cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Tramezzini di patate

Forum Index > Le ricette del sito > soggino

Condividi su Facebook
 

greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: soggino 28/09/2008 21:50

cheri ha scritto: greta ha scritto: cheri ha scritto: " adagiatele su un bel letto di soggino"...... che cos'è il soggino?? Azzardo una risposta anche se la ricetta non è mia, così faccio una pausa: credo sia un errore di battitura e che la parola sia songino (o valeriana), quindi un bel letto di insalatina. Brava Ritaaa! Appena potrò la farò, e sfiziosissima...Ciao! Anch'io ho pensato si trattasse di qualche insalata.... e che "soggino" fosse un termine dialettale.Non avevo assolutamente pensato alla valeriana anche perchè....(scusate...)non sapevo si chiamasse anche songino. Grazie mille Greta sei stata gentilissima!! A parte che dobbiamo aspettare la versione di Rita, magari ho dato un'interpretazione personale....Pensa che ci sono cose che sono talmente abituata a dire in dialetto che non conosco la traduzione italiana, ad es. l'erba "cerea" (piemonte) che serve per fare il dado vegetale e che, fino a quando non ho scoperto come si dice, non posso "passare" come ricetta! In compenso ho una domanda per te: molti anni fa, in una delle mie tante vacanze in Sardegna, sono stata ospite di una Signora che in casa faceva proprio tutto e usava solo prodotti naturali e della tradizione antica. Alla sera ci faceva la minestra o il minestrone sciogliendo nell'acqua, al posto del dado, un formaggio tenero e salato che "creava il brodo". Era un brodo bianco e saporito e diventava un piatto unico. Non mi ricordo il nome di quel formaggio, mi sembra qualcosa di simile a (...)


GRETA FUOCO.gif

 


cheri
user

Posts: 128
Citta: sardegna


messaggio privato
Re: soggino 29/09/2008 09:00

:greta ha scritto: A parte che dobbiamo aspettare la versione di Rita, magari ho dato un'interpretazione personale....Pensa che ci sono cose che sono talmente abituata a dire in dialetto che non conosco la traduzione italiana, ad es. l'erba "cerea" (piemonte) che serve per fare il dado vegetale e che, fino a quando non ho scoperto come si dice, non posso "passare" come ricetta! In compenso ho una domanda per te: molti anni fa, in una delle mie tante vacanze in Sardegna, sono stata ospite di una Signora che in casa faceva proprio tutto e usava solo prodotti naturali e della tradizione antica. Alla sera ci faceva la minestra o il minestrone sciogliendo nell'acqua, al posto del dado, un formaggio tenero e salato che "creava il brodo". Era un brodo bianco e saporito e diventava un piatto unico. Non mi ricordo il nome di quel formaggio, mi sembra qualcosa di simile a "casaggeru". A casa ho provato a sciogliere altri formaggi ma (tranne il Belgioioso, che era industriale e che non esiste più) non ho trovato niente di simile. I nostri formaggi o sono filanti, e non si sciolgono allo stesso modo, o sono troppo dolci e non sono adatti a fare un brodo. Non sai mica di che formaggio si tratta? Mi piacerebbe ritrovare quel sapore...Grazie a te e ciao! Noi usiamo o su casaggeru o la ricotta salata. la ricotta salata è semplicemente ricotta normale che viene ricoperta di sale(non troppo!) e fatta asciugare qualche giorno.... è buona anche mangiata a fette col pane oppure si gratu (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: soggino 29/09/2008 09:03

greta ha scritto:

ad es. l'erba "cerea" (piemonte) che serve per fare il dado vegetale e che, fino a quando non ho scoperto come si dice, non posso "passare" come ricetta!

Santoreggia domestica



ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: soggino 29/09/2008 15:27

mamma puzzola ha scritto:
greta ha scritto:

ad es. l'erba "cerea" (piemonte) che serve per fare il dado vegetale e che, fino a quando non ho scoperto come si dice, non posso "passare" come ricetta!

Santoreggia domestica

Grazie ragazze! Due risposte in un colpo...Ho addirittura delle aiuole di santoreggia (anche quella montana). Le erbe aromatiche sono talmente belle che mi sono fatta un giardino roccioso di erbe. Purtroppo quest'anno c'è pochissimo prezzemolo e non so se fare questo Dado-insaporitore naturale andando a comprare il prezzemolo al supermercato. Vivo in piena campagna e purtroppo vedo quanti pesticidi usano i miei vicini agricoltori e spesso sono più controllati i prodotti del supermercato. Rguardo al formaggio: cercherò proprio il casaggeru quando alla coop ci sono le settimane dei prodotti tipici. Ho provato la ricotta salata ma mi sembra che si sciolga meno bene. Quanto ai ravioli (i culurgionis) sto aspettando di avere un week end veramente "libero" perchè (come ho scritto in qualche altro post) voglio farli proprio con la mitica chiusura a spina di pesce. Ci sono le foto nel sito. Quando (e se...) ci riesco ve le mando, piccole piccole! A presto!



GRETA FUOCO.gif

 


1 2