cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Risott cui spares (riso agli asparagi)

Forum Index > Le ricette del sito > risotto agli asparagi....:-P

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: risotto agli asparagi....:-P 15/05/2007 18:45

mamma puzzola ha scritto:
Qui in Veneto i piatti di riso che non vengono soffritti, ma il riso si aggiunge nel brodo e si porta a cottura di densità pari a un risotto, si chiamano "Risi e..." (il più famoso è Risi e bisi).
Quindi per me quello si chiamerebbe risi e sparasi; naturalmente per essere Veneto doc dovrebbe avere gli asparagi bianchi [immagine].

Per il risotto con gli asparagi, propriamente detto, invece, gli asparagi li taglio a rondelle di mezzo cm (tagliando via le punte che tengo da parte), li faccio cuocere un pochino (10 minuti) in un po'di scalogno fatto appassire, ci tosto il riso, sfumo col vino bianco e poi aggiungo il brodo un po' alla volta. A metà cottura aggiungo le punte degli asparagi.
Alla fine, mantecatura con burro e grana (abbondanti!) [immagine].

Avendo proprio gli asparagi verdi belli piccolini vorrei provare a farlo, più o meno quanti asparagi mi servono per due persone? Se mi dici il peso sarebbe favoloso!!!!

Grazie



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: risotto agli asparagi....:-P 15/05/2007 19:33

snupy71 ha scritto: mamma puzzola ha scritto: Qui in Veneto i piatti di riso che non vengono soffritti, ma il riso si aggiunge nel brodo e si porta a cottura di densità pari a un risotto, si chiamano "Risi e..." (il più famoso è Risi e bisi).Quindi per me quello si chiamerebbe risi e sparasi; naturalmente per essere Veneto doc dovrebbe avere gli asparagi bianchi [immagine].Per il risotto con gli asparagi, propriamente detto, invece, gli asparagi li taglio a rondelle di mezzo cm (tagliando via le punte che tengo da parte), li faccio cuocere un pochino (10 minuti) in un po'di scalogno fatto appassire, ci tosto il riso, sfumo col vino bianco e poi aggiungo il brodo un po' alla volta. A metà cottura aggiungo le punte degli asparagi. Alla fine, mantecatura con burro e grana (abbondanti!) [immagine]. Avendo proprio gli asparagi verdi belli piccolini vorrei provare a farlo, più o meno quanti asparagi mi servono per due persone? Se mi dici il peso sarebbe favoloso!!!! GrazieSe usi quelli verdi, bastano un 200-250g (di asparagi puliti). Se usi quelli bianchi, siccoma hanno un sapre meno intenso, almeno 300-350 g (tra l'altro sono monocromi col riso, per cui ne servono di più per notarli). (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: risotto agli asparagi....:-P 15/05/2007 20:50

mamma puzzola ha scritto:

Se usi quelli verdi, bastano un 200-250g (di asparagi puliti). Se usi quelli bianchi, siccome hanno un sapore meno intenso, almeno 300-350 g (tra l'altro sono monocromi col riso, per cui ne servono di più per notarli).
 
Sei arrivata giusto giusto in tempo! E' venuto veramente buono. Grazie
Ps: scusa Pat se non ho provato il tuo: perdooooonooooo chiedo umilmente perdooooono :-)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: risotto agli asparagi....:-P 16/05/2007 08:45

fa niente Roby, sarà per un'altra volta :D



 


ornto
user

Posts: 7
Citta: PD


messaggio privato
Re: risotto agli asparagi....:-P 10/12/2007 12:58

Variazione n°1: Usare asparagi piccoli, "croccanti" e non troppo cicciotti. Pelateli un po' esternamente e spezzateli a pezzi di 1 cm circa, un po' più lunghi per la punta. Spezzateli con le mani..scartate le parti molli che si spezzano a fatica. Si lasciano stufare/soffriggere pianissimo un 10-15 minuti in un fondo (poco eh, non esagerare) di olio extravergine col coperchio chiuso mescolando di tanto in tanto e tenendo il fuoco al minimo. Poi come al solito.. aggiungere il riso, farlo tostare un po', vino bianco a piacere etc etc. Pregi: Basso costo (gli asparagi sottili hanno un valore commerciale più basso, questa primavera non me ne vogliate ma ho pagato mi pare meno di due euro un ceppo di asparagini bianchi greci), i pezzi d'asparago rimangono croccanti e a mio parere più gustosi. Svantaggi: pelare un ceppo di asparagini può essere davvero un'esperienza luuunga e noiosa... Variazione 2(metodo veloce): Come già detto da altri nel thread, stufare prima gli asparagi e aggiungerli a metà cottura nel riso. Vanno benissimo anche gli asparagi precotti che si trovano già pronti nei supermercati. Va bene qualunque tipo di asparago! (...)


 


1 2 3 4 5 6 7