rigore non può essere definita brioche per mancanza totale di burro e latte, chiamiamolo perciò pandolce. L'impasto è risultato un tantino appiccicoso, tanto da richiedere l'aggiunta di un po' di farina (forse non serviva aggiungere acqua allo yogurt). In ogni caso, si è gonfiato tantissimo ed è rimasto molto soffice. Non è risultato molto dolce, penso anzi che il fruttosio si possa aumentare almeno fino a due cucchiai e mezzo, ma la persona a cui era destinato è stata assolutamente entusiasta, tanto che non ho avuto il tempo di fotografarlo!
Comunque, dopo tre giorni era come appena sfornato.
Domanda: se volessi fare il lievitino, visto che non c'è praticamente acqua nella ricetta, lo devo fare con farina, lievito e yogurt? Viene lo stesso?