cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta brioche di mele e ricotta

Forum Index > Le ricette del sito > torta brioche ricotta e mele

Condividi su Facebook
 

alaura
user

Posts: 32
Citta: Provincia di Varese


messaggio privato
torta brioche ricotta e mele 22/08/2006 10:21

Scorrendo il sito ho trovato questa attraente ricetta che, dopo aver collaudato, mi ha dato questi problemi: - il lievitino che ho preparato dopo un'ora di attesa non è lievitato per niente (nonostante fosse un panetto morbido); - il risultato finale era comunque di un dolce poco soffice e morbido (così ho creduto che dovesse venire). Era molto "bagnato" e pesante. Ho pensato che dipendesse dal fatto che il latte non fosse abbastanza tiepido ma un po' troppo caldo. Allora ho rifatto l'esperimento ma il risultato è stato lo stesso. Dalle foto che allego si vede che è lievitato troppo poco. Mi potresti aiutare a capire da cosa puo' dipendere questo mio insuccesso? Grazie mille, ciao. (...)


 


letizia
user

Posts: 2654
Citta: pordenone


messaggio privato
Re: torta brioche ricotta e mele 22/08/2006 13:58

alaura ha scritto: Scorrendo il sito ho trovato questa attraente ricetta che, dopo aver collaudato, mi ha dato questi problemi: - il lievitino che ho preparato dopo un'ora di attesa non è lievitato per niente (nonostante fosse un panetto morbido); - il risultato finale era comunque di un dolce poco soffice e morbido (così ho creduto che dovesse venire). Era molto "bagnato" e pesante. Ho pensato che dipendesse dal fatto che il latte non fosse abbastanza tiepido ma un po' troppo caldo. Allora ho rifatto l'esperimento ma il risultato è stato lo stesso. Dalle foto che allego si vede che è lievitato troppo poco. Mi potresti aiutare a capire da cosa puo' dipendere questo mio insuccesso? Grazie mille, ciao.   Ciao, mi dispiace che tu abbia avuto problemi. E' un po' che non faccio questa ricetta comunque altre utenti l'hanno provata con successo quindi, dando per scontato che tu abbia usato lievito di birra attivo, non ti saprei dire i motivi della non riuscita del dolce. Io avevo fatto lievitare il lievitino in forno tiepido (e spento): tu hai fatto così?  il latte troppo caldo comunque nuoce al lievito fresco. Il dolce forse risulta "bagnato" se tagliato appena sfornato ma se, come ho precisato, lo lasci raffreddare, l'interno si asciuga e si compatta. risulta però soffice. Dalla foto non capisco bene le dimensioni ma mi sembra piccolino: io non ho usato stampi ma l'ho adagiato sulla teglia del forno anche perchè era enorme! Spero di esserti st (...)


 


alaura
user

Posts: 32
Citta: Provincia di Varese


messaggio privato
Re: torta brioche ricotta e mele 22/08/2006 15:03

letizia ha scritto: alaura ha scritto: Scorrendo il sito ho trovato questa attraente ricetta che, dopo aver collaudato, mi ha dato questi problemi: - il lievitino che ho preparato dopo un'ora di attesa non è lievitato per niente (nonostante fosse un panetto morbido); - il risultato finale era comunque di un dolce poco soffice e morbido (così ho creduto che dovesse venire). Era molto "bagnato" e pesante. Ho pensato che dipendesse dal fatto che il latte non fosse abbastanza tiepido ma un po' troppo caldo. Allora ho rifatto l'esperimento ma il risultato è stato lo stesso. Dalle foto che allego si vede che è lievitato troppo poco. Mi potresti aiutare a capire da cosa puo' dipendere questo mio insuccesso? Grazie mille, ciao.   Ciao, mi dispiace che tu abbia avuto problemi. E' un po' che non faccio questa ricetta comunque altre utenti l'hanno provata con successo quindi, dando per scontato che tu abbia usato lievito di birra attivo, non ti saprei dire i motivi della non riuscita del dolce. Io avevo fatto lievitare il lievitino in forno tiepido (e spento): tu hai fatto così?  il latte troppo caldo comunque nuoce al lievito fresco. Il dolce forse risulta "bagnato" se tagliato appena sfornato ma se, come ho precisato, lo lasci raffreddare, l'interno si asciuga e si compatta. risulta però soffice. Dalla foto non capisco bene le dimensioni ma mi sembra piccolino: io non ho usato stampi ma l'ho adagiato sulla teglia del forno anche perchè era enorme (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: torta brioche ricotta e mele 22/08/2006 15:08

letizia ha scritto: Ciao, mi dispiace che tu abbia avuto problemi. E' un po' che non faccio questa ricetta comunque altre utenti l'hanno provata con successo Confermo: tempo fa l'ho fatta ed e' venuta benissimo (con addirittura meno lievito), anzi a me e' lievitata pure troppo direi e la forma ne ha un po' risentito.La ricetta e' ottima, non serve riscaldare l'ambiente perche' ora fa gia' abbastanza caldo e "latte tiepido" significa a temperatura corporea. (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


letizia
user

Posts: 2654
Citta: pordenone


messaggio privato
Re: torta brioche ricotta e mele 22/08/2006 16:34

alaura ha scritto:

Allora ci riprovo. Mi piacciono troppo i dolci con la ricotta!!! E proverò ad arrotolarlo senza l'utilizzo della tortiera (che nel mio caso era in silicone con diametro 24), ma direttamente sulla leccarda.

Una tortiera di 24 cm è decisamente troppo piccola! come ti dicevo viene un dolce molto grande! Fammi sapere se ci riprovi!



 


1