cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > pizza

Condividi su Facebook
 

fradefra
user

Posts: 7
Citta: Lonigo (VI)


messaggio privato
Re: pizza 20/07/2010 08:13

rosalba47 ha scritto: cia a tutti. Sono di nuovo a fare domande cretine ma, voi site bavi e io no. Solitamente per fare fa pizza uso la farina 00 ma, da quando ho iniziato a fare il pane uso sempre la 0 oppure la 00 e la manitoba. Ora vorrei sapere se per fare la pizza posso usare questa miscela. Inoltre, ho fatto la focaccia pugliese (per l'impasto ho utilizzato la mdp) con l'aggiunta della patata......favolosa.. Voi che ne dite. ... Attenzione a non far confusione. La Manitoba è solo una varietà di grano, prodotta con vari livelli di forza (la resistenza che pone alla trazione, dipendente dalla carica di glutine che ha), ma per scelte commerciali in Europa dall'America si importa solo quella Forte. Il fatto che una farina sia 0 o 00 non ha alcuna relazione con la Forza. 0 e 00 indicano solo il livello di macinatura e la percentuale di cenere residua nella farina. La Forza di una farina determina la nervosità dell'impasto. Una farina molto forte si lascia lavorare difficilmente, ma non si rompe, tende a tornare indietro. Una farina più debole si lavora più facilmente, ma tende a bucarsi. Ovvio, anche in termini di lievitazione. Il fatto che una farina sia 0 oppure 00 incide solo sulla setosità dell'impasto ottenuto. La pasta sarà più liscia con la 00, appena più grossolana con la 0. La grossolanità ( da non recepirsi come fattore negativo, per molto è assolutamente positivo) aumenta ulteriormen (...)


Fradefra - cuoco della scuola di cucina Maisazi
Lonigo (VI)

 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: pizza 04/08/2010 18:59

Fradefra, scusami se mi permetto, ma ho da correggerti diverse inesattezze. Per manitoba in Italia si intende la farina prodotta con grandi hard red spring, provenienti dall'omonima provincia federata del Canada, ovvero con grani di forza più o meno equivalente coltivati in Europa (anche in Italia, come il taylor, il bologna e il sagittario). Non è possibile produrre dalla stessa varietà di grano farine con vari livelli di forza: la forza dipende dalla varietà del grano stesso. D'altro canto, è vero che in Canada e in generale in America settentrionale vengono coltivati anche grani più deboli e dunque si producono anche farine più deboli (ma non da quella varietà di grano). Maggiore è l'abburattamento minore è il grado di raffinazione; questo è corretto. Ma i livelli di abburattamento non sono solo 0 e 00. Ci sono anche, prima dello 0, l'1, il 2 e l'integrale. Non è vero che una farina forte deve necessariamente produrre un impasto elastico. L'alveografo calcola sia la massima lievitazione possibile per l'impasto prodotto con quella farina (il famoso coefficiente W) sia il rapporto tra l'elasticità e l'estensibilità dell'impasto. Se tale rapporto è compreso tra 0.4 e 0.6 tali caratteristiche sono equilibrate tra loro, foss'anche in una farina W 500 (vedi Molini riuniti). La semola di grano duro è un prodotto derivante da un altro cereale, il grano duro appunto (Triticum turgidum (...)


 


fradefra
user

Posts: 7
Citta: Lonigo (VI)


messaggio privato
Re: pizza 05/08/2010 10:52

afragolese ha scritto:
Fradefra, scusami se mi permetto, ma ho da correggerti diverse inesattezze.


Scherzi? Non hai da scusarti per nulla, anzi sono ben contento dei tuoi approfondimenti :)


Fradefra - cuoco della scuola di cucina Maisazi
Lonigo (VI)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
OT per afragolese [era Re: pizza] 06/08/2010 09:51

Scrivo qui solo per fare i miei complimenti a Francesco (alias afragolese) che nel 2007 fece il suo ingresso su questo forum con un lunghissimo post (che recentemente ha modificato impedendoci di leggerlo!!!) pieno di quesiti su farine, lieviti, ecc... (per fortuna ci sono un po' di quote nelle risposte)
Adesso, dopo aver evidentemente "studiato", è diventato un maestro ed e' capace, in poche ('nzomm...) righe, di sintetizzare tutte quelle cose che abbiamo tantissime volte ripetuto sul forum, creando dei gradevoli "riepiloghi" di cose già note ma sparse nei tanti post che si accumulano negli anni.


 

 


la webmastera
 
Titty
 

 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: OT per afragolese [era Re: pizza] 06/08/2010 11:07

Grazie, Titty la webmastera.

In effetti sono considerato un maestro in tutti i fora da cui non sia stato bannato 
Ora non è che mi vorrai scacciare pure tu, spero 

Un caro saluto,

Francesco (ahahahah, secondo me eri l'unica a ricordarti il mio nome!). 


 


1 2 3