cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Colomba (con poolish)
Forum Index > Le ricette del sito > sono indecisa............
mafe78 user
mafe78 ha scritto: Scusa la mia ignoranza in materia, ma dove le vedo le foto?
Scusa la mia ignoranza in materia, ma dove le vedo le foto?
ritalarossa user
mafe78 ha scritto: ritalarossa ha scritto: mafe78 ha scritto: Scusa la mia ignoranza in materia, ma dove le vedo le foto? ora controllo ma le trovi sotto il mio commento alla ricetta colomba l'ho fatta anch'io puoi arrivarci anche dal forum ciao Le ho trovate! la colomba è proprio bella e anche l'interno è come vorrei. Non preoccuparti se non è venuta tanto alta, la mia l'anno scors ha "strabordato", ed è finita giù per il forno..... ti lascio immaginare l'odore e il fumo! Grazie comunque per i tuoi consigli, molto utili e.... (...)
Le ho trovate! la colomba è proprio bella e anche l'interno è come vorrei. Non preoccuparti se non è venuta tanto alta, la mia l'anno scors ha "strabordato", ed è finita giù per il forno..... ti lascio immaginare l'odore e il fumo! Grazie comunque per i tuoi consigli, molto utili e... Grazie se la rifai sono sicura che ti verrà bene!non è che sia molto esperta...solo ho la testa molto dura e mi pace provare e riprovare e riprovare ecc. ecc. auguri anche a te!
mafe78 ha scritto: ritalarossa ha scritto: Le ho trovate! la colomba è proprio bella e anche l'interno è come vorrei. Non preoccuparti se non è venuta tanto alta, la mia l'anno scors ha "strabordato", ed è finita giù per il forno..... ti lascio immaginare l'odore e il fumo! Grazie comunque per i tuoi consigli, molto utili e... Grazie se la rifai sono sicura che ti verrà bene!non è che sia molto esperta...solo ho la testa molto dura e mi pace provare e riprovare e riprovare ecc. ecc. auguri anche a te! Volevo risponderti subito, ma ero talmente arrabbiata... Dunque: ho fatto la colomba, seguendo la ricetta, e, fino all'ultima lievitazione sembrava andasse tutto bene. Ho lasciato lievitare la colomba nello stampo per un'ora, in forno spento, ma con la luce accesa (ho letto nel forum che così si mantiene la temperatura). Siccome avevo altro da fare, non sono stata lì a guardare la lievitazione, fatto stà che, dopo un'ora esatta (con il timer) ho aperto il forno e la signorina colomba era già ad un centimetro sopra il bordo dello stampo.... io non mi sono persa d'animo, ho preparato la glassa, l'ho spalmata sopra, quindi ho scaldato il forno a 160° e l'ho messa a cuocere. Bene! anche quest'anno la colomba è strabordata (devo dire non come l'anno scorso, un po' meno), e va be'; quando mi pareva cotta, ho spento il forno e l'ho lasciata lì per 10 minuti, c (...)
ritalarossa ha scritto: Volevo risponderti subito, ma ero talmente arrabbiata... Dunque: ho fatto la colomba, seguendo la ricetta, e, fino all'ultima lievitazione sembrava andasse tutto bene. Ho lasciato lievitare la colomba nello stampo per un'ora, in forno spento, ma con la luce accesa (ho letto nel forum che così si mantiene la temperatura). Siccome avevo altro da fare, non sono stata lì a guardare la lievitazione, fatto stà che, dopo un'ora esatta (con il timer) ho aperto il forno e la signorina colomba era già ad un centimetro sopra il bordo dello stampo.... io non mi sono persa d'animo, ho preparato la glassa, l'ho spalmata sopra, quindi ho scaldato il forno a 160° e l'ho messa a cuocere. Bene! anche quest'anno la colomba è strabordata (devo dire non come l'anno scorso, un po' meno), e va be'; quando mi pareva cotta, ho spento il forno e l'ho lasciata lì per 10 minuti, così non si è afflosciata, poi l'ho tolta, l'ho lasciata raffreddare sulla gratella e l'ho chiusa in un sacchetto di plastica. L'indomani l'ho tagliata per assaggiarla ma, nonostante lapparente bella lievitazione, era di un asciutto incredibile! Non lo so forse ho sbagliato nella cottura (ho usato il forno ventilato), o forse non sono tagliata per la colomba, ma come hai detto tu, non mi arrendo. Comunque l'abbiamo mangiata a colazione, pucciata nel latte. Scusa lo sfogo, ma capiscimi, sono così dispiaciuta... Ciao Rita & (...)