cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Lievito naturale (starter: zucchero)

Forum Index > Le ricette del sito > muffe arancio

Condividi su Facebook
 

EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: muffe arancio 27/03/2008 12:57

betty1234 ha scritto:
EmOmar ha scritto:

 Vorrei davvero capire cosa non va. Non voglio arrendermi così? Forse è una questione di temperatura???

Può darsi...io ho il riscaldamento a pavimento acceso giorno e notte per tutto l'inverno e quindi l'aria è molto secca nonostante ci sia perennemente acceso l'umidificatore

No per me la cucina è un posto abbastanza fresco, ma sia mettendo il contenitore della pastella in un pensile che dentro al forno, alla fine le maledette macchie arancioni si sono formate. Ma qualcuno che ha più esperienza magari ci può aiutare...AIUTO!!!!!!!!!

 



 


calliope_84
user

Posts: 104
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: muffe arancio 18/08/2009 16:52

Salve ragazze... perdonatemi se mi intrufolo ma... ho il vostro stesso problema!  Dopo aver provato due volte a coltivare il lievito naturale secondo la ricetta delle Simili, il primo fallito per muffa, il secondo per eccessiva acidità, ieri ho provato la ricetta di Titty. A 28 ore, mi trovo con il lievito che si è separato, nel senso che una parte più consistente è rimasta sul fondo e una parte più acquosa si è cominciata a riempire di bolle e a lievitare (ma non è ancora raddoppiato...) e, come se non bastasse, mi sembra di vedere delle piccole macchie arancio in superficie? Mi sapete aiutare? Sapete dirmi cosa posso fare per evitare queste muffe e se devo buttare tutto???



 


arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: muffe arancio 18/08/2009 18:34

calliope_84 ha scritto:
Salve ragazze... perdonatemi se mi intrufolo ma... ho il vostro stesso problema! [immagine] Dopo aver provato due volte a coltivare il lievito naturale secondo la ricetta delle Simili, il primo fallito per muffa, il secondo per eccessiva acidità, ieri ho provato la ricetta di Titty. A 28 ore, mi trovo con il lievito che si è separato, nel senso che una parte più consistente è rimasta sul fondo e una parte più acquosa si è cominciata a riempire di bolle e a lievitare (ma non è ancora raddoppiato...) e, come se non bastasse, mi sembra di vedere delle piccole macchie arancio in superficie? Mi sapete aiutare? Sapete dirmi cosa posso fare per evitare queste muffe e se devo buttare tutto??? [immagine]
 
 
 
scusami ma il lievito non lo tieni in frigorifero? io lo tengo sempre lì ,poi quando è
 
rinfrescato , lo faccio lievitare e poi lo ripongo ,in frigo ciao army


( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


calliope_84
user

Posts: 104
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: muffe arancio 18/08/2009 20:10

arpa40 ha scritto:
 
 
scusami ma il lievito non lo tieni in frigorifero? io lo tengo sempre lì ,poi quando è
 
rinfrescato , lo faccio lievitare e poi lo ripongo ,in frigo ciao army[immagine]
Mmm... veramente no, lo tengo in cucina, su di un mobile alto, di modo che stia lontano dalle correnti. Non l'ho messo in frigo perché la ricetta dice che quando il lievito è diventato attivo (ossia raddoppia il suo volume in 2-3 ore) si può conservare lì... forse ho capito male??? Io ho iniziato ieri, alle 12:00 circa... e quel che mi preoccupa sono queste macchioline arancio...  Dite che, forse fa troppo caldo in questi giorni perché il lievito riesca? O forse dovrei metterlo in un altro posto?


 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: muffe arancio 18/08/2009 20:30

calliope_84 ha scritto: arpa40 ha scritto:     scusami ma il lievito non lo tieni in frigorifero? io lo tengo sempre lì ,poi quando è   rinfrescato , lo faccio lievitare e poi lo ripongo ,in frigo ciao army[immagine] Mmm... veramente no, lo tengo in cucina, su di un mobile alto, di modo che stia lontano dalle correnti. Non l'ho messo in frigo perché la ricetta dice che quando il lievito è diventato attivo (ossia raddoppia il suo volume in 2-3 ore) si può conservare lì... forse ho capito male??? Io ho iniziato ieri, alle 12:00 circa... e quel che mi preoccupa sono queste macchioline arancio... [immagine] Dite che, forse fa troppo caldo in questi giorni perché il lievito riesca? O forse dovrei metterlo in un altro posto?   non comincio mai il lievito con sto caldo perchè ho paura di fallimenti so che all'inizio non si tiene in frigo perchè si deve far montare e poi se si vuole rinfrescare più diradatamente si può tenere in frigo però sopra il pensile la temperatura è ancora più calda che in basso per la nota legge per cui l'aria più calda sale quindi non è seocndo me il posto igliore dove tenerlo le muffe arancioni mi danno l'idea di troppa umidità.... titty sicuramente ha più competenza in merito (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1 2 3 4 5