cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta di pasqua con yogurt

Forum Index > Le ricette del sito > torta di pasqua.. yogurt.. flop!!!!

Condividi su Facebook
 

katyf
user

Posts: 704
Citta: Montecassiano


messaggio privato
torta di pasqua.. yogurt.. flop!!!! 02/10/2007 12:40

Ho preparato proprio ieri questa torta ma secondo me c'è troppo lievito ed è troppo liquida. Dico che c'è troppo lievito perchè alla fine della cottura, in mezza, c'era un buco.. quindi era lievitata e poi era "andata giù"... non so se mi sono spiegata e secondo me la causa è che 18 gr. di lievito sono troppi. sbagio? poi anche 120 gr. di yogurt sono troppi in quanto l'impasto non era per niente della consistenza di un pane.. o deve essere così... mi dispiace perchè gli ingredienti erano buoni e forse diminuendo la dose di yogurt e di lievito si dovrebbe ottenere un buon pane rustico..non credi?

in genere preparo questa brioche rustica e viene molto bene... alla fine mi sembra simile a questa. che ne dite?

aspetto vs. consigli e sopratutto consigli dall'autrice della ricetta.



 


Isotta
user

Posts: 5
Citta:


messaggio privato
Re: torta di paqua.. yogurt.. flop!!!! 02/10/2007 19:50

katyf ha scritto: Ho preparato proprio ieri questa torta ma secondo me c'è troppo lievito ed è troppo liquida. Dico che c'è troppo lievito perchè alla fine della cottura, in mezza, c'era un buco.. quindi era lievitata e poi era "andata giù"... non so se mi sono spiegata e secondo me la causa è che 18 gr. di lievito sono troppi. sbagio? poi anche 120 gr. di yogurt sono troppi in quanto l'impasto non era per niente della consistenza di un pane.. o deve essere così... mi dispiace perchè gli ingredienti erano buoni e forse diminuendo la dose di yogurt e di lievito si dovrebbe ottenere un buon pane rustico..non credi? in genere preparo questa brioche rustica e viene molto bene... alla fine mi sembra simile a questa. che ne dite? aspetto vs. consigli e sopratutto consigli dall'autrice della ricetta.     Eccomi qua, sono Isotta l'autrice di questa ricetta. Mi dispiace molto che non ti sia riuscita. A me riesce benissimo sia cotta nel forno a 180° per circa 45 minuti in uno stampo a forma di plum kake aggiungendo anche del prosciutto cotto a dadini ( dipende dai forni, io uso quello elettrico tradizionale, per intenderci non ventilato ), sia nella macchina del pane ( ho di una bifinett KH 1171 ). L'impasto deve risultare cremoso, non come la consistenza di un impasto da pane. Non risulta affatto liquido! Prova eventualmente a diminuire il lievito fresco da 18 gr. a 13 gr. Se ritenti facci sapere.       (...)


 


Isotta
user

Posts: 5
Citta:


messaggio privato
Re: torta di paqua.. yogurt.. flop!!!! 02/10/2007 20:31

Isotta ha scritto: katyf ha scritto: Ho preparato proprio ieri questa torta ma secondo me c'è troppo lievito ed è troppo liquida. Dico che c'è troppo lievito perchè alla fine della cottura, in mezza, c'era un buco.. quindi era lievitata e poi era "andata giù"... non so se mi sono spiegata e secondo me la causa è che 18 gr. di lievito sono troppi. sbagio? poi anche 120 gr. di yogurt sono troppi in quanto l'impasto non era per niente della consistenza di un pane.. o deve essere così... mi dispiace perchè gli ingredienti erano buoni e forse diminuendo la dose di yogurt e di lievito si dovrebbe ottenere un buon pane rustico..non credi? in genere preparo questa brioche rustica e viene molto bene... alla fine mi sembra simile a questa. che ne dite? aspetto vs. consigli e sopratutto consigli dall'autrice della ricetta.     Eccomi qua, sono Isotta l'autrice di questa ricetta. Mi dispiace molto che non ti sia riuscita. A me riesce benissimo sia cotta nel forno a 180° per circa 45 minuti in uno stampo a forma di plum kake aggiungendo anche del prosciutto cotto a dadini ( dipende dai forni, io uso quello elettrico tradizionale, per intenderci non ventilato ), sia nella macchina del pane ( ho di una bifinett KH 1171 ). L'impasto deve risultare cremoso, non come la consistenza di un impasto da pane. Non risulta affatto liquido! Prova eventualmente a diminuire il lievito fresco da 18 gr. a 13 gr. Se ritenti facci sapere.   Sono di nuovo Isotta, ho dimenticat (...)


 


arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: torta di pasqua.. yogurt.. flop!!!! 03/10/2007 08:51

katyf ha scritto:

Ho preparato proprio ieri questa torta ma secondo me c'è troppo lievito ed è troppo liquida. Dico che c'è troppo lievito



io ho provato quella di Mariagen, una volta per curiosità era buonissima ,ma dato che io sono tradizionalista questa è decisamente migliore , di certo è più calorica ma se si deve peccare una volta all'anno ,io lo faccio lo stesso..

ciao army



( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


laura60
user

Posts: 6
Citta: roma


messaggio privato
Re: torta di pasqua.. yogurt.. flop!!!! 23/04/2011 17:33

arpa40 ha scritto
io ho provato quella di Mariagen, una volta per curiosità era buonissima ,ma dato che io sono tradizionalista questa è decisamente migliore , di certo è più calorica ma se si deve peccare una volta all'anno ,io lo faccio lo stesso..
ciao army




Buonissima! Io ho una MDP DeLonghi e ho impostato il pane francese con crosta media, ma siccome ogni volta che mi serve il lievito fresco apro il frigo e scopro che è scaduto  ho usato 15 g di lievito secco naturale attivo, è venuta perfetta! Grazie.
 

 



 


1