cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Forum Index > Richiesta ricette > parrozzo
francy847 user
visto che l'hai fatta molte volte, perche' non la metti nel ricettario?Grazie L'ho messa ora dovrebbe essere pubblicata, la foto la inserirò a Natale, quando lo farò. Ciao.
visto che l'hai fatta molte volte, perche' non la metti nel ricettario?Grazie
L'ho messa ora dovrebbe essere pubblicata, la foto la inserirò a Natale, quando lo farò.
Ciao.
mamma puzzola moderator
kucinare.it ha scritto: visto che l'hai fatta molte volte, perche' non la metti nel ricettario?Grazie L'ho messa ora dovrebbe essere pubblicata, la foto la inserirò a Natale, quando lo farò. Ciao.
faffarella user
francy847 ha scritto: Ti invio una ricetta supertestata che mi è stata data una decina di anni fa da una mia amica che ha lavorato in un forno/pasticceria, da allora ne faccio minimo una ventina ogni Natale perchè li regalo e ti assicuro che piacciono tantissimo. La ricetta è stata divisa in 5. Ingredienti: 6 uova; un pizzico di sale; 180 g. di zucchero; 180 g. di farina; 100 g. di mandorle dolci pelate; 20 g. di mandorle amare pelate; 200 g. di burro sciolto; la buccia grattugiata di mezzo limone; mezza bustina di lievito in polvere vanigliato. Procedimento: Montare i tuorli con lo zucchero, abbassare la velocità e aggiungere il burro sciolto, poi con un cucchiaio di legno o una spatola mescolare e aggiungere la farina setacciata, le mandorle pelate e macinate finemente, gli albumi (montati precedentemente a neve fermissima con un pizzico di sale) e la bustina di lievito. Imburrare lo stampo da parrozzo a forma di cupola, quello medio, infarinarlo e sbatterlo. Poi infornare per un'ora (è importante che sia un'ora perchè altrimenti non si cuoce dentro) a circa 180° poi dipende molto dal forno. Quando il dolce è freddo far fondere del cioccolato fondente a bagnomaria e con una spatola o un pennello ricoprire di cioccolato prima sotto, far asciugare capovolgere e ricoprire sulla cupola. Io a Natale ci scrivo sopra con il cioccolato bianco sciolto "Buon Natale" o "Auguri". P.S. Se ti piace puoi anche inserire negli ingredienti un bicchierino da liquo (...)
anonimo
faffarella volevo solo dirti che la ricetta è stata pubblicata
ciao