cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > nome botanico della zucchina di Albenga?

Condividi su Facebook
 

Hannah
user

Posts: 186
Citta: USA


messaggio privato
nome botanico della zucchina di Albenga? 23/02/2010 01:53

In questo periodo l'azienda agricola dove la mia famiglia--e altre 300 circa--partecipa al lavoro in cambio di una parte dei raccolti sta scegliendo le varieta' di verdure da coltivare per quest'anno e per la prima volta accetta richieste e suggerimenti.
 
Vorrei proporre la coltivazione della zucchina di Albenga (trombetta) ma qui non e' conosciuta con quel nome e non riesco a trovare il nome botanico col quale potremmo identificare un fornitore che ne venda i semi. Se qualcuno lo conosce e me lo facesse sapere ve ne sarei estremamente grata!! 
C'e' anche un altro tipo di zucchina, di colore simile a quella di Albenga ma tonda anziche' allungata che e' molto buona
da fare ripiena e che ho magiato spesso nella zona di Nizza. Se sapeste il nome anche di quella doppiamente grazie!



 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: nome botanico della zucchina di Albenga? 23/02/2010 08:57

Hannah ha scritto: Vorrei proporre la coltivazione della zucchina di Albenga (trombetta) ma qui non e' conosciuta con quel nome e non riesco a trovare il nome botanico col quale potremmo identificare un fornitore che ne venda i semi. Se qualcuno lo conosce e me lo facesse sapere ve ne sarei estremamente grata!!  C'e' anche un altro tipo di zucchina, di colore simile a quella di Albenga ma tonda anziche' allungata che e' molto buona da fare ripiena e che ho magiato spesso nella zona di Nizza. Se sapeste il nome anche di quella doppiamente grazie! Io non conosco la zucchina di cui parli, ma ho trovato questi, che, se è la zucchina che cerchi, potrebbero esserti utili. In questo link trovi il nome scientifico -Cucurbita moschata- e diverse informazioni http://www.ortofrutticola.it/tesoridalbenga/4dalbenga/zuccatrombetta.pdf Questo sito invece vende i semi, magari vi aiuta a procurarveli o a scoprire come trovarli negli USA http://www.ingegnoli.it/negozio/index.php/sementi-da-orto/zucchini/zucchino-rampicante-tromboncino-o-d-albenga.html   Ciao, e buona coltivazione! (...)


Micaela

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: nome botanico della zucchina di Albenga? 23/02/2010 09:39

Hai già guardato l'articolo sulle zucchine di mamma puzzola: Le zucchine: una verdura leggera e sana?



la webmastera
 
Titty
 

 


Hannah
user

Posts: 186
Citta: USA


messaggio privato
Re: nome botanico della zucchina di Albenga? 23/02/2010 14:48

Supergrazie a entrambe!!!
 
Micaera, dopo aver fatto una ricerca col nome botanico che mi hai indicato ho scoperto che la zucchina di Albenga altro non e' che quella qui chiamata Butternut  e comunissima e usatissima! Solo che in Italia la raccogliamo giovane, ancora verde e tenera, qui aspettano l'autunno e diventa arancione chiaro...
 
Titty, non avevo proprio visto l'articolo di Mamma Puzzola, ma grazie a quello ho scoperto che la zucchina tonda che cercavo e' appunto chiamata Tonda di Nizza e ho trovato un fornitore che ha i semi!



 


1