Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Parrozzo

di francy847

del
05/06/2007

Preferita da 31 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

5106 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

festività e ricorrenze

 

Famoso dolce abruzzese inventato dal pasticcere D'Amico di Pescara. Il nome gli fu dato da Gabriele D'Annunzio.Questa ricetta è della mia amica Katya che ringrazio ancora.
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti

6 uova; un pizzico di sale; 180 g. di zucchero; 180 g. di farina; 100 g. di mandorle dolci pelate; 20 g. di mandorle amare pelate; 200 g. di burro sciolto; la buccia grattugiata di mezzo limone; mezza bustina di lievito in polvere vanigliato.

Montare i tuorli con lo zucchero, abbassare la velocità e aggiungere il burro sciolto, poi con un cucchiaio di legno o una spatola mescolare e aggiungere la farina setacciata, le mandorle pelate e macinate finemente, gli albumi (montati precedentemente a neve fermissima con un pizzico di sale) e la bustina di lievito. Imburrare lo stampo da parrozzo a forma di cupola, quello medio, infarinarlo e sbatterlo. Poi infornare per un'ora (è importante che sia un'ora perchè altrimenti non si cuoce dentro) a circa 180° poi dipende molto dal forno. Quando il dolce è freddo far fondere del cioccolato fondente a bagnomaria e con una spatola o un pennello ricoprire di cioccolato prima sotto, far asciugare capovolgere e ricoprire sulla cupola. Io a Natale ci scrivo sopra con il cioccolato bianco sciolto "Buon Natale" o "Auguri".

P.S. Si può inserire ulteriormente negli ingredienti un bicchierino da liquore di Amaretto di Saronno. E' buonissimo perchè profuma. In questo caso aggiungere un pugno di farina.

parr.jpg

parrozzo.gif


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi